Costa Jonica
Costa Jonica
Turismo

Turismo, la Basilicata si mette in vetrina

Per quattro giorni un "educational tour" nei luoghi più belli per la vacanza

Parte da "ASUD Travel Agency", un piccolo tour operator con sede a Stigliano, in provincia di Matera, la sfida alla crisi del settore turistico nell'emergenza internazionale del Covid-19. Una sfida che si alimenta di collaborazione, per costruire una rete virtuosa finalizzata a promuovere il ricco e variegato territorio della Basilicata.

Dallo splendido mare della costa jonica metapontina, alle calette rocciose di Maratea in provincia di Potenza, fino al prestigioso Parco del Pollino, che attraversa Basilicata e Calabria con i suoi scenari mozzafiato. Poi c'è la cultura e la gastronomia, con parchi letterari e laboratori artigianali di grande appeal turistico.

Questo è molto altro è la Basilicata, terra fortunatamente solo lambìta dal Coronavirus ed ormai a contagi zero da settimane. Da qui nasce l'intuizione del direttore tecnico dell'agenzia, Giovanni D`Angelo, che da oggo al 5 luglio animerà un educational tour dedicato a tutte le agenzie viaggi d'Italia. L'appuntamento è stasera, alle ore 19.30, presso il villaggio turistico "Portogreco" di Scanzano Jonico, dove si aprirà l'evento a cui hanno già aderito almeno 70 agenzie viaggi da tutta Italia, con il coinvolgimento dei principali media di settore, ma non solo.

I rappresentanti delle agenzie, saranno guidati per quattro giorni nei luoghi più magici della regione, al fine di "toccare con mano" il prodotto turistico che poi potranno commercializzare, grazie a pacchetti "Covid free", con il rispetto minuzioso di tutti gli standard di sicurezza per il turista e gli operatori. Infatti, Asud Travel può garantire assistenza h24 in qualsiasi area della Basilicata, per via della rete di collaboratori presenti sul tutto il territorio regionale. Si vuole dare un segnale alla ripartenza, e quindi sicurezza nel viaggiare con il primo educational tour post Covid a livello nazionale; anche per far capire al Governo quale sia il ruolo di un'agenzia di viaggio territoriale, e l'importanza che gli agenti di viaggio hanno nel vendere un prodotto turistico, ma soprattutto far conoscere una regione per renderla meta turistica.

Le proposte spaziano da tour culturali e naturalistici (da 3 giorni a 12) con il prodotto "Basilicata a nice place"; soggiorni estivi marini e montani; soggiorni dedicati alla cultura e alla gastronomia della nostra regione con il prodotto Lucania "TravelChef". Poi c'è "Basilicata Travel Escursions", un prodotto che garantisce escursioni giornaliere per chi soggiorna in strutture marine o montane e hanno voglia di conoscere il nostro territorio. Itinerari esperienziali come "Un viaggio nella Terra Dell'età Libera"; charter e nautica, con possibilità di charterizzare catamarano o barca a motore oppure vela con equipaggio preparato in moda da rendere più attiva la Vacanza; sport naturalistici (River trekking, torrentismo, rafting etc.); grandi attrattori turistici, come il Volo dell'angelo, il Volo dell'aquila, Parco delle stelle di Trecchina il Ponte alla Luna. Infine Campi scuola per ragazzi e dedicati alle famiglie (vela, canoa, Mtb, laboratori manuali per imparare a lavorare la carta pesta, laboratori sull'artigianato artistico, etc.).
  • Turismo
  • Mare
Altri contenuti a tema
Turismo, la Regione Basilicata in vetrina al Ttg di Rimini Turismo, la Regione Basilicata in vetrina al Ttg di Rimini Con NaturArte, il programma dei parchi
Il Comune di Matera alla fiera del turismo a Rimini Il Comune di Matera alla fiera del turismo a Rimini Sarà presente al TTG Travel Experience dal 14 al 16 ottobre
Matera, il primo virtual-tour d’Italia Matera, il primo virtual-tour d’Italia Turisti con visori 3D. Innovazione di un team di professionisti lucani, pugliesi e campani
Turismo covid free, iniziati i tamponi Turismo covid free, iniziati i tamponi Per gli operatori dei b&b. Monitoraggio iniziato a Matera
A Matera si rivedono i vip A Matera si rivedono i vip Gianni Morandi fa tappa per il suo tour turistico italiano
M5S: rilanciare il turismo attraverso il web M5S: rilanciare il turismo attraverso il web Proposta una campagna di comunicazione per una città “bella e sicura”
A Matera si rivedono i turisti A Matera si rivedono i turisti Nella prima domenica senza restrizioni per gli spostamenti
“Basilicata Sorride”, rilancio del turismo da Matera a Maratea “Basilicata Sorride”, rilancio del turismo da Matera a Maratea L’iniziativa degli albergatori delle due città
© 2001-2020 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.