Diocesi Matera-Irsina
Diocesi Matera-Irsina
Religioni

Progetto Nazareth: “Gesù cresceva e si fortificava”

sabato 10 marzo 2018
A partire dalle ore 11.00 Libera partecipazione
Sede Caritas Diocesana, via Cappuccini, 15 - Matera
Sabato 10 marzo alle ore 11.00, alla presenza dell'Arcivescovo Mons. Antonio Giuseppe Caiazzo, presso la sala convegni della Caritas Diocesana di Matera-Irsina in Via Cappuccini 15 a Matera, è indetta una conferenza stampa per presentare il progetto "Nazareth: Gesù cresceva e si fortificava".

Il progetto, finanziato da Caritas Italiana con la partecipazione dell'Arcidiocesi di Matera-Irsina, a valere sul Fondo CEI 8x1000-2014, ha l'obiettivo di ripensare la vita della comunità in termini di relazioni, diritti, sviluppo umano come bene comune per migliorare la qualità della vita per riscoprire e rigenerare una nuova possibilità di crescita umana, culturale e opportunità lavorativa.
Pertanto a partire dal potenziamento dell'opera segno della Caritas, LA TENDA (Centro di prima accoglienza per senza tetto), il Progetto prevede la creazione di un ulteriore servizio: una struttura ricettiva che, gestita secondo metodologie dell'imprenditoria sociale, possa nel tempo garantire sostenibilità economica alla struttura di prima accoglienza. Il turista o il visitatore che deciderà di usufruire della struttura ricettiva non solo avrà la possibilità di permanere in un luogo ricco di storia e di fascino, ma anche di partecipare a sviluppare e costruire la comunità. L'obiettivo è dunque creare un'attività commerciale profit che sostenga il no-profit e, nel contempo, possa essere luogo per l'inserimento lavorativo di giovani che, nella prima fase di realizzazione del progetto, sono stati formati su come gestire una struttura turistico-ricettiva e a cui ne sarà affidata la gestione.
Altro elemento di attenzione alla comunità e all'ambiente sono le tecniche di costruzione che si stanno utilizzando per la realizzazione della struttura ricettiva.
Nel corso della Conferenza Stampa saranno illustrati nel dettaglio gli scopi sociali del progetto e le tecniche di costruzione.

Partecipano alla conferenza stampa:
  • Mons Antonio Giuseppe Caiazzo – Arcivescovo della Diocesi di Matera - Irsina
  • Anna Maria Cammisa – Direttore Caritas Diocesana Matera-Irsina
  • Arch. Luigi Acito – Direttore dei lavori
  • Azienda COGEM – Azienda costruttrice
  • Arcidiocesi Matera-Irsina
Prossimi eventi a Matera
Incontri e libri nella Settimana dell'Europa Dal 5 maggio Incontri e libri nella Settimana dell'Europa
BioDiversa Dal 9 maggio BioDiversa
Altri contenuti a tema
Don Angelo Gioia guida diocesi sino a nomina nuovo vescovo Don Angelo Gioia guida diocesi sino a nomina nuovo vescovo Mons. Caiazzo si è trasferito a Cesena
Si amplia il polo culturale della diocesi Si amplia il polo culturale della diocesi Inaugurato da arcivescovo prima della partenza a Cesena
In scena il Cantico delle creature In scena il Cantico delle creature Tre sacre rappresentazioni
Nuova nomina per l'arcivescovo Nuova nomina per l'arcivescovo Lascia la diocesi di Matera-Irsina per trasferirsi a Cesena
Iniziato anno giubilare in diocesi Matera-Irsina Iniziato anno giubilare in diocesi Matera-Irsina Alcuni passaggi dell'omelia
Si apre il Giubileo nella diocesi di Matera Si apre il Giubileo nella diocesi di Matera Domenica pomeriggio nella Basilica Cattedrale
Restaurato il portale della chiesa del Purgatorio Restaurato il portale della chiesa del Purgatorio Consegna dell'opera all'Arcidiocesi e alla città
Monsignor Colaianni nominato arcivescovo di Campobasso Monsignor Colaianni nominato arcivescovo di Campobasso A mezzogiorno l'annuncio del Papa e del vescovo Caiazzo
© 2001-2025 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.