Giuliana, fossile di balena
Giuliana, fossile di balena
Territorio

Balena Giuliana, via libera all’accordo con università di Pisa

La giunta comunale ha approvato l’accordo di collaborazione

A distanza di 13 anni qualcosa si muove per "Giuliana". Formalizzato l'accordo di collaborazione scientifica tra il Comune di Matera e l'università di Pisa per lo studio del fossile.

La giunta De Ruggieri ha dato il via libera alla convenzione che permetterà al dipartimento di Scienze della Terra dell'Università della città toscana di effettuare alcuni studi funzionali al restauro e alla musealizzazione della balena fossile rinvenuta presso la diga di San Giuliano nel 2006.

Il documento licenziato dall'esecutivo comunale prevede anche il coinvolgimento della Soprintendenza Archeologica Lucana e dell'Istituto Superiore per la Conservazione ed il Restauro.

A breve l'equipe di paleontologi dell'università di Pisa guidati dal prof. Giovanni Bianucci, si recherà nella città dei Sassi per incominciare gli studi sulla collocazione temporale della balena e sulla possibile ricostruzione scheletrica del cetaceo.

Contestualmente all'esame scientifico condotto dal pool di scienziati, l'amministrazione comunale ha già programmato una fase promozione e valorizzazione di questa importante scoperta che rappresenta una straordinaria testimonianza preistorica.

La vicenda dei resti fossili del grosso mammifero, depositati per diversi anni in alcune casse nei magazzini del museo Ridola, era stata persino oggetto di una interrogazione parlamentare da parte del deputato dei Cinque Stelle Gianluca Rospi e di interpellanze al sindaco De Ruggieri da parte del consigliere comunale pentastellato Antonio Materdomini.

Adesso sembrerebbe finalmente giunto il momento per "Giuliana" di avere una collocazione che la renda fruibile al pubblico.
  • 'Giuliana' fossile di balena
Altri contenuti a tema
Materdomini (M5S): “Matera città dalle potenzialità perdute” Materdomini (M5S): “Matera città dalle potenzialità perdute” Critiche per la vicenda della "balena Giuliana"
“Un tesoro come la Balena Giuliana non può rimanere chiuso in casse" “Un tesoro come la Balena Giuliana non può rimanere chiuso in casse" Rospi (5 Stelle) ha presentato interrogazione al Ministero
La balena più grande mai scoperta è ancora chiusa negli scatoloni La balena più grande mai scoperta è ancora chiusa negli scatoloni Il fossile "Giuliana" è sempre in un deposito
La Balena Giuliana avrà presto una sua quotazione economica La Balena Giuliana avrà presto una sua quotazione economica Lo ha stabilito il TAR Basilicata nella sua sentenza
1 Giuliana fa visita in Senato Giuliana fa visita in Senato Questa mattina, la proiezione del documentario scientifico "Giallo ocra. Il mistero del fossile di Matera" a Palazzo Madama
"Giuliana", il fossile di balenottera più grande al mondo "inscatolato" e abbandonato a sé stesso "Giuliana", il fossile di balenottera più grande al mondo "inscatolato" e abbandonato a sé stesso A distanza di 10 anni dal ritrovamento, tutto ancora fermo
© 2001-2019 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.