Autobus cittadino Miccolis
Autobus cittadino Miccolis
Trasporti

Trasporto urbano, al via tre nuove corse

Istituite linee che riguarderanno i Sassi, il Parco Murgia e La Martella

Tre nuove linee di bus attivate in maniera sperimentale, mirate a migliorare il trasporto urbano in alcuni punti nevralgici della città.

Questo l'obiettivo dell'amministrazione comunale che ha deciso di potenziare il servizio di trasporto urbano con una nuova linea Sassi, con la linea 14 bis, che collegherà il Borgo La Martella e il rione "L'Arco" con il centro cittadino ed una navetta che porterà al Parco della Murgia e alla Cava del Sole.

Un'anticipazione di quelli che potranno essere i servizi di trasporto pubblico attivi a partire dal 2019.

Con la linea Sassi che si innesterà su quella già esistente, partendo dai parcheggi di via Saragat e via Vena e collegando per la prima volta anche Via Casalnuovo.

Mentre la linea 14 bis, garantirà la possibilità di migliorare i collegamenti dal borgo La Martella e dal popoloso quartiere "L'arco" con il centro della città ed una navetta che partendo dal cuore dei Sassi, Piazza San Pietro Caveoso, arriverà fino alla Cava del Sole e al Belvedere del Parco della Murgia Materana.

"L'esigenza di collegare meglio i Sassi, il Parco della Murgia e la Cava del Sole, risponde ad una strategia finalizzata ad evitare il transito di auto lungo la direttrice che attraversa il centro storico per raggiungere i luoghi di maggior attrattività turistica"- spiega l'assessore alla Mobilità Angelo Montemurro.

L'obiettivo dell'amministrazione comunale è quello di incrementare l'uso dei mezzi pubblici per muoversi all'interno della città di Matera.

"Ci muoveremo in quella direzione perché crediamo che il modo migliore per godersi il centro della città sia quello di lasciare l'auto a casa. Per farlo però occorrono servizi che stiamo per questo potenziando"- conclude L'assessore Montemurro.

La sperimentazione durerà fino al 31 dicembre 2018, dopodiché l'amministrazione valuterà se le scelte messe in campo avranno dato i frutti sperati e se varrà la pena di continuare sulla strada del potenziamento dei servizi di trasporto pubblico attivati in questi giorni.
© 2001-2025 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.