Inps
Inps
Scuola e Lavoro

Basilicata, “aumento spropositato del ricorso ai voucher Inps”

L’allarme lanciato da Mino Paolicelli della Feneal Uil

Da un po' di tempo a questa parte stiamo assistendo, nella nostra Regione, ad un fenomeno sconcertante, sempre più in aumento, che viene perpetrato ogni giorno a danno dei Lavoratori di tutti i settori produttivi.

Infatti, nonostante il considerevole aumento delle presenze turistiche nella nostra Regione e dell'Economia ad essa correlata, e nonostante la necessità di aumentare gli addetti per garantire la massima accoglienza al flusso continuo dei Turisti, registriamo un aumento dei licenziamenti ed un conseguente calo di nuove assunzioni.

Se andassimo a verificare il numero di attivazioni di Voucher Inps (cosiddetti buoni lavoro), ci accorgeremmo che il loro numero è spropositamene in aumento, e ormai, sostituisce di fatto tutte le altre forme di assunzione che il jobs act del Governo Renzi ha decretato.

Ricordiamo a tutti che l'utilizzo dei VOUCHER INPS, la cui indennità è cumulabile e compatibile entro certi limiti con le indennità degli ammortizzatori sociali (NASPI, MOBILITA' E CIGS), deve essere temporaneo ed accessorio!!!!!

Succede però che nel nostro territorio alcune aziende licenziano i propri lavoratori, per poi richiamarli al lavoro con lo strumento dei Voucher facendoli lavorare come se fossero regolarmente assunti!

Il nostro richiamo è rivolto agli Organi competenti per il controllo affinché verifichino attraverso i canali INPS il corretto utilizzo di tale strumento e sanzionino coloro che ne abusano; Contestualmente invitiamo le Associazioni datoriali ed i Consulenti del Lavoro ad informare i propri iscritti o i propri clienti, a limitare l'uso dei Voucher a quello che la legge consente!
In mancanza di attenzione nei confronti di questo fenomeno sempre più in uso, provvederemo a denunciare direttamente le incongruenze agli organi preposti.
  • Uil
  • INPS
  • Voucher
  • Mino Paolicelli
Altri contenuti a tema
La Uil rinnova l’appello a Bardi La Uil rinnova l’appello a Bardi “Fare presto e bene”: il discorso del segretario Tortorelli
Inps, due giorni di chiusura per la sede di via Cappelluti Inps, due giorni di chiusura per la sede di via Cappelluti A causa dell’interruzione dell’energia elettrica. Sospeso anche il servizio telefonico
Cassa integrazione in deroga, arrivate 900 domande Cassa integrazione in deroga, arrivate 900 domande Dalla provincia di Matera sono 300
Maxi truffa all'Inps, denunciate 501 persone nel Materano Maxi truffa all'Inps, denunciate 501 persone nel Materano Indagine della Procura e dei Carabinieri per "falsi braccianti"
Voucher Alternanza Scuola-Lavoro: oltre 150 aziende del materano candidate al primo bando Voucher Alternanza Scuola-Lavoro: oltre 150 aziende del materano candidate al primo bando Tortorelli: "A marzo, nuovo bando per le imprese iscritte alla CCIAA di Matera e al Registro Nazionale per l'Alternanza"
Voucher per i percorsi di Alternanza Scuola–Lavoro: il primo bando scade il 31 dicembre Voucher per i percorsi di Alternanza Scuola–Lavoro: il primo bando scade il 31 dicembre Il Presidente Angelo Tortorelli: "30mila euro messi a disposizione. Destinato alle imprese iscritte alla Camera di Commercio di Matera e al Registro Nazionale per l’Alternanza Scuola-Lavoro"
Sconcertanti i dati del rapporto INAIL Sconcertanti i dati del rapporto INAIL Si muore meno ma più malattie professionali
L’INPS contro le pagine fake di facebook L’INPS contro le pagine fake di facebook Trovate 50 pagine che utilizzano la parola Inps o il logo dell’Istituto in maniera impropria
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.