plastic free
plastic free
Politica

Anche Matera diventi “Plastic Free"

Mozione del consigliere 5 Stelle Antonio Materdomini

Adoperarsi affinchè Matera diventi una città "Plastic Free". Anche perché dal 2021, così come disposto dal Parlamento europeo, verrà messa al bando una buona parte di materiali plastici attualmente in uso.

Questa la proposta che giunge dal consigliere comunale del Movimento cinque stelle, Antonio Materdomini. Un programma per l'abbattimento della produzione di rifiuti promosso dal Ministro dell'ambiente Sergio Costa, al quale hanno già aderito numerosi comuni, soprattutto quelli interessati dal fenomeno del turismo di massa e quei siti interessati alla salvaguardia del patrimonio ambientale e naturalistico.

Caratteristiche nelle quali Matera si rispecchia e per questo avrebbe dovuto muoversi in anticipo. "Purtroppo abbiamo più volte cercato di sensibilizzare questa amministrazione a prevenire il disastroso scenario che si sta consumando in città e che assumerà proporzioni sempre più drammatiche"- ha dichiarato Materdomini.

Motivo per cui il consigliere pentastellato ha depositato una mozione nella quale si chiede all'amministrazione comunale di adoperarsi nella direzione tracciata dal Ministero per abolire l'uso di bicchieri, bottiglie e materiali monouso in plastica.

Anche perché la situazione nella città dei Sassi è già abbastanza seria.
A fare due conti alla buona, infatti, se ogni turista produce almeno 3 bicchieri e 2 bottigliette di plastica, senza prendere in considerazione cannucce, stoviglie e altri monouso, beh allora ci si rende conto che, a giudicare dal numero di visitatori che prendono d'assalto la città quotidianamente, il problema non è di poco conto e si sarebbe dovuti intervenire in tempi non sospetti.

"Tale fenomeno ha determinato situazioni ingestibili di degrado urbano essendo impossibile avere cestini e contenitori la cui capienza soddisfi le centinaia di oggetti in plastica da smaltire".

Quindi- per il consigliere pentastellato- non si è intervenuti in maniera preventiva e adesso bisogna correre ai ripari, prima che sia troppo tardi.

Insomma, l'amministrazione della capitale Europea della cultura non può rimanere insensibile rispetto al tema del decoro dei luoghi e della salvaguardia ambientale.

"Per questo motivo abbiamo presentato una mozione con l'obiettivo di porre l'Amministrazione di fronte alle proprie responsabilità, augurandoci che possa essere accolta positivamente", conclude.
  • Antonio Materdomini
Altri contenuti a tema
“La giunta De Ruggieri è al capolinea, faccia solo l'indispensabile” “La giunta De Ruggieri è al capolinea, faccia solo l'indispensabile” Nuovo attacco del consigliere Materdomini (Movimento 5 Stelle)
De Ruggieri risponde al M5s: “Con me crescita sociale ed economica” De Ruggieri risponde al M5s: “Con me crescita sociale ed economica” Il sindaco ribatte a Perrino e Materdomini
M5S: nessuna intesa con il Pd per le Comunali di Matera M5S: nessuna intesa con il Pd per le Comunali di Matera Perrino e Materdomini escludono alleanze con i Dem in vista delle prossime elezioni amministrative
Materdomini (M5s): “Dopo la stazione, anche il parcheggio sarà fantasma?” Materdomini (M5s): “Dopo la stazione, anche il parcheggio sarà fantasma?” Interrogazione sull’area adiacente la stazione ferroviaria di Matera-La Martella
Materdomini (M5S): “Matera città dalle potenzialità perdute” Materdomini (M5S): “Matera città dalle potenzialità perdute” Critiche per la vicenda della "balena Giuliana"
Via Lucana, è ancora botta e risposta Via Lucana, è ancora botta e risposta Materdomini critica la risposta dell’assessore Trombetta che ha replicato con Google Maps
Riqualificazione Via Lucana, Trombetta risponde a Materdomini Riqualificazione Via Lucana, Trombetta risponde a Materdomini L’assessore ai lavori pubblici ribatte: "Ha distorto la realtà"
Mancano i numeri e salta il consiglio comunale Mancano i numeri e salta il consiglio comunale 5 Stelle all'attacco: "Maggioranza abusiva al capolinea"
© 2001-2019 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.