sigla accordo Unibas Comune
sigla accordo Unibas Comune
Vita di città

Studenti collaborano con il Comune

Siglato accordo tra Università e amministrazione comunale

"La costruzione di un archivio multimediale dei beni architettonici, artistici, storici e culturali; la promozione e realizzazione di percorsi formativi e di ricerca; l'attivazione di consulenze tecnico-scientifiche sui temi del restauro, della sicurezza, salvaguardia e valorizzazione del patrimonio architettonico, storico e ambientale; l'attivazione di tirocini formativi certificati per studenti e dottorandi, da svolgersi presso il Comune; l'impostazione e l'attivazione di campagne di rilevamento e studio storico, archivistico e architettonico". Questo è quanto previsto dall'accordo siglato tra l'amministrazione comunale di Matera e l'Università della Basilicata.

Ha sottoscrivere l'intesa triennale a Palazzo di Città sono stati il sindaco di Matera Domenico Bennardi e il direttore del Dipartimento delle Culture europee e del Mediterraneo (Dicem) dell'Unibas, Aldo Corcella, alla presenza dell'assessore ai Lavori Pubblici, Graziella Corti e della professoressa dell'Università lucana Antonella Guida.

L'iniziativa prevede che alcuni studenti e dottorandi dell'Unibas potranno collaborare fattivamente con la pubblica amministrazione per il conseguimento degli obiettivi prefissati in maniera da "consente di trasferire conoscenze tra chi le crea e chi le utilizza".

Soddisfatto per l'iniziativa, il primo cittadino di Matera ha commentato: "L'università rappresenta una straordinaria opportunità per la nostra città che non è stata ancora colta pienamente". Bennardi si è detto convinto della necessità "di rendere più estesa e profonda la missione dell'Unibas, mettendola in rete con gli altri presidi culturali già esistenti e con quelli in via di realizzazione: il villaggio digitale di San Rocco, il centro di geodesia spaziale, la scuola di restauro, il conservatorio musicale, il centro sperimentale di cinematografia, la casa delle tecnologie emergenti, il nuovo progetto Piazza Wi Fi Italia".

Anche il direttore del Dicem Corcella ha espresso il suo compiacimento per la ripresa della collaborazione tra le due istituzioni che potrà rappresentare una importante occasione di "crescita e opportunità professionali per i giovani lucani".
  • Unibas
  • Università degli studi della Basilicata
  • Comune di Matera
Altri contenuti a tema
Concorsi per 28 posti nell'Università della Basilicata Concorsi per 28 posti nell'Università della Basilicata 11 unità per laureati, 17 per diplomati. Leggi i bandi
Mobilitazione "Uniti per la biblioteca, uniti per la cultura" Mobilitazione "Uniti per la biblioteca, uniti per la cultura" Lunedì 25 marzo in piazza Vittorio Veneto, con presidio degli studenti
Cinghiali tra le giostrine, il Comune di Matera chiede aiuto Cinghiali tra le giostrine, il Comune di Matera chiede aiuto Richiesta di interventi urgenti alla Regione
Comune di Matera: altri fondi a favore delle famiglie Comune di Matera: altri fondi a favore delle famiglie A favore dei figli minori impegnati nei centri estivi
Punto impresa digitale, accordo tra Comune e Camera di commercio Punto impresa digitale, accordo tra Comune e Camera di commercio Coinvolta la Casa delle tecnologie emergenti
Una cordata di imprenditori rileva l'area ex Padula-Barilla Una cordata di imprenditori rileva l'area ex Padula-Barilla Per quasi quattro milioni di euro. Il Comune: "Regione non ci ha aiutato"
Bennardi: è giusta la protesta degli studenti universitari Bennardi: è giusta la protesta degli studenti universitari Per il caro-affitti. A Matera manca ancora lo studentato
Riorganizzazione dell'Università della Basilicata Riorganizzazione dell'Università della Basilicata Il commento di Follia (Volt)
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.