Amministrazione De Ruggieri, ecco i nuovi assessori
Amministrazione De Ruggieri, ecco i nuovi assessori
Politica

Amministrazione De Ruggieri, ecco i nuovi assessori

I profili della nuova giunta con le relative deleghe

Tra contestazioni ed approvazioni, oggi ha preso forma il nuovo governo della città, presentato in conferenza stampa. Una squadra composta da 9 assessori, di cui 4 donne e 5 uomini. Compresi tanti volti nuovi ed altri già conosciuti; si passa dal più giovane, Massimiliano Amenta, candidato alle primarie di Matera 2020, al più maturo, il geologo Salvatore Zoccoli.

Ecco i profili dei nuovi assessori con le relative deleghe:

Massimiliano Amenta. Nato a Matera il 31 marzo 1989
Dottore in ottica e Optometria. Ha maturato esperienze di lavoro come consulente nel campo della visione. Appassionato di sport è stato dirigente sportivo di una società di calcio a 5 a Reggio Emilia dove ha acquisito competenze giuridico fiscali nel campo delle associazioni sportive dilettantistiche.
Delega: Politiche giovanili; associazionismo e volontariato; indirizzo e controllo per le politiche per la scuola per l'infanzia e l'adolescenza; tutela dei diritti umani, della pace e della solidarietà, relazioni con i cittadini; attività motorie e sportive.

Marilena Antonicelli. Nata a Matera il 12 luglio 1964
Docente di ruolo nella scuola primaria. Per 10 anni dirigente sindacale presso lo Snals dove ha guidato diverse battaglie a favore dei diritti di docenti e alunni.
Delega: La città solidale e del capitale sociale; politiche sociali, pari opportunità, politiche per la famiglia; benessere e sviluppo della persona, politiche per l'integrazione, l'inclusione e la convivenza; politiche per l'infanzia e per gli anziani; parità e pari opportunità; politiche a favore dei diversamente abili.

Francesca Cangelli. Nata a Foggia il 27 agosto 1970.
Dal 2006 è professore associato confermato di diritto amministrativo al Dipartimento di Giurisprudenza all'Università degli studi di Foggia. Laureata in Giurisprudenza alla Luiss di Roma ha maturato esperienze nel diritto amministrativo con particolare riferimento al Diritto urbanistico e ambientale. Dal 2013 svolge attività di peer review per la Rivista giuridica urbanistica. Dal 1999 aderisce all'Associazione italiana di Diritto urbanistico di cui è componente del comitato direttivo. Ha curato diverse pubblicazioni scientifiche su piani strategici e piani urbanistici.
Delega: Politiche di governo del territorio ed edilizia; qualità urbana e architettonica; rigenerazione urbana; politiche abitative; edilizia privata; Sassi e Patrimonio Unesco; borghi.

Valeriano De Licio. Nato a Matera il 26 dicembre 1976.
Laureato in Scienze dei Servizi giuridici è dottore in Consulente del lavoro.Ha ricoperto diversi incarichi sindacali: segretario nazionale Feneal Uil, presidente regionale dell'Uniat (Unione nazionale inquilini ambiente e territorio), segretario regionale Uil con delega alle Politiche del lavoro, presidente del Comitato consultivo provinciale di Matera dell'Inail, presidente della Scuola edile Edilcassa Basilicata. Ha maturato esperienze anche in Europrogettazione con un master in alta formazione specialistica presso Eurogiovani – Centro studi europei.
Delega: Infrastrutture per l'accessibilità; gestione e sviluppo della mobilità e dei trasporti; viabilità; traffico; sicurezza; protezione civile; polizia locale.

Antonella Prete. Nata a Matera il 2 gennaio 1973
Laureata in Giurisprudenza. Attraverso la partecipazione a diversi corsi di perfezionamento ha maturato esperienze in diritto dell'arbitrato, in conciliazione delle controversie civili e commerciali, in diritto di famiglia e minorile, in diritto fallimentare. Svolge la professione forense in proprio dal 2007. E' stata consulente di diversi enti pubblici e privati. E' componente della Commissione Pari opportunità dell'Ordine degli avvocati di Matera. Si è occupata di diritti del lavoro femminile come consulente dell'Ugl.
Delega: Opere pubbliche, programmazione e realizzazione; patrimonio; contratti; contenzioso.

Eustachio Quintano. Nato a Matera il 29 dicembre del 1957.
Dottore commercialista dal 1983, esperto in consulenza fiscale, contabile ed amministrativa in favore di enti ed imprese di medie dimensioni. Ha prestato consulenza fiscale alla locale Asl 4 di Matera seguendo, in particolare, la riorganizzazione contabile durante il passaggio dalla contabilità finanziaria a quella economica-patrimoniale tipica delle imprese private. Ha svolto attività di consulenza anche per altri enti come Cciaa, Irccs di Rionero, Ater, etc.
Delega: Gestione della spesa; programmazione economica; politiche finanziarie e tributarie; bilancio; economato; reperimento delle risorse.

