Ospedale Madonna delle Grazie
Ospedale Madonna delle Grazie
Ospedale e sanità

Lega: “L’ospedale di Matera va potenziato”

Interviene il consigliere regionale Zullino. Piano sanitario ancora non esiste

Elezioni Amministrative 2020
Candidati sindaco
Candidati al consiglio comunale
"Leggo e vedo commenti, negli ultimi giorni sui giornali e social in generale, riguardo iniziative su presunte decisioni in merito al Piano Socio Sanitario regionale o Legge di riordino".

Queste le parole del consigliere regionale massimo Zullino sul presunto depotenziamento dell'ospedale Madonna delle Grazie di Matera, in seguito alle indiscrezioni sul piano di riordino ospedaliero della regione Basilicata. Il comunicato poi continua:

Parlando con trasparenza e riferendo ai lucani le verità assolute, è necessario dichiarare che ad oggi non è stato presentato, né discusso alcun Piano Socio Sanitario e neppure alcuna Legge di riordino". Afferma il Presidente della Quarta Commissione, Politiche Sociali, Massimo Zullino.
"La Regione Basilicata, nell'Ambito sanitario, necessita di un piano completo che rispetti tutte le esigenze territoriali, soprattutto dopo la mole di problemi riscontrati nell'ultimo decennio. È necessario uno studio attento che porti ad una proposta programmatica per la sanità lucana, che non sia certo motivo di scompenso o depotenziamento delle strutture.

Si pensi all'ospedale Madonna delle Grazie di Matera che ha un potenziale attrattivo enorme e dovrebbe essere fonte di ispirazione e soprattutto potenziamento, così come tutta la rete ospedaliera e territoriale, perché tutti i territori hanno bisogno di avere garanzie ed hanno pari dignità e diritto alla salute. Le politiche cosiddette ospedalo-centriche si sono dimostrate un fallimento e ricadere oggi nello stesso errore significherebbe mancare alla promessa fatta ai lucani che hanno auspicato il cambiamento. L'ospedale di Matera è un punto di riferimento per tutta la provincia – afferma il Presidente Zullino – e va potenziato!

Sono fiducioso sul futuro della riforma sanitaria, sulla quale gravano grandi responsabilità, a cui è doveroso conferire l'impegno della Lega, della Maggioranza e dell'intero Consiglio Regionale.

La Lega, che mi onoro di rappresentare in Consiglio, non voterà mai nessun Piano Socio Sanitario o Legge di riordino che vada in continuità con il precedente governo o che penalizzi ulteriormente i servizi sul territorio. È mio dovere rassicurare tutti i cittadini lucani che la riforma deve essere ancora elaborata, soprattutto per le difficoltà avute a causa dello stato emergenziale, che hanno messo in evidenza la necessità di dare il meritato valore a tutte quelle strutture che in passato sono state classificate, erroneamente, di minore importanza e che per troppo tempo sono state messe in disparte.

Una riflessione seria andrebbe fatta anche interloquendo con il Ministero della Sanità, sugli effetti del famoso DM-70." Conclude IL Presidente della Quarta Commissione, Massimo Zullino.
  • Ospedale Madonna delle Grazie
Altri contenuti a tema
Quale futuro per ospedale di Matera? Regione convoca incontro Quale futuro per ospedale di Matera? Regione convoca incontro Si sta lavorando al piano di riordino del sistema sanitario regionale
M5s, raccolta firme per l’ospedale M5s, raccolta firme per l’ospedale Una petizione per evitare il declassamento nel piano regionale
M5S: giù le mani dall’ospedale di Matera M5S: giù le mani dall’ospedale di Matera Non piacciono le ipotesi sul piano di riordino regionale
La radioterapia a Matera si farà La radioterapia a Matera si farà Rassicurazione dell'assessore alla sanità Leone
Basilicata verso il traguardo "Covid free" Basilicata verso il traguardo "Covid free" Guarita la donna ricoverata all'ospedale di Matera
Coronavirus: ultima paziente esce da terapia intensiva Coronavirus: ultima paziente esce da terapia intensiva La Basilicata va verso il traguardo "Covid free"
Coronavirus: coppia tornata da Egitto, entrambi positivi Coronavirus: coppia tornata da Egitto, entrambi positivi La donna è ricoverata all'ospedale di Matera
Covid-19, laboratorio di Matera risulta 'eccellente' Covid-19, laboratorio di Matera risulta 'eccellente' Riconoscimento per il servizio di diagnosi virologica dell’ospedale
© 2001-2020 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.