Matera Welcome
Matera Welcome
Turismo

Turismo, varato il piano di rilancio

Un incontro per discutere “alla strategia regionale ai servizi turistici cittadini”.

Si intitola "turismo a Matera: abbiamo un piano. dalla strategia regionale ai servizi turistici cittadini" l'iniziativa messa a punto dall'amministrazione comunale con l'obbietto di avviare un processo di progettazione partecipata dei servizi turistici della Città dei Sassi.

L'idea è quella di creare una collaborazione che metta in rete le istituzioni e i soggetti privati operanti nel settore, così da realizzare la strategia turistica regionale, elaborata dall'APT, e delle specifiche tematiche che saranno proposte dal Comune di Matera.
Una importante iniziativa poiché –spiega il sindaco di Matera Domenico Bennardi, "è necessario aumentare sempre di più la qualità del Turismo a Matera, agire con la massima professionalità e con la più ampia programmazione possibile".

E per fare ciò serve la massima condivisione e partecipazione.
Ecco allora che l''incontro in programma venerdì 18 marzo presso il mulino Alvino – continua il primo cittadino- rappresenta una occasione di "confronto su ciò è stato fatto e su ciò che c'è ancora da fare, su una visione di turismo che vogliamo portare avanti per Matera".

A discutere ci saranno esperti del settore e operatori turistici cittadini "che potranno offrire un proprio contributo fattivo attraverso gruppi tematici", con la possibilità di lanciare proposte prese in considerazione per la definizione di strategie condivise, "anche nella prospettiva di un piano di comunicazione professionale e una strategia di marketing programmata della città di Matera, quale città più accogliente al mondo e a forte vocazione turistica, riconosciuta a livello internazionale"- afferma Bennardi.

All'incontro, oltre al Sindaco Bennardi che tra l'atro detiene anche la delega al turismo, è prevista la partecipazione di Antonio Nicoletti, Direttore dell'Apt; Alessandro Ghinelli, Sindaco di Arezzo; Tullio Romita, Professore associato di Sociologia del Turismo, Università della Calabria; e Raffaele Vitulli, rappresentante del Consorzio Materahub.

Il meeting si dividerà in due momenti: nella prima metà della mattinata saranno presentate visioni e best practices provenienti anche da altri territori per focalizzare i temi di discussione dei tavoli, con una parte della giornata dedicata invece alla condivisione dei risultati.

La partecipazione – sottolineano da Palazzo di Città- è garantita in presenza per un numero limitato di individui "e fino a esaurimento posti tramite prenotazione (un referente per ogni azienda/organizzazione/ente) e da remoto tramite diretta streaming". Una limitazione dovuta sia all'esiguità degli spazi a disposizione che al rispetto delle regole legate al contenimento della pandemia.
Obbligatorio, quindi, per partecipare ai tavoli di co-progettazione, iscriversi mediante il modulo presente anche sul portale Matera Welcome entro le ore 12 del 18 marzo 2022.
Comunque- fanno sapere dal Comune- "nel caso in cui pervengano richieste superiori alla capienza della sala, si istituirà una nuova data per lo svolgimento di ulteriori tavoli di lavoro".
  • Turismo
Altri contenuti a tema
Turismo: le proposte delle associazioni di categoria Turismo: le proposte delle associazioni di categoria Incontro con il sindaco Bennardi e con gli assessori
Cicloturismo: 718 km di percorsi nei Parchi della Basilicata Cicloturismo: 718 km di percorsi nei Parchi della Basilicata Una guida presentata alla Fiera di Bologna
Ad Irsina  la XXVII Assemblea Nazionale dei Borghi più belli d’Italia Ad Irsina la XXVII Assemblea Nazionale dei Borghi più belli d’Italia La cittadina lucana metterà in bella mostra i propri tesori
Route Basilicata, guida on line ai cammini e al cicloturismo Route Basilicata, guida on line ai cammini e al cicloturismo Nuova iniziativa di Apt
Esperienza immersiva nella Matera sotterranea Esperienza immersiva nella Matera sotterranea Una nuova attrattiva negli ipogei
Cicloturismo in Italia, a Matera il Bike forum Cicloturismo in Italia, a Matera il Bike forum 1-2 marzo: esperienze di viaggio e itinerari per le due ruote
Prodotti lucani, accordo con Mercato agroalimentare di Milano Prodotti lucani, accordo con Mercato agroalimentare di Milano Presentazione del progetto alla Borsa internazionale del turismo
I sapori della Basilicata alla Bit di Milano I sapori della Basilicata alla Bit di Milano Presentata la missione promozionale dell'Apt
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.