Innovazione
Innovazione
Trasporti

Zes Mt-Ta: sulla Via della Seta…come Venezia

Presentate alle Istituzioni Comunali e Regionali le progettualità di Zona economica speciale Matera-Taranto

Logistica, trasporti e mobilità, turismo legato a Matera 2019, innovazione con i progetti di digitale come il G5 e smart city, agroalimentare e artigianato: sono alcune delle "opportunità di investimento" che la Basilicata può mettere in campo nel progetto di Zona economica speciale Matera-Taranto.

Le indicazioni sono contenute in una proposta di piano strategico realizzato dal Comitato promotore "Zes lucana 2017" e presentato oggi nella Città dei Sassi: nei giorni scorsi è stato consegnato a Comune e Regione Basilicata, in vista del confronto tra i soggetti coinvolti e della emanazione dei decreti ministeriali che regolamenteranno la materia.

Zes sulla via della seta anche per Matera se in Basilicata ci si muoverà nella maniera giusta, come ricorda nella nota che segue l'avv. Pierluigi Diso, coordinatore del comitato promotore della Zes lucana. E in proposito ricorda il documento strategico, consegnato alle Istituzioni, Presidente della giunta regionale Marcello Pittella e al sindaco di Matera Raffaello De Ruggieri, sul quale si intendono coinvolgere imprenditori, enti locali, associazioni datoriali e non solo.

Economia e innovazione, partendo dal turismo, dalle attività produttive (è Matera 2019 che deve esportare qualcosa e non il contrario) , dall'artigianato sino al digitale e alla smart city;

Logistica, trasporto e mobilità, che facilitino l'accessibilità alla zona indicata ZES lucana;

Patrimonio culturale, con il cinema e il centro del restauro D'Elia come principali attrattori, insieme al grande contenitore dei Sassi di Matera. Un piano degli investimenti per realizzare una zona economica speciale in Basilicata va definito per innalzare il livello della qualità sociale, urbana e industriale della nostra regione. E' vero la cultura d'impresa è il nostro "tallone d'Achille'', ma ci sono realtà nel settore dell'innovazione e dei beni culturali che possono caratterizzare in maniera originale la Zes Matera-Taranto anche in relazione a Matera ''Capitale europea della cultura 2019'' e al "progetto G5'' Banda larga Bari- Matera. Dobbiamo partire da qui: tecniche di restauro, telecomunicazioni e servizi avanzati, turismo oltre a quello che le aree produttive (Paip e zone industriali di La Martella, Jesce, Valbasento) e comprensoriali come la Val Basento e il Metapontino possono dare.

Altro incontro sullo stesso tema è stato organizzato in pari data dalla Camera di Commercio di Venezia e vedrà la partecipazione del prof. Juan Torrents, Presidente The World Free & Special Economic Zones Federation, e dell'Avv. Maurizio D'Amico, Segretario Generale The World Free & Special Economic Zones Federation, che sono già stati ospiti di questo Comitato lo scorso 30 settembre, consegnandoci importati contributi in merito all'istituenda ZES lucana.

E' necessario che le Regioni meridionali sappiano lavorare insieme, individuando strategicamente i luoghi, da gestire con connessioni trasversali di rilievo mediterraneo. E cosi promuovere le candidature delle Zes con un chiaro disegno di assetto territoriale aperto e pensare ad una serie di misure per far rinascere lo sviluppo dell'intero territorio materano. Questo Comitato spera che con la Zes la nostra Basilicata diventi una "regione nuova ed aperta", inserita in una intelaiatura territoriale che le consenta di relazionarsi al di là dei suoi angusti confini. Per questo Comitato, formato da giovani professionisti e imprenditori, è questa un'occasione da non perdere, con capofila il Comune di Matera e collaborando con la Regione Basilicata. Questo "Gruppo di lavoro" vuole fornire il suo apporto agli Enti Locali e al governo regionale che è chiamato a compiere la scelta dell'allocazione di una Zes, così come già previsto nelle rispettive delibere di agosto 2017, motivandola con un apposito piano strategico, nel rispetto dei requisiti e delle modalità indicati nel decreto legge e inizi un proficuo dialogo con la vicina Puglia, associandosi.
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.