Bollette
Bollette
Enti locali

Bonus gas in Basilicata, finora 100mila richieste

Si stanno presentando le autocertificazioni per ottenere lo sconto in bolletta

In Basilicata sono 100mila le autocertificazioni presentate con Spid per avere accesso al bonus gas, l'agevolazione regionale che azzera in bolletta la voce ''Spesa per il gas naturale'', pari a circa il 50 per cento del totale dell'importo della fattura. Di questa spesa si fa carico la Regione Basilicata.

"I lucani hanno aderito in massa all'iniziativa - ha detto il presidente della Regione Vito Bardi - dimostrando di essere molto più avanti di come vengono raccontati dagli specialisti del lamento, i quali nelle ultime settimane hanno dipinto i lucani come analfabeti digitali, sbagliando clamorosamente. Le 100.000 autocertificazioni erano il nostro obiettivo minimo, che però non ci aspettavamo di raggiungere in così breve tempo. Ricordiamo che non ci sono limiti di tempo per presentare l'autocertificazione e che è sempre possibile correggere la propria documentazione in seguito a eventuali modifiche di residenza o di fornitore''.

La Basilicata rappresenta un caso unico in Italia in questo momento. ''La nostra strategia energetica non ha precedenti in Europa - ha sottolineato il presidente lucano - e non a caso sta attirando l'attenzione dei media nazionali ed europei, si basa su due gambe (bonus gas e bando per i non metanizzati) e punta nel breve termine a dare un sostegno immediato ai lucani e nel lungo termine all'autosufficienza energetica