Prefettura
Prefettura
Scuola e Lavoro

Vertenza Ferrosud, si spera nel vertice di mercoledì

Incontro al Ministero dello Sviluppo economico. Sindacati chiedono soluzione definitiva

L'esame della difficile situazione della Ferrosud, storica azienda di Matera-Jesce del settore rotabile, è stato al centro di un incontro che si è tenuto nei giorni scorsi presso la Prefettura ed in cui si sono confrontati sindacati, rappresentanti della Regione Basilicata, di Confapi Matera e dell'azienda.

I sindacati Fim, Fiom e Uilm hanno espresso ''il grave stato di disagio dei lavoratori della Ferrosud che ad oggi non hanno prospettive occupazionali e industriali e hanno chiesto al Prefetto di Matera di intervenire in modo autorevole con il Ministero dello Sviluppo Economico, alla luce dell'incontro che si terrà il 9 gennaio''. Un incontro sulla vertenza, infatti, è previsto mercoledì a Roma.

Dopo le tante incertezze degli ultimi dieci anni, con diversi passaggi di proprietà, le organizzazioni auspicano ''una soluzione definitiva, vera, attraverso imprenditori veri che vogliono investire e rilanciare un'azienda storica del materano e i suoi 100 artigiani veri''.

Da lungo periodo la storica azienda di Jesce (al confine con i Comuni di Altamura e Santeramo) è alle prese con gravi incertezze sul suo futuro, sebbene nel settore metalmeccanico ferroviario le commesse non manchino.
  • Lavoro
  • Sindacati
Altri contenuti a tema
Natuzzi: respinta proposta di cassa integrazione all’80 per cento Natuzzi: respinta proposta di cassa integrazione all’80 per cento Incontro al Ministero
Basilicata: bonus alle imprese per assumere laureati disoccupati Basilicata: bonus alle imprese per assumere laureati disoccupati Approvato avviso pubblico ''Basilaureati''
Vertenza Natuzzi: giorni intensi per uscire dalla crisi Vertenza Natuzzi: giorni intensi per uscire dalla crisi Situazione difficile. Incontri a Roma e Bari, consiglio comunale a Santeramo
Assunzioni in Basilicata, difficili da trovare alcune figure lavorative Assunzioni in Basilicata, difficili da trovare alcune figure lavorative Soprattutto nel commercio, nei servizi e nel turismo
Natuzzi: ora è scontro, i sindacati pronti alla mobilitazione Natuzzi: ora è scontro, i sindacati pronti alla mobilitazione "La nuova proposta è peggiorativa"
Basilicata: i dati sulle imprese femminili Basilicata: i dati sulle imprese femminili In crescita da due anni
Laureati disoccupati: incentivi a imprese per l'assunzione Laureati disoccupati: incentivi a imprese per l'assunzione Finanziate tutte le domande
Trasporti: troppo alti i costi per tornare in Basilicata nei periodi festivi Trasporti: troppo alti i costi per tornare in Basilicata nei periodi festivi Richiesta di Basilicata casa comune per calmierare le tariffe
© 2001-2026 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.