Università della Basilicata
Università della Basilicata
Scuola e Lavoro

UniBas: "Crescono gli iscritti"

Mille studenti in più per l'Ateneo lucano

Nell'anno accademico 2018-2019 l'Università della Basilicata ha avuto un incremento del 10,27% di immatricolazioni pari a 1149 studenti in più rispetto all'anno precedente, classificandosi al quarto posto tra i piccoli atenei, secondo quanto emerge dall'indagine del Censis.

Un risultato- commenta il rettore Aurelia Sole- frutto della valida offerta didattica e di attrattività dell'ateneo lucano.

L'indagine ha sondato anche alcuni specifici parametri riguardanti gli atenei italiani, come ad esempio l'indice di gradimento dei laureati rispetto all'esperienza universitaria (nell'ateneo lucano più alto della media nazionale); il rapporto con i docenti (anche questo maggiore rispetto al valore medio degli altri atenei italiani); il voto medio di laurea (lievemente più basso); la media dei voti agli esami (anche questa un po' più bassa rispetto alle altre università italiane), solo per indicarne alcuni.

Risultati incoraggianti che fanno ben sperare, anche per il futuro. Anche perché l'ateneo può contare su corsi di laurea di primo piano e di interesse assoluto, come i tre corsi che rilasciano un doppio titolo con atenei stranieri (quello con la Sorbone di Parigi per Operatore dei beni culturali; quello di Archeologia e Storia dell'arte con l'Ecole Pratique de Haute Studes di Parigi e il corso di Scienze e tecnologie Alimentari con la spagnola Universidad de la Extremadura).

Inoltre, l'università può contare su un corso interamente internazionale sulle Gestione Sostenibile e la qualità alimentare (Edamus) e dottorati internazionali, anche a stretto contatto con il sistema economico della Basilicata.

Una Università in continua crescita con i dati definitivi sull'ateneo lucano che parlano di 6700 iscritti, con un numero di laureati annui di circa 900 studenti, tra lauree magistrali e triennali, per un numero complessivo di laureati nell'Università della Basilicata di 17.546 studenti.
  • Unibas
  • Università degli studi della Basilicata
Altri contenuti a tema
Perrino (M5S): “Università: quando la consegna dello studentato?” Perrino (M5S): “Università: quando la consegna dello studentato?” Il consigliere regionale chiede lumi alla nuova giunta regionale sullo stato dei lavori
UniBas, comunicate date per domande e test UniBas, comunicate date per domande e test Tra le novità per il 2019-2020 la laurea in “Tecniche per l’edilizia e la gestione del territorio”
Conoscenza e sviluppo: esperti da tutto il mondo per l’IFKAD 2019 Conoscenza e sviluppo: esperti da tutto il mondo per l’IFKAD 2019 A Matera la 14esima edizione del Forum Internazionale dell’Economia della Conoscenza
L’UniBas cerca personale L’UniBas cerca personale Avvisi pubblici per l’assunzione di personale amministrativo
Antropologi culturali a raduno Antropologi culturali a raduno Tre giorni di incontri per discutere dell’evoluzione degli studi accademici
Unibas, annullati test per corso di insegnanti di sostegno Unibas, annullati test per corso di insegnanti di sostegno Riscontrare irregolarità nelle procedure
Matera 2019, passaporto ridotto per studenti Unibas Matera 2019, passaporto ridotto per studenti Unibas Accordo tra Fondazione ed Università della Basilicata
Scuola dell’autonomia, convegno nazionale dell’Unibas Scuola dell’autonomia, convegno nazionale dell’Unibas Importante appuntamento a Matera per gli studiosi provenienti da tutta Italia
© 2001-2019 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.