Ospedale Madonna delle Grazie
Ospedale Madonna delle Grazie
Ospedale e sanità

Vertenza lavoratori Cup Asm, Latronico sollecita Pittella

“Inaccettabili gli ulteriori tagli. Pittella faccia ricognizione su scala regionale”

Permane la situazione precaria dei lavoratori impegnati nel servizio unico di prenotazione (CUP) per conto della'Azienda sanitaria materana (Asm). Ulteriori tagli relativamente l'orario di sevizio, con conseguente riduzione di retribuzione, continuano ad incidere sulle vite delle unità lavorative interessate.

La precarizzazione del lavoro nella fattispecie dei servizi esternalizzati su commesse pubbliche è da sempre stato un problema di difficile risoluzione nella realtà materana ma "che bisogna superare" per l'onorevole Cosimo Latronico di Conservatori e riformisti. "Non è possibile – osserva il parlamentare lucano - avere le platee di lavoratrici e lavoratori impegnati in servizi pubblici che godono di ore e di salari da assistenza sociale". Per questo motivo Latronico sollecita il presidente della Regione Basilicata, Marcello Pittella, affinchè "faccia una ricognizione di queste situazioni su scala regionale, a partire dalla commessa del CUP della ASM, perché sia in termini contrattuali che salariali siano garantite condizioni accettabili ai lavoratori".

"La esternalizzazione del lavoro nei comparti pubblici della Regione Basilicata – conclude Latronico - non può tradursi in una condizione di precarietà per lavoratori e famiglie. Chiederò un intervento del Ministero del Lavoro e del Ministero della Salute per aiutare ad affrontare e risolvere la vertenza".
  • Regione Basilicata
  • Marcello Pittella
  • Cosimo Latronico
  • Asm Basilicata
Altri contenuti a tema
Matera: più servizi di assistenza in Cardiologia Matera: più servizi di assistenza in Cardiologia Presso l’ambulatorio di via Montescaglioso per esame dell'holter e per scompenso
"Esami ecografici, più servizi al territorio" "Esami ecografici, più servizi al territorio" La Regione intenzionata a evitare la concentrazione sugli ospedali di Potenza e Matera
L’Asm pronta per nuove assunzioni L’Asm pronta per nuove assunzioni Dalla Regione i fondi per inserire nuove unità nel comparto medico, infermieristico e tecnico.
Settimana della salute sostenibile a Matera Settimana della salute sostenibile a Matera Un appuntamento della rassegna "Matera 2019 Capitale Europea della Cultura delle Differenze”
Ecografia? Istruzioni per l’uso Ecografia? Istruzioni per l’uso L’8 ottobre Giornata nazionale dell’Ecografia. A Matera presidio dell’Asm in piazza Vittorio Veneto
Confapi Matera: "Regione Basilicata riapra i termini del bando Voucher Innovazione" Confapi Matera: "Regione Basilicata riapra i termini del bando Voucher Innovazione" Una nota del direttore Gaudiano
Giochi del Mediterraneo a Taranto, anche la Basilicata si mette in... pista Giochi del Mediterraneo a Taranto, anche la Basilicata si mette in... pista Si lavora ad una collaborazione per gli impianti e per le strutture ricettive
Turismo: Regione stanzia due milioni di euro per eventi Turismo: Regione stanzia due milioni di euro per eventi Ma il centrosinistra attacca: "I fondi sono stati più che dimezzati"
© 2001-2019 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.