Addobbi Natale 2014
Addobbi Natale 2014
Vita di città

Oltre 90.000 euro per gli addobbi natalizi

Il Comune punta su luminarie e albero ecologico

Un albero di natale originale e insolito quello posizionato in piazza Vittorio Veneto a Matera che non ha lasciato indifferenti i cittadini materani. Non un abete ma un ulivo, simbolo di pace, sospeso ricoperto di luci con rami secchi e grandi sfere dorate e argentate che ha spaccato l'opinione pubblica materana in sostenitori e detrattori. E poi grandi stelle che ricoprono la facciata del Palazzo dell'Annunziata e cascate di luci sulle principali vie del centro: via del Corso, via Ridola, piazza Sedile, via XX Settembre. Particolarmente suggestive le luminarie della Camera di Commercio, con un abete e una grande stella cometa colorate di blu.

Al di là delle singole opinioni a riguardo dettate da canoni estetici prettamente personali, non si può dire che la Capitale Europea della Cultura 2019 non sia addobbata degnamente per le prossime festività natalizie. L'Amministrazione comunale non si è risparmiata destinando alla realizzazione delle diverse iniziative la somma complessiva di 93.750 euro.

Il comune, consapevole dell'importanza di un allestimento scenografico della città, ha puntato alla creazione di un'atmosfera calda ed accogliente che possa favorire la partecipazione agli eventi programmati dalle associazioni culturali e l'affluenza di cittadini e turisti verso le attività commerciali con una ricaduta sul tessuto produttivo locale.

Due le proposte pervenute e accolte dagli uffici comunali. La prima, quella piu' corposa per la quale sono stati stanziati 90.000 euro, è il progetto di allestimento di luci e addobbi del Centro Storico, dei Sassi e di alcune vie e piazze della città proposta dalle associazioni di Categoria CNA, Confcommercio e Confesercenti. La seconda iniziativa, alla quale il Comune ha destinato 3.750 euro, è stata candidata dall'associazione Minerva Scienza, in collaborazione con le associazioni L'Atrio e Legambiente, e consiste nell'attuazione di laboratori didattici e nell'installazione di un albero ecologico con luci e musica interattiva. Un progetto già realizzato negli scorsi anni che ha riscontrato un alto gradimento da parte dei cittadini.

Infine, l'amministrazione ha deciso di consentire a tutti i commercianti della città non solo gli allacciamenti agli impianti di pubblica illuminazione delle proprie luminarie natalizie limitatamente al periodo che va dal 6 Dicembre 2014 al 6 Gennaio 2015, ma anche l'utilizzo di spazio pubblico per l'esposizione e la vendita di prodotti tipici e il posizionamento di fioriere e addobbi.
6 fotoAddobbi Natale 2014
Addobbi Natale 2014Addobbi Natale 2014Addobbi Natale 2014Addobbi Natale 2014Addobbi Natale 2014Addobbi Natale 2014
  • Natale 2014
  • Addobbi natalizi
Altri contenuti a tema
5 Luminarie natalizie, il Comune collabora con i commercianti Luminarie natalizie, il Comune collabora con i commercianti “Una sinergia operativa che non ha trascurato alcun aspetto e ci ha portati ad un risultato straordinario”
Lumen, il nuovo progetto di luminarie natalizie a Matera Lumen, il nuovo progetto di luminarie natalizie a Matera Comune e Fondazione Matera-Basilicata 2019 uniti nell’iniziativa
Aria di festa in città Aria di festa in città Più turisti in vista del capodanno in piazza e il presepe vivente
Buon Natale 2014 da Monsignor Salvatore Ligorio Buon Natale 2014 da Monsignor Salvatore Ligorio L'Arcivescovo della Diocesi di Matera-Irsina per gli utenti di Materalife.it
La polemica sulle luminarie passa in commissione bilancio La polemica sulle luminarie passa in commissione bilancio I consiglieri: “Nessuna condivisione”. Adduce lapidario: “Non è compito dei consiglieri scegliere”.
Una cartolina "Matera 2019" in ogni famiglia Una cartolina "Matera 2019" in ogni famiglia Auguri dal Comune con la scritta di Steve Green
Natale 2014, lo shopping stenta a decollare Natale 2014, lo shopping stenta a decollare Commercianti fiduciosi, ma tanta prudenza negli acquisti
Corsi di cucina gratis per il pranzo di Natale Corsi di cucina gratis per il pranzo di Natale Le iniziative della Camera di Commercio di Matera
© 2001-2021 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.