la passione di Cristo
la passione di Cristo
Religioni

A Matera va in scena la Passione di Cristo

Centinaia di figuranti tra i Sassi. Tre repliche, una in lingua inglese

C'è grande attesa per la rievocazione della Passione di Cristo nei Sassi di Matera. Uno degli eventi tradizionalmente più attesi nella cittadina lucana, che si svolge nel suggestivo scenario dei Sassi.

Una manifestazione itinerante che si svilupperà attraverso numerose stazioni poste lungo un percorso, con una guida- attore che animerà la manifestazione facendo da narratore dell'evento.

Gli organizzatori hanno previsto tre repliche della Via Crucis, delle quali una in lingua inglese. La rievocazione, in programma oggi, prenderà le mosse da Piazza del Sedile alle ore 12,00-15,00-16,00-17,00 con quadri che riproporranno gli ultimi momenti della vita di Gesù: dall'ultima Cena fino alla resurrezione e alla pietra dell'Unzione, per un totale di 18 scene.

L'iniziativa è frutto della collaborazione tra Europassion, Comune di Matera, Fondazione Matera 2019, MIBAC-ICDe Istituto Centrale per la Demoetnoantropologia, Federculture, ICOMOS, UNPLI, Meraviglia Italiana, Hostelling International, IRC, Conferenza Episcopale della Basilicata, Arcidiocesi di Milano.

A coordinare il lavoro di figuranti e attori ci sarà la regista ed esperta della comunicazione nell'ambito dei linguaggi espressivi, Maria Pia Ponzellini. Con il lavoro delle comparse che già in questi giorni sono all'opera per provare le numerose scene del percorso.

Una iniziativa che si presenta come il miglior biglietto da visita per il progetto "Prospettiva Unesco", che intende candidare la manifestazione religiosa e le comunità che ad essa fanno riferimento, tra i beni immateriali patrimonio dell'umanità.
  • Passione di Cristo
Altri contenuti a tema
Stasera nei Sassi la "Passione vivente di Cristo” Stasera nei Sassi la "Passione vivente di Cristo” Manifestazione in diretta anche su due maxischermi
A Matera si presenta la Passione di Cristo A Matera si presenta la Passione di Cristo Suggestivo appuntamento tra i più attesi nella città dei Sassi
All’Associazione Onyx Jazz Club “La Passione di Cristo tra religiosità e cultura” All’Associazione Onyx Jazz Club “La Passione di Cristo tra religiosità e cultura” Beneficiari del finanziamento della Regione Basilicata
Mater Sacra, in scena la passione di Cristo Mater Sacra, in scena la passione di Cristo Dal 2 al 5 aprile la quinta edizione dello spettacolo cristologico
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.