Strada dissestata
Strada dissestata
Trasporti

“Basilicata 2019, le Vie del futuro”, sì a mozione Lacorazza

Un investimento pianificato ed organico sulla viabilità statale

Con il documento si chiede al presidente della Regione di "promuovere un Piano straordinario di completamento, ammodernamento, manutenzione e messa in sicurezza dell'intero reticolo viario della regione". Un investimento pianificato ed organico sulla viabilità statale, provinciale e comunale della regione. E' questo, in sintesi, l'impegno chiesto al presidente e alla Giunta regionale con una mozione, proposta dal consigliere Lacorazza (Pd) e approvata a maggioranza (con 11 voti favorevoli di Pd, Cd, Pp, Pdl-Fi, Udc, Gm e Psi e 2 voti contrari dell'M5S).

Con il documento si chiede "di attivare una ricognizione puntuale circa l'entità delle risorse da poter reperire; di verificare se le risorse stanziate per i nove interventi immediatamente cantierabili di cui alla Dgr 512/2014 sono sufficienti per il completamento degli stessi; di avviare la cantierabilità anche degli interventi per i quali sono state destinate risorse per la sola progettazione (Murgia-Pollino, tratta Gioia del Colle-Matera; SS 95, costruzione svincolo abitato Tito in località Nuvolese; SS 95, adeguamento svincolo Satriano; Salerno-Potenza-Bari, I tronco Valico di Pazzano - collegamento SS 407-SS 96 bis; Murgia-Pollino, tratta Matera –Ferrandina-Pisticci)".

Con la mozione si chiede, altresì, di "promuovere, unitamente alle amministrazioni provinciali di Potenza e Matera, la predisposizione di un Piano straordinario di completamento, ammodernamento, manutenzione e messa in sicurezza dell'intero reticolo viario di competenza delle stesse, individuando risorse adeguate a finanziare nei prossimi 5 anni l'indispensabile programma di investimento onde scongiurare il collasso dell'intera rete stradale infraregionale; di costituire un fondo attraverso cui i comuni possano per priorità ed emergenze attingere manutenzioni della viabilità comunale".
  • Piero Lacorazza
Altri contenuti a tema
Petrolio in Val d’Agri, Lacorazza chiede chiarezza Petrolio in Val d’Agri, Lacorazza chiede chiarezza Questioni al centro delle sue interrogazioni: fondi royalties e stato impegni infrastrutturali.
Referendum trivelle, polemiche sull’astensione del Partito Democratico Referendum trivelle, polemiche sull’astensione del Partito Democratico Controcorrente i dem Lacorazza e Speranza. Liuzzi (M5S): “Il Pd boicotta il referendum”.
Basilicata, dibattito sull’ultima tranche bonus benzina 2012 Basilicata, dibattito sull’ultima tranche bonus benzina 2012 Posizioni condivise di maggioranza e opposizione. Lacorazza perplesso sulla fattibilità delle proposte.
Elezione Mattarella, l’entusiasmo di Pittella e Lacorazza Elezione Mattarella, l’entusiasmo di Pittella e Lacorazza “Figura di altissimo profilo morale e costituzionale”
Matera ricorda la strage nazista del 1943 Matera ricorda la strage nazista del 1943 L'anniversario giunge al suo 71simo anno
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.