Week end
Week end
Eventi e cultura

Weekend dall'1 al 3 dicembre: Matera si fa officina di eventi

Una decina di appuntamenti in programma per questo fine settimana

Pullula di eventi il weekend alle porte a Matera: una quindicina di appuntamenti per tutti i gusti riempie infatti la tre giorni dall'1 al 3 dicembre 2017. Non resta che scoprirne tutti i dettagli!

A dare il via al fine settimana, sarà la presentazione del libro "L'Utopia di Pasolini" della scrittrice Angela Felice, a cura di Claudio Vino, che si terrà questo pomeriggio, alle ore 17.00, presso la sala consiliare della Provincia di Matera.

Alle ore 18.00, presso l'Hotel del Campo, si terrà l'evento "La vita… oltre la SLA": partendo dal libro-inchiesta di Massimiliano Castellani, "SLA, il male oscuro del pallone", l'Associazione Onlus di volontariato "Con cuore impavido", in collaborazione con AISLA, ha organizzato una Tavola rotonda aperta al pubblico per discutere e approfondire i tanti aspetti noti e poco noti della SLA.

Alle ore 18.30, l'autore Gabriele Carmelo Rosato presenterà nella Città dei Sassi, presso la Libreria TheSassiBookStore, il suo libro dal titolo "Cronache di un raggio di luna". Converserà con l'autore Gianpaolo Colucci.

Sabato 2 dicembre, alle ore 15.00, avrà inizio presso il Salone Parrocchiale della Chiesa di Maria SS dell'Immacolata, il convegno "La preparazione atletica: aspetti tecnici, sanitari e nutrizionali", con successiva consegna degli attestati di partecipazione e crediti formativi per i tecnici ed allenatori, secondo i rispettivi regolamenti federali. L'evento, organizzato dall'ASD Running Matera, rientra tra le manifestazioni del progetto "Mens sano in corpore sano" patrocinato dal Comune di Matera.

Alle ore 17.30, presso l'Associazione Culturale "La Squola", si terrà la presentazione del nuovo romanzo dell'autore materano Rocco Cascini, intitolato "Jacqueline" per trascorrere qualche ora in compagnia della buona lettura e della Cultura. A moderare l'incontro con l'autore del romanzo sarà Angela Calia.

Alla stessa ora a Palazzo Lanfranchi, avrà inizio il convegno "Il Danteum di Giuseppe Terragni tra Letteratura e Architettura", i cui destinatari privilegiati gli studenti e i docenti liceali nonché gli allievi della Facoltà di Architettura di Matera, e naturalmente il pubblico cittadino, notoriamente interessato ai temi dell'urbanistica e dell'architettura. Dopo i saluti, i relatori invitati parleranno della storia di questo progetto e della sua natura, tenendo d'occhio da una parte la storia della ricezione dantesca e dall'altra il dibattito architettonico degli anni '30 del secolo scorso.

Presso la Fondazione Sassi, è allestita la mostra "Matera Universo Pop" che resterà aperta fino al 4 febbraio 2018. L'universo della Pop Art prende forma nelle opere di Robert Rauschenberg, Roy Linchtenstein, Andy Warhol, Keith Haring e Robert Indiana. Sarà possibile visitare la mostra d'arte nei seguenti orari: Feriali 11.00/13.00 - 16.00/20.30; Festivi e prefestivi 11.00/20.30; il 24 e il 31 dicembre 2017 invece 11.00/16.00. Giorni di chiusura: lunedì; 25 e 26 dicembre 2017 e 1° gennaio 2018. Per saperne di più, rivolgersi agli organizzatori.

Cresce l'attesa in vista del Derby della Murgia: si affronteranno sul terreno di gioco dello stadio comunale "Tonino D'angelo" la Team Altamura e la FBC Gravina, a partire dalle ore 14.30. Essendo stata indetta la "Giornata Biancorossa", nessun tipo di abbonamento sarà valido, eccetto gli abbonamenti gold.

Gravina questo weekend riscopre la storia: sabato 2 dicembre alle ore 19.00 presso il Chiostro San Sebastiano, dopo il successo di pubblico della 15^ edizione del Raduno dei Cortei storici, aprirà i battenti la mostra fotografica e di abiti storici medievali a cura del Centro Studi "Nundinae" per rivivere le emozioni della tre giorni di settembre all'insegna della rievocazione storica, attraverso fotografie e video realizzati dai migliori fotografi e fotoamatori presenti al raduno. La mostra sarà aperta anche domenica 3 dicembre, dalle ore 19.00 alle 22.00, e per l'occasione sarà celebrata la Santa Messa Nundinae presso la Chiesa di San Sebastiano alle ore 19.00, mentre alle ore 20.00, si terrà la proiezione del film XV Raduno.

La Redazione di MateraLife vi augura uno strepitoso weekend!
Segnalateci i vostri eventi all'indirizzo info@materalife.it
  • Week end
Altri contenuti a tema
Esplosivo il weekend a Matera ad un passo dal Natale Esplosivo il weekend a Matera ad un passo dal Natale Tutti gli appuntamenti in programma in città e dintorni
Weekend dell'Immacolata a Matera: quali eventi in programma? Weekend dell'Immacolata a Matera: quali eventi in programma? Tutto quello che occorre sapere
La Donna protagonista del fine settimana La Donna protagonista del fine settimana Ma, oltre alla Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne, c'è di più
A Matera, boom di eventi per tutti i gusti questo weekend A Matera, boom di eventi per tutti i gusti questo weekend Libri, sport, mostra d'arte e molto altro ancora
1 Un fine settimana "super" per la Città dei Sassi Un fine settimana "super" per la Città dei Sassi Su MateraLife, tutti gli appuntamenti in programma
Undici eventi da non perdere in programma per il weekend Undici eventi da non perdere in programma per il weekend Ecco cosa fare questo fine settimana a Matera e dintorni
1 A Matera, l'ultimo fine settimana di ottobre esplode di eventi A Matera, l'ultimo fine settimana di ottobre esplode di eventi Ecco tutte le proposte del territorio murgiano
Arriva il weekend: tutti gli eventi per trascorrerlo al meglio Arriva il weekend: tutti gli eventi per trascorrerlo al meglio Dall'arte ai libri, passando per la storia. E non dimenticate lo sport!
© 2001-2017 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.