Passione di Cristo
Passione di Cristo
Evento

A Matera si presenta la Passione di Cristo

Suggestivo appuntamento tra i più attesi nella città dei Sassi

Una location ineguagliabile per un evento in grande stile. La via crucis è uno degli eventi spettacolari tra i più attesi della città dei Sassi. Una manifestazione dall'antico fascino, con i Sassi a fare da cornice per una ambientazione che ha convinto negli anni più di una produzione cinematografica ad utilizzare gli antichi rioni cittadini per la rappresentazione sacra.

Questa edizione, in programma sabato 30 marzo, si presenta ancor più carica di motivazioni, pronta a rimanere nella storia.
C'è la concomitanza con la investitura di Matera quale Capitale Europea della Cultura, e c'è anche l'ambizioso progetto di assurgere la Passione a patrimonio dell'Umanità, presentando una candidatura all'Unesco.

Una iniziativa quest'ultima promossa da Europassione per l'Italia, la rete dei 40 associazioni che operano sul territorio nazionale e che aderiscono ad un più ampio progetto di valorizzazione delle arti e tradizioni del nostro Paese.

Tra queste, la promozione delle cerimonie in occasione della Settimana Santa, oggetto di una candidatura UNESCO, attraverso il progetto "Prospettiva UNESCO".
Un progetto "che a partire dall'attività bottom up svolta da moltissime comunità italiane per la salvaguardia delle molteplici espressioni del Teatro della Parola e della Passione di Cristo è proiettato al "Registro delle Buone pratiche di salvaguardia", istituito con l'art.18 dalla Convenzione Unesco per la salvaguardia del Patrimonio culturale immateriale del 2003"- spiegano i promotori dell'iniziativa.

Un evento che coinvolge centinaia di figuranti in costume, attrezzature sceniche e addetti alla produzione per una organizzazione che registra la collaborazione tra Europassion, Comune di Matera, Fondazione Matera 2019, MIBAC-ICDe Istituto Centrale per la Demoetnoantropologia, Federculture, Icomos, Unpli, Meraviglia Italiana, Hostelling International, Irc, Conferenza Episcopale della Basilicata, Arcidiocesi di Milano.

La conferenza stampa di presentazione della manifestazione si svolgerà nella Casa comunale presso la sala Mandela il 29 marzo con inizio alle ore 11.
  • Passione di Cristo
Altri contenuti a tema
Stasera nei Sassi la "Passione vivente di Cristo” Stasera nei Sassi la "Passione vivente di Cristo” Manifestazione in diretta anche su due maxischermi
A Matera va in scena la Passione di Cristo A Matera va in scena la Passione di Cristo Centinaia di figuranti tra i Sassi. Tre repliche, una in lingua inglese
All’Associazione Onyx Jazz Club “La Passione di Cristo tra religiosità e cultura” All’Associazione Onyx Jazz Club “La Passione di Cristo tra religiosità e cultura” Beneficiari del finanziamento della Regione Basilicata
Mater Sacra, in scena la passione di Cristo Mater Sacra, in scena la passione di Cristo Dal 2 al 5 aprile la quinta edizione dello spettacolo cristologico
© 2001-2019 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.