Mangiare
Mangiare
Vita di città

12 puntate per raccontare l’evoluzione dei nostri piatti tipici  

L’Amministrazione Comunale autorizza le riprese alla Società di Produzione “Andrisani LTD” di Londra

Ancora cinema e ancora Matera un naturale set cinematografico, solo che questa volta gli attori protagonisti saranno i nostri piatti della cucina tradizionale e la loro evoluzione negli anni.
Infatti con la delibera di giunta n. 65 l'Amministrazione Comunale ha autorizzato le riprese da parte della Società di Produzione "Andrisani LTD" di Londra per la realizzazione di un cortometraggio "Back to School" per la regia di Mario Andrisani.
Un lavoro di dodici puntate per raccontare l'evoluzione della cucina tradizionale materana e quella professionale svolta negli ultimi quarant'anni partendo dalla Scuola Alberghiera di Matera.

Le riprese si terranno al 1 marzo al 2 aprile presso i seguenti siti:
• Via D'Addozio- Via Sant'Antonio Abate, Via Madonna delle Virtù, Zona Civita, Piazza San Pietro Caveoso, Madonna dell'Idris, Vico Solitario, Rione Casalnuovo;
• Piazza Duomo, Parco del Castello, Piazza Vittorio Veneto, Via del Corso, Contrada Agna, Scuola
Alberghiera;
• Via Timmari, Strada provinciale Timmari Santa Chiara, Colle Timmari, San Salvatore;
• Murgia Materana.
Con la stessa nota si precisa che la troupe è leggera, cioè composta da telecamere a spalla (o appoggiate su cavalletti) e che per presentare al meglio la città, sarà utilizzato anche un piccolo drone per brevi riprese dall'alto.

L'Amministrazione ha chiaramente autorizzato le riprese proprio perché il Comune di Matera, nell'ambito dei propri obiettivi istituzionali, ha il compito, tra l'altro, di favorire azioni finalizzate alla promozione ed allo sviluppo del proprio patrimonio paesaggistico, storico, culturale e turistico, e considerato che la realizzazione del cortometraggio rappresenta una nuova opportunità per la città di Matera, ai fini della promozione del nostro territorio.

Nella stessa delibera, chiariti i ruoli e le responsabilità della Società londinese, la stessa si impegna a consegnare a questa Amministrazione una copia delle riprese realizzate, che potrà essere utilizzata per attività promozionali e per le occasioni in cui la stessa Amm.ne lo riterrà utile.
  • Set cinematografico
  • Enogastronomia
Altri contenuti a tema
Tv: per "La luce nella masseria" 3,5 milioni di spettatori Tv: per "La luce nella masseria" 3,5 milioni di spettatori Un bel risultato per il film ambientato a Matera
Armi, spari e inseguimenti nei Sassi: si gira un film indiano Armi, spari e inseguimenti nei Sassi: si gira un film indiano Una produzione di Bollywood. Prosegue il momento positivo di Matera
La Loggia sulle Mura ospita i Vini di Ronn Moss La Loggia sulle Mura ospita i Vini di Ronn Moss Al ristorante di Altamura evento enogastronomico con il famoso attore (21 aprile)
Ciak di un nuovo film, ordinanza con divieti di circolazione e sosta Ciak di un nuovo film, ordinanza con divieti di circolazione e sosta In corso le riprese di "Pins & Needles"
Una mappa per i luoghi del cinema Una mappa per i luoghi del cinema Nuova iniziativa a Matera tra cultura e turismo
Mercatini e sagre, grandi aspettative a Matera Mercatini e sagre, grandi aspettative a Matera Obiettivo: incoraggiare attività attrattive legate al turismo enogastronomico e dell’artigianato
Proposte per mercatini ed eventi enogastronomici Proposte per mercatini ed eventi enogastronomici Pubblicato avviso del Comune di Matera
Film "I moschettieri del re" girato in Basilicata Film "I moschettieri del re" girato in Basilicata I ciak tra castelli, boschi e parchi. Soddisfatta la Lucana Film Commission
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.