Vito Chimenti - foto materacalciostory.it
Vito Chimenti - foto materacalciostory.it
Calcio

Morto Vito Chimenti, vecchia gloria del calcio

Nato a Bari, viveva a Matera e allenava i giovani del Pomarico

All'età di 69 anni, questo pomeriggio è morto l'ex calciatore e allenatore Vito Chimenti, nato a Bari nel 1953. Il suo cuore si è fermato, per un improvviso malore, mentre era negli spogliatoi di Pomarico, prima della gara di Eccellenza lucana Pomarico-Real Senise che non si è disputata. A Pomarico Chimenti allenava la squadra giovanile. Vani i soccorsi. Chimenti risiedeva a Matera: i funerali si terranno martedì mattina nella chiesa di San Giuseppe Artigiano. Vito Chimenti è stato legato al campo di calcio per tutta la vita. E la sua "ultima partita" è stata proprio in uno stadio.

Punta centrale, a Matera ha giocato tre stagioni in serie C e in D (con una promozione dalla D alla C): la prima 1972-1973 in serie C, in cui ha segnato 16 reti; la seconda 1975-1976 in serie D in cui ha segnato 17 gol con promozione in C; la terza 1976-1977 in C con segnato 10 reti. Dopo il Matera è iniziata l'ascesa: ha giocato in serie A e in serie B con Pistoiese, Catanzaro, Palermo, Taranto, Salernitana e Lecco. I ricordi più belli li ha lasciati a Palermo: la tifoseria rosanero lo ricorda con grande affetto per i suoi 29 gol in serie B, in due stagioni, e una Coppa Italia sfiorata.

Sul portale www.materacalciostory.it è riportata un'ampia biografia dei suoi trascorsi materani in cui si legge: "Se nel calcio esistessero i brevetti, sicuramente Vito Chimenti sarebbe il titolare indiscusso della "bicicletta", il particolare dribbling che lo ha reso famoso tra gli anni Settanta e Ottanta e successivamente riprodotto anche da campioni di fama internazionale come l'argentino Osvaldo Ardiles, che la effettuò nel celebre film «Fuga per la vittoria». Il Presidente biancazzurro Franco Salerno lo pesca nel 1972 dalla società dilettante della Edilsport Altamura in cui l'attaccante barese faceva già sfoggio di doti balistiche, potenza del tiro e incredibile capacità di tenere la palla attaccata al piede come una calamita. A dispetto dei soli diciannove anni mette subito a segno sedici reti in Serie C nel Matera di Mancinelli ed in seguito Veneranda, mister che lo vorrà con sè qualche anno più tardi a Palermo.
(La scheda integrale al link http://www.materacalciostory.it/index.php/hall-of-fame/1510-attaccante-vito-chimenti.html)


I commenti di cordoglio
Comune di Matera
- L'amministrazione comunale di Matera, guidata dal sindaco Domenico Bennardi, esprime il proprio cordoglio per la prematura scomparsa di mister Vito Chimenti, figura esemplare nel mondo del calcio e dello sport in genere. Era una persona generosa, impegnata per i giovani. "Con Vitino se ne va un pezzo importante del calcio nobile materano", ha commentato il sindaco Bennardi.

Fc Matera si associa al dolore della famiglia di Vito Chimenti, che, nella sua fulgida carriera, è stato anche valente calciatore e trainer del Matera, scomparso prematuramente oggi sul campo di Pomarico, proprio prima di una partita di calcio, a causa di un problema cardiaco. Una nostra preghiera accompagni Vito tra le braccia del Padre.

Foto tratta dal portale http://www.materacalciostory.it/ che si ringrazia
  • Calcio
Altri contenuti a tema
Fc Matera: esonero di Panarelli e dimissioni di Petraglia Fc Matera: esonero di Panarelli e dimissioni di Petraglia Comunicato ufficiale. In panchina per ora Camassa
Calcio: Matera perde la sfida a Gravina Calcio: Matera perde la sfida a Gravina Gara giocata a viso aperto, i padroni di casa più determinati
Matera si arrende all'Altamura: ko in casa (0-1) Matera si arrende all'Altamura: ko in casa (0-1) Decisivo un calcio di punizione di Loiodice. Panarelli: "meritavamo il pareggio"
Calcio: Matera lancia la sfida all'Altamura capolista Calcio: Matera lancia la sfida all'Altamura capolista Ultima di andata. I ragazzi di Panarelli reduci da ko a Martina
Fc Matera, la terza vittoria di fila vale il terzo posto Fc Matera, la terza vittoria di fila vale il terzo posto Grande prestazione contro il Casarano (3-1)
Il Matera ospita la Fbc Gravina Il Matera ospita la Fbc Gravina Gara fondamentale per non perdere il treno dei play-off
Fc Matera, un punto che sta stretto Fc Matera, un punto che sta stretto La squadra di Panarelli fermata in casa (1-1) dal Santa Maria Cilento
Fc Matera, trasferta a Pagani da dimenticare Fc Matera, trasferta a Pagani da dimenticare Pesante sconfitta per la squadra di Panarelli (4-1)
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.