Informagiovani
Informagiovani
Enti locali

Attivato lo sportello Informagiovani

Per informazioni utili e orientamento ad under 35

Un servizio per orientare i giovani verso il loro futuro. E' lo Sportello comunale "Informagiovani", appena attivato al Comune, presso l'ufficio Politiche giovanili. Ne danno notizia il sindaco, Domenico Bennardi, e l'assessore al ramo Angela Mazzone. Il progetto è nato proprio dalle attività dell'ufficio comunale e, grazie ai beneficiari del Servizio civile universale impiegati a Palazzo di città, sarà un luogo di scambio di informazioni e orientamento, per i giovani residenti nella città dei Sassi di età compresa tra 16 e 35 anni.

"Un lavoro che arriva da lontano –spiegano il sindaco e l'assessore Mazzone– iniziato dai precedenti assessori, ma che abbiamo voluto finalizzare prima dell'avvio del nuovo anno scolastico, proprio per offrire ai giovani un'opportunità in più". Speriamo che i ragazzi e le ragazze possano trovare nell'Informagiovani uno spazio di confronto inclusivo e innovativo, pronto ad accogliere bisogni e necessità ma anche a dare loro soluzioni". I servizi che l'Informagiovani offrirà sono: opportunità di lavoro, orientamento scolastico e universitario, volontariato, Servizio civile universale, Erasmus+ per scambi giovanili in Italia e in Europa, attività ed eventi per i giovani, informazioni su spazi pubblici e aree sportive. E' stata, infatti, già creata una sezione sul sito web del Comune di Matera: https://www.comune.mt.it/informagiovani-comunale. Provvisoriamente la sede sarà in municipio, ma appena sarà possibile le attività saranno trasferite nello spazio di Hubout in piazza Matteotti. Per informazioni più specifiche, basta scrivere una mail all'indirizzo: informagiovanimt@gmail.com.

Tra le informazioni già disponibili ci sono ad esempio quelle relative al "Bonus cultura", ovvero un contributo di 500 euro da spendere in attività culturali come: cinema, musica, libri, musei, corsi di lingua straniera e molto altro, destinato ai ragazzi che hanno compiuto 18 anni (per avere maggiori dettagli consultare il sito: https://www.18app.italia.it/#!/). Poi c'è la "Carta giovani nazionale", uno strumento che offre la possibilità ai ragazzi tra 18 e 35 anni di aver accesso all'acquisto, in vari ambiti, di prodotti e servizi a prezzi scontati, tra casa, energia, viaggi, tempo libero, sport, cultura, mobilità, formazione (per maggiori dettagli consultare il sito: https://giovani2030.it/iniziativa/carta-giovani-nazionale/).
  • Giovani
Altri contenuti a tema
Politiche giovanili, parte il progetto Neet-Flix Politiche giovanili, parte il progetto Neet-Flix Una rete tra istituzioni e organizzazioni del terzo settore
Inaugurato laboratorio di ceramica-terapia nell'Urban Center Inaugurato laboratorio di ceramica-terapia nell'Urban Center Progetto Aide "Acqua, aria, terra e fuoco"
Da Matera ad Amici, Nahaze entra in scuola artistica di Maria De Filippi Da Matera ad Amici, Nahaze entra in scuola artistica di Maria De Filippi La cantante nella squadra di Anna Pettinelli
Aurora Laguardia finalista di Miss Italia Aurora Laguardia finalista di Miss Italia In gara a Salsomaggiore a novembre insieme a Elena Paciello
Un altro progetto per giovani senza lavoro Un altro progetto per giovani senza lavoro Per i Neet (“non attivi in istruzione, lavoro o in formazione”)
Neet-Flix, un progetto per inserimento nel mondo del lavoro Neet-Flix, un progetto per inserimento nel mondo del lavoro Per la fascia 16-35 anni
Istituita Consulta giovanile, Melodia presidente Istituita Consulta giovanile, Melodia presidente Eletto l'ufficio di presidente, garantita parità di genere
A Matera la "convention" dei Giovani imprenditori A Matera la "convention" dei Giovani imprenditori Prima tappa del progetto "GenerAzioni"
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.