Frutta e Verdura
Frutta e Verdura
Enogastronomia

La Vetrina de La Spesa in Campagna

giovedì 5 gennaio 2017 fino a venerdì 6 gennaio
Dalle ore 10.00 alle ore 20.00
Piazza San Giovanni - Matera
Per la Befana – che nella tradizione contadina è una festa importante con tanti significati – la Cia di Matera promuove nei giorni 5 e 6 gennaio, dalle ore 10.00 alle ore 20.00, in piazza San Giovanni a Matera "La Vetrina de La Spesa in Campagna". Un evento di promozione e valorizzazione dei prodotti alimentari di qualità e della cultura rurale.

Senza "scomodare" gli antropologi - spiega una nota della Cia Basilicata - è soprattutto una delle più antiche feste contadine che in alcune aree rurali lucane è ancora vissuta con uno spirito tradizionale nonostante l'Epifania continui ad essere un argomento sconosciuto per gran parte dei lucani. L'origine della "vecchietta" è da ricondurre ad alcuni riti propiziatori pagani: gli antichi credevano che nelle prime dodici notti dell'anno, fantastiche figure femminili volassero sui campi appena seminati per propiziare i raccolti futuri. C'è chi sostiene che sia vecchia e brutta perché rappresenta la natura ormai spoglia che poi rinascerà e chi ne fa l'immagine dell'anno ormai consunto che porta il nuovo e poi svanisce. Il suo terribile aspetto, rappresentazione di tutte le passate pene, assume cosi' una funzione apotropaica e lei diventa figura sacrificale. E a questo puo' ricollegarsi l'usanza di bruciarla.

Per Turismo Verde-Cia Basilicata anche l'Epifania è un evento per avvicinare specie negli agriturismi e nei mercatini come quello di Matera attraverso i piatti e i prodotti tipici contadini la "città" alla vita rurale e soprattutto per invitare i consumatori a "farsi la dispensa alimentare" presso le aziende agricole e gli agriturismi. Il progetto più complessivo – "La spesa in campagna" – prevede una serie di azioni da sviluppare per realizzare un circuito regionale breve di valorizzazione e commercializzazione attraverso l'istituzione di mercati dei produttori, di "spacci locali" (punti vendita diretta gestiti in forma associata da imprenditori agricoli), patti di filiera, un marchio e l'utilizzo del sito web www.laspesaincampagna.net dove poter consultare le varie aziende individuare la mappa e persino scaricare il software per la navigazione Gps per raggiungerle.

Di qui l'evento centrale a Matera che per la Cia è capitale della cultura contadina.
  • Agroalimentare
Prossimi eventi a Matera
XIII edizione "Women's Fiction Festival" di Matera: consegna del Premio letterario "La Baccante" sab 30 settembre XIII edizione "Women's Fiction Festival" di Matera: consegna del Premio letterario "La Baccante"
Altri contenuti a tema
Troppe paninoteche ambulanti nei giorni della Bruna Troppe paninoteche ambulanti nei giorni della Bruna Questa la dura denunzia del Cna Agroalimentare Matera
Molto spesso il prezzo basso nasconde il business delle Agromafie Molto spesso il prezzo basso nasconde il business delle Agromafie In Italia un fenomeno dilagante. Ma in Basilicata e a Matera?
Fornai, pane e Basilicata agroalimentare a Masterchef Fornai, pane e Basilicata agroalimentare a Masterchef La puntata andrà in onda il 5 gennaio alle 21.15 su Sky Uno HD
Basilicata, tutto pronto per Expo2015 Basilicata, tutto pronto per Expo2015 In vetrina i grandi temi lucani: acqua, agroalimentare e Matera2019
A Matera il mercatino delle cose buone A Matera il mercatino delle cose buone Prodotti a km 0 protagonisti giovedì in Piazza Vittorio Veneto
© 2001-2017 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.