MAXXI Roma
MAXXI Roma
Eventi e cultura

Un incontro tra le sei città candidate per il 2019

A Roma l'evento per parlare di rigenerazione urbana

Sarà presente anche Matera alla giornata dedicata alle sei città finaliste nella corsa a Capitale Europea della Cultura 2019 che si terrà a Roma. Tema dell'incontro sarà la rigenerazione urbana.

Matera, Cagliari, Lecce, Perugia-Assisi, Ravenna e Siena si sono date appuntamento lunedì 29 Settembre al MAXXI, museo nazionale delle arti del XXI secolo, alle ore 10.

Un evento promosso dal MAXXI Architettura sulla base di un concept elaborato con PPAN – Comunicazione e networking in collaborazione con il MIBACT Segretariato Generale e Direzione Generale PABAAC. Hanno aderito ANCE, ANCI/Fondazione patrimonio comune e le sei città candidate. L'iniziativa ha, inoltre, ricevuto il patrocinio della Presidenza Italiana al Consiglio dell'Unione Europea.

L'idea di questo confronto nasce dalla volontà di dare visibilità e promuovere i progetti e le strategie di rigenerazione urbana elaborate per la candidatura rivolgendosi a un ampio pubblico (amministratori, rappresentanti della politica, operatori culturali, progettisti, costruttori, developer, mondo finanziario, comunicatori e imprenditori) interessato a conoscere le concrete prospettive di sviluppo e i benefici a che ne possono derivare.

"La rigenerazione urbana – afferma Margherita Guccione, Direttore del MAXXI Architettura - è oggi nel contesto europeo un concreto orizzonte di riferimento per il futuro delle città e delle periferie. I progetti delle sei città candidate rappresentano per il Museo di architettura una straordinaria opportunità di confrontare modelli reali di sviluppo fondati su cultura e innovazione".

Un'occasione di comunicazione per tutte le città italiane candidate prima che una venga selezionata per il titolo insieme a Plovdiv (Bulgaria), un momento di incontro utile non solo sul piano della conoscenza, ma anche per stimolare nuove opportunità, a partire dai contenuti e i progetti messi a punto e sviluppati da ogni città.

Con un format dinamico e operativo, ogni città presenterà le sue proposte basate sulla cooperazione culturale, con l'intenzione di valorizzare un patrimonio di idee e di progetti che comunque potrebbero avviarsi nell'ottica della rigenerazione urbana. Attività complesse, elaborate su scala urbana e territoriale, che riguardano temi di particolare rilievo come waterfront, periferie, infrastrutture, riuso di edifici esistenti, valorizzazione di patrimoni dismessi, con collaborazioni tra pubblico e privato.

Entusiasta dell'iniziativa il direttore del Comitato Matera 2019, Paolo Verri: "Si tratta di una straordinaria e positiva occasione di confronto fra le 6 città candidate su un tema che ci interessa molto quale quello della rigenerazione urbana. Così come evidenziato nel dossier di candidatura noi riteniamo che la rigenerazione urbana debba essere impostata sulla riqualificazione dell'esistente e non sulla costruzione di qualcosa di nuovo. Le tre r che sono al centro del piano strategico di Matera (Riduco, Riciclo, Riuso) rappresentano la più importante sfida in Europa al fine di produrre lavoro nella cultura e nella rigenerazione urbana".

Per la Basilicata interverranno il sindaco e presidente del comitato Matera 2019, Salvatore Adduce, il direttore, Paolo Verri, e Lucia Serino, direttore del Quotidiano della Basilicata. Saranno presenti tutti i sindaci e i coordinatori di progetto di ogni città candidata, oltre al presidente della Fondazione MAXXI, Giovanna Melandri, il segretario generale del MiBact, Antonella Recchia, il direttore generale Pabaac Gregorio Angelini, il direttore di MAXXI Architettura, Margherita Guccione, e i rappresentanti di tutte le altre fondazioni e associazioni interessate.
  • Matera 2019
Altri contenuti a tema
Matera: Bardi propone una zona economica speciale per la cultura Matera: Bardi propone una zona economica speciale per la cultura Per dare vantaggi fiscali ed economici alle imprese
Fondazione Matera 2019, completato consiglio di indirizzo Fondazione Matera 2019, completato consiglio di indirizzo Designati i consiglieri regionali Braia e Quarto
Bennardi nuovo presidente della Fondazione Matera2019 Bennardi nuovo presidente della Fondazione Matera2019 Nominato anche il direttore, è Giuseppe Padula
Matera 2019, chiusura del progetto europeo “Night Light” in Ungheria Matera 2019, chiusura del progetto europeo “Night Light” in Ungheria Conclusa la cooperazione dedicata alla riduzione dell'inquinamento luminoso
Braia: Matera 2019, rifinanziare Fondazione Braia: Matera 2019, rifinanziare Fondazione Per il capogruppo regionale di Italia Viva occorre progetto di rilancio
Prevenzione rischio idrogeologico, realizzato progetto “okkio all’acqua” Prevenzione rischio idrogeologico, realizzato progetto “okkio all’acqua” Idrometri nei torrenti sono stati installati dal Gruppo Volontari per l’Ambiente di Matera
Matera 2019 in audizione al Parlamento Europeo Matera 2019 in audizione al Parlamento Europeo La manager sviluppo e relazioni della Fondazione Matera Basilicata 2019, Rossella Tarantino, ricevuta dalla Commissione cultura e istruzione dell’Unione Europea
Lezione di scienza con Chris Ferrie Lezione di scienza con Chris Ferrie Il fisico e matematico canadese ideatore della fortunata serie di libri “Baby scienziati”
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.