Giuliana, fossile di balena
Giuliana, fossile di balena
Territorio

“Un tesoro come la Balena Giuliana non può rimanere chiuso in casse"

Rospi (5 Stelle) ha presentato interrogazione al Ministero

Il deputato Gianluca Rospi (5 Stelle) ha depositato un'interrogazione alla Camera dei Deputati, volta a comprendere quali iniziative il Ministero dei Beni Culturali intende concretizzare, al fine di valorizzare e rendere fruibile al pubblico i resti della balena fossile, ritrovati circa 13 anni fa nei pressi di Matera.

I resti di" Giuliana", questo il nome dato dagli scienziati al fossile, giacciono in varie casse nel magazzino del museo Ridola di Matera.

Un vero dispiacere se si pensa che "Giuliana" non è soltanto il fossile di balenottera più grande mai scoperto ma, secondo gli stessi scienziati, è l'animale fossile per massa corporea più grande mai ritrovato.

"Un tesoro come la Balena Giuliana non può rimanere chiuso in alcune casse nei magazzini del museo, va assolutamente valorizzato. Quest'anno che Matera è Capitale Europea della Cultura serve uno sforzo aggiuntivo per accelerare le procedure burocratiche così da rendere fruibile questo tesoro archeologico all'intera comunità nazionale" ha dichiarato Gianluca Rospi, Deputato del MoVimento Stelle della città di Matera.

Il Royal Belgium Institute of Natural Sciences di Bruxelles e un gruppo di ricercatori dell'Università di Pisa hanno condotto degli studi sul fossile, teorizzando che grazie alla scoperta della Balena di Matera e di altri reperti ritrovati in Perù, è stato possibile ridefinire i modelli macroevolutivi del gigantismo dei cetacei, delineando come quest'ultimo non sia un fenomeno recente ma molto più antico, che risale addirittura al Pleistocene.

Il fossile di Matera è risalente ad un milione e mezzo di anni fa.
  • 'Giuliana' fossile di balena
Altri contenuti a tema
Balena Giuliana, via libera all’accordo con università di Pisa Balena Giuliana, via libera all’accordo con università di Pisa La giunta comunale ha approvato l’accordo di collaborazione
Materdomini (M5S): “Matera città dalle potenzialità perdute” Materdomini (M5S): “Matera città dalle potenzialità perdute” Critiche per la vicenda della "balena Giuliana"
La balena più grande mai scoperta è ancora chiusa negli scatoloni La balena più grande mai scoperta è ancora chiusa negli scatoloni Il fossile "Giuliana" è sempre in un deposito
La Balena Giuliana avrà presto una sua quotazione economica La Balena Giuliana avrà presto una sua quotazione economica Lo ha stabilito il TAR Basilicata nella sua sentenza
1 Giuliana fa visita in Senato Giuliana fa visita in Senato Questa mattina, la proiezione del documentario scientifico "Giallo ocra. Il mistero del fossile di Matera" a Palazzo Madama
"Giuliana", il fossile di balenottera più grande al mondo "inscatolato" e abbandonato a sé stesso "Giuliana", il fossile di balenottera più grande al mondo "inscatolato" e abbandonato a sé stesso A distanza di 10 anni dal ritrovamento, tutto ancora fermo
© 2001-2019 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.