international summer school
international summer school
Territorio

Successo per la prima parte della International Summer School sull'edilizia a consumo zero

Più di trenta i partecipanti. Seconda sessione dal 21 al 25 settembre.

Oltre trenta architetti ed ingegneri provenienti da tutto il Sud Italia si sono dati appuntamento alla International Summer School per la progettazione edilizia ad alta efficienza energetica, tenutasi a Matera dal 13 al 17 luglio.

Il percorso formativo, giunto alla terza edizione grazie all'organizzazione dell'Ordine degli Ingegneri e da quello degli Architetti PPC della Provincia di Matera, in collaborazione con Ec0, il primo network nazionale sugli edifici a consumo zero, ha visto i partecipanti focalizzarsi sul tema "Progettazione degli edifici a zero consumo energetico nel bacino del Mediterraneo", in vista degli importanti obiettivi fissati dalle istituzioni europee per il 2020. La direttiva 2010/31/UE sulla prestazione energetica nell'edilizia, infatti, prescrive che entro il 31 dicembre 2020 tutti gli edifici europei di nuova costruzione siano a energia quasi zero (nearly zero energy buildings, NZEB), anticipando al 31 dicembre 2018 il termine per i nuovi edifici di proprietà ed occupazione pubblica. Inoltre la direttiva sull'efficienza energetica 2012/27/UE chiede di raggiungere livelli di efficienza energetica degli edifici sempre più alti con l'utilizzo di tecnologie innovative e pulite che ben si integrino con i manufatti edilizi.

Tra i relatori del corso docenti di rilievo internazionale, come l'architetto Luca Raimondo, del Politecnico di Torino e Umberto Berardi, assistant professor in Building Science, della Ryerson University. Soddisfazione per Francesco Paolo Lamacchia, presidente del Network Edifici a Consumo zero, al termine della prima sessione del corso. "Si riscontra sul territorio una notevole predisposizione e volontà dei professionisti italiani al rinnovamento energetico del patrimonio edilizio esistente pubblico e privato. Una volontà - sottolinea Lamacchia - testimoniata dalla nutrita presenza di esperti del mondo delle costruzioni, che con grande lungimiranza intravedono gli importanti vantaggi ambientali, economici e sociali derivanti dalla progettazione di edifici capaci di avere zero spese energetiche".

La seconda parte dell'International Summer School si terrà dal 21 al 25 settembre 2015 dalle 17.00 alle 21.00. Il corso è rivolto a ingegneri, architetti, studenti , neolaureati e tecnici professionisti. Per gli iscritti agli ordini professionali sono riconosciuti crediti formativi.
  • Sostenibilità
Altri contenuti a tema
"Materia Circolare", una settimana dedicata alla sostenibilità "Materia Circolare", una settimana dedicata alla sostenibilità Esperienze di imprese a confronto per ridurre la produzione dei rifiuti
Ambiente, progettare eventi sostenibili Ambiente, progettare eventi sostenibili Un workshop per manifestazioni a basso impatto ambientale
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.