Artigianato artistico
Artigianato artistico
Vita di città

Ambulanti dei Sassi sul piede di guerra

Protesta dei commercianti per le autorizzazioni scadute. Chiesto nuovo bando

La questione era stata portata anche in consiglio regionale da Piergiorgio Quarto di Basilicata Positiva, che chiedeva di rinnovare il bando per gli ambulanti nei Sassi a Matera. Una richiesta ancora inevasa che ha visto i commercianti inscenare una protesta per sensibilizzare le istituzioni alla risoluzione del problema.

Il dito è puntato contro l'amministrazione comunale, "rea" di non aver tenuto in debito conto le istanze di una categoria che, nonostante l'apertura post lockdown, è rimasta a casa in assenza di una autorizzazione per operare negli antichi rioni della città.

La richiesta è quella dell'assegnazione di postazioni mobili all'interno dei rioni Sassi, così come avvenuto negli anni scorsi. Assegnazione che passa da un bando pubblico che il Comune al momento non ha emanato. Di qui la rabbia dei commercianti ambulanti, che ieri sono scesi in piazza per protestare contro l'amministrazione comunale, sollecitando il rilascio delle autorizzazioni per la vendita al pubblico di souvenir della città dei Sassi. Inoltre c'è una preferenza per piazza San Pietro Caveoso.

Una vicenda delicata, con un comparto in crisi per la mancata possibilità di operare legalmente, nonostante - sottolineano i rappresentanti della categoria dei commercianti itineranti- continuino a pagare le tasse poiché titolari di partita Iva. La palla passa adesso è nelle mani dell'amministrazione comunale di Matera che dovrà decidere se, come e quando rinnovare le autorizzazioni scadute lo scorso settembre.
  • Venditori ambulanti
Altri contenuti a tema
Commercianti ambulanti molto delusi, richiesta di incontro urgente Commercianti ambulanti molto delusi, richiesta di incontro urgente Dopo l'ultima festa della Bruna
Commercio ambulante, avviso per le postazioni nei Sassi Commercio ambulante, avviso per le postazioni nei Sassi Per prodotti non alimentari
Bruna 2015, tutte le criticità degli ambulanti Bruna 2015, tutte le criticità degli ambulanti Abusivismo e irregolarità. Venditori soggiornano vicino le bancarelle.
Bruna, gli ambulanti declinano l'invito dell'Amministrazione Bruna, gli ambulanti declinano l'invito dell'Amministrazione Pochi venditori allo stadio. Gli altri per strada vicino al centro storico
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.