Giovanni Schiuma. Nato a Matera il 30 giugno del 1969.
Attualmente è direttore della Innovation Insights Hub presso la University of the Arts London. Dal primo Novembre 2002, professore in Ingegneria Economico-Gestionale, presso l'Università degli Studi della Basilicata e a decorrere dal 01.11.2005 è stato confermato nel ruolo di professore associato. Dal 2008 è passato dalla Facoltà di Ingegneria alla Facoltà di Economia dell'Unibas. Attualmente è membro di diverse associazioni scientifiche tra cui in particolare: l'AiIG (Associazione Italiana di Ingegneria Gestionale), il PMA (Performance Measurement Association), la SMA (Strategic Management Association), il Global Knowledge-based Development Community, l'International Intellectual Capital Group - New Club of Paris e l'Institute for Knowledge Asset Management. Inoltre siede nell'Executive board del Knowledge Cities Summit.
Delega: pianificazione strategica; città creativa, della conoscenza, dell'Università, della salute, dell'agricoltura e dello sviluppo economico; innovazione e ricerca; marketing territoriale.

Anna Selvaggi. Nata a Matera il 20 luglio 1966
Laurea in Giurisprundenza . Dal 1998 ha conseguito l'abilitazione all'esercizio della professione forense. Subito dopo il conseguimento della laurea ha assunto la direzione dell'azienda di famiglia "Hotel degli Ulivi srl" operante dal 1964 a Ferrandina. In questo ruolo ha maturato competenze tecnico professionali di tipo economico, normativo, organizzativo e gestionale in campo turistico.
Delega: Politiche attive per il lavoro, per l'impresa, per il commercio e per l'artigianato; turismo e gestione dell'accoglienza; promozione turistica.

Stefano Salvatore Zoccali. Nato a Samo di Calabria (RC) il 3 luglio 1941
Laureato in Scienze geologiche nel 1971. Attualmente svolge attività di libero professionista nel campo delle consulenze aziendali per progetti di sviluppo. Dal 1962 al 2011 ha acquisito competenze professionali nella programmazione, progettazione e finanziamenti per la realizzazione di opere pubbliche, nella programmazione e gestione di fondi comunitari, nella gestione delle risorse e dei programmi operativi. Fra i diversi incarichi ricoperti è stato direttore generale del Dipartimento Attività produttive e del Dipartimento Ambiente e territorio della Regione Basilicata, presidente del comitato regionale per l'Ambiente, Presidente della Commissione regionale per l'inquinamento atmosferico, presidente della commissione regionale per la Via (Valutazione di impatto ambientale).
Delega: Politiche per la sostenibilità ambientale; servizi per la tutela ambientale; igiene pubblica; decoro urbano; benessere animale; gestione del verde pubblico; tutela e ripristino del paesaggio.
10 fotoAmministrazione De Ruggieri, ecco i nuovi assessori
nuova giunta de ruggieriAmministrazione De Ruggieri, ecco i nuovi assessoriAmministrazione De Ruggieri, ecco i nuovi assessoriAmministrazione De Ruggieri, ecco i nuovi assessoriAmministrazione De Ruggieri, ecco i nuovi assessoriAmministrazione De Ruggieri, ecco i nuovi assessoriAmministrazione De Ruggieri, ecco i nuovi assessoriAmministrazione De Ruggieri, ecco i nuovi assessoriAmministrazione De Ruggieri, ecco i nuovi assessoriAmministrazione De Ruggieri, ecco i nuovi assessori
  • Nuova giunta
  • Amministrazione comunale
Altri contenuti a tema
Minacce all'ass. D'Oppido, solidarietà dell’amministrazione comunale Minacce all'ass. D'Oppido, solidarietà dell’amministrazione comunale Sull’episodio indagano i carabinieri
La giunta regionale cambia di nuovo La giunta regionale cambia di nuovo Bardi accontenta Fratelli d'Italia. E ora malumori in Forza Italia
Innovazione e digitale: Volt subito all'attacco della nuova giunta Innovazione e digitale: Volt subito all'attacco della nuova giunta Contestata la decisione di Cotugno di rinviare due manifestazioni
Strade intitolate a due donne vittime di femminicidio Strade intitolate a due donne vittime di femminicidio Primo atto amministrativo della giunta Bernnardi bis
Pd critico con il Bennardi bis Pd critico con il Bennardi bis Per i Dem “il teatrino della politica ha partorito il topolino”
Nominati cinque nuovi assessori, presentata la giunta-bis Nominati cinque nuovi assessori, presentata la giunta-bis Assegnate le deleghe
La maggioranza scricchiola? La maggioranza scricchiola? Crescono le voci di un rimpasto della giunta a luglio
Consorzio industriale in esame al tavolo delle attività economiche Consorzio industriale in esame al tavolo delle attività economiche Bennardi: “voglio affrontare questo tema in consiglio comunale”
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.