rifiuti speciali
rifiuti speciali
Eventi e cultura

"Materia Circolare", una settimana dedicata alla sostenibilità

Esperienze di imprese a confronto per ridurre la produzione dei rifiuti

Dall'11 al 16 giugno 2019, presso gli Ipogei di San Francesco a Matera, si terrà un evento dedicato ai molteplici aspetti dell'economia circolare. L'evento prende il nome di "Materia Circolare" e prevede una settimana piena di eventi sull'economia circolare e sulla sostenibilità, dal punto di vista delle imprese.

Si partirà dall'esperienza di imprese impegnate nella gestione e riutilizzo dei pneumatici fuoriuso e nell'ambito dei servizi ambientali.

Per la prima data, l'11 giugno, a partire dalle ore 9.30, previsto l'evento inaugurale dal titolo "Imprese e territorio", in cui si racconterà del rapporto tra imprese e territorio e della dipendenza dell'uno dall'altro.

Il 12 giugno alle ore 9.30, in un evento dal nome "Da sud a nord: innovazione tecnologica e tariffazione puntuale", saranno presentate le sinergie tecnologiche che faranno bene all'ambiente e si discuterà di come la tariffazione puntuale sia la strada migliore per ridurre la produzione dei rifiuti.

Sempre il 12 giugno, alle ore 17.00, si terrà la presentazione del libro "Rifiuti Zero." di Rossano Ercolini, presidente di Zero Waste Europe, vincitore del Goldman Environmental Prize 2013, Nobel alternativo per l'ambiente.

Il 13 giugno alle ore 10.00, l'appuntamento sarà con "Materia Circolare: end of waste", dove si racconterà dell'impegno sul fronte dell'end of waste, tra burocrazia e casi di studi e dove si comprende come la sfida per la riduzione dei rifiuti ha dimensioni planetarie.

Il 14 giugno alle ore 9.30, prenderà vita l'incontro intitolato "Materia circolare: il recupero di materia" in cui si spiegherà cosa si può fare con il recupero materico, dall'arredo urbano ai parchi gioco. In questo giorno sarà presentato per la prima volta al sud il progetto di riciclo dei pneumatici.

Il 14 giugno, a partire dalle ore 16.00, si terrà l'evento conclusivo "Leggeri sul mare: erosione costiera e innovazione tecnologica", durante il quale si racconterà come il mare e le spiagge stanno cambiando a causa della pressione umana e di come l'innovazione tecnologica può mitigarne l'impatto.

Ulteriori informazioni in Agenda.
  • Sostenibilità
Altri contenuti a tema
Successo per la prima parte della International Summer School sull'edilizia a consumo zero Successo per la prima parte della International Summer School sull'edilizia a consumo zero Più di trenta i partecipanti. Seconda sessione dal 21 al 25 settembre.
Ambiente, progettare eventi sostenibili Ambiente, progettare eventi sostenibili Un workshop per manifestazioni a basso impatto ambientale
© 2001-2019 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.