Rioni Sassi
Rioni Sassi
Associazioni

Al via il progetto“Save the ancient quarters”

Promosso dall'Associazione materana "Stone Revenge"

Dall'idea di due giovani e intraprendenti materani nasce il progetto "Save the ancient quarters", per favorire la rinascita, far tornare agli antichi splendori e ripopolare quartieri del centro storico della città dei Sassi negli ultimi anni meno frequentati e meno ricchi di attività ed eventi.

Il progetto sarà presentato in occasione della conferenza stampa che si terrà giovedì 18 febbraio 2016 alle ore 10 nella Sala Giunta "Mandela" al sesto piano del Comune di Matera, con inizio alle ore 10. Saranno presenti, per l'occasione, oltre agli ideatori e promotori del progetto: Francesco Guarnieri e Claudio Rospi; l'assessore alle Attività produttive, Anna Selvaggi e l'assessore alle Attività giovanili e allo sport, Massimiliano Amenta.

Un progetto che nasce dal basso e, grazie all'impegno di professionisti come Guarnieri e Rospi, riuniti nell'associazione Stone Revenge, ha ottenuto il riconoscimento e il finanziamento della Regione Basilicata, che ha premiato l'iniziativa nell'ambito di "Nuovi fermenti", oltre che la collaborazione della Cna e del Comune di Matera. Un'idea innovativa e ricca di spunti per favorire l'imprenditoria giovanile ed allo stesso tempo dare una spinta positiva e propulsiva all'economia ed alla vitalità di zone del centro storico dalle potenzialità poco sfruttate.

Il progetto dell'associazione Stone Revenge intende mettere in rete queste attività in modo tale che ognuna possa beneficiare del prodotto dell'altra, completando così l'offerta commerciale del quartiere interessato e restituendo valore sia commerciale che emotivo e vitale alla zona interessata. Una seria opportunità concessa alle imprese nuove o già esistenti da pochi mesi per sfruttare gratuitamente le potenzialità di un incubatore di startup che vanno dalla consulenza per business plan, all'accesso al microcredito; dall'accesso ai corsi di formazione, alla creazione e realizzazione di insegne e vetrine; dai corsi d'inglese alle consulenze professionali in comunicazione, promozione e marketing.

Attività a trecentosessanta gradi offerte gratuitamente alle aziende o alle nuove imprese che aderiranno al progetto. L'adesione sarà possibile tramite l'iscrizione e la partecipazione al bando che sarà diffuso e pubblicizzato dall'associazione Stone Revenge nel corso della conferenza stampa.
  • Associazioni
  • Imprese
Altri contenuti a tema
Cofidi.it e Cna lanciano nuova sfida per credito imprese Cofidi.it e Cna lanciano nuova sfida per credito imprese A Bari presentati strumenti e misure di incentivazione
Firmato il patto per lo sviluppo e il rilancio della Valbasento Firmato il patto per lo sviluppo e il rilancio della Valbasento Intesa tra Comuni, Regione, Zes e parti sociali per investimenti infrastrutturali
Un patto per lo sviluppo e il rilancio della Val Basento Un patto per lo sviluppo e il rilancio della Val Basento Lo firmano i Comuni, la Regione e le categorie
Provincia Matera: consegnato un riconoscimento a sette imprenditori Provincia Matera: consegnato un riconoscimento a sette imprenditori Per "tenacia, determinazione e amore per il lavoro"
Presentata la Matera Academy al polo (hub) di San Rocco Presentata la Matera Academy al polo (hub) di San Rocco Firmato il protocollo di intesa tra Regione e Comune
Il polo di San Rocco sarà un centro di eccellenza d'impresa Il polo di San Rocco sarà un centro di eccellenza d'impresa Approvato il progetto "Academy Smart"
Schierarsi, a Matera arriva l'associazione di Dibattista Schierarsi, a Matera arriva l'associazione di Dibattista Cittadinanza attiva che prende posizione sui temi nazionali e locali
Un bene confiscato a disposizione di associazioni e scuole Un bene confiscato a disposizione di associazioni e scuole Pubblicato avviso del Comune. L'immobile è ubicato nei Sassi
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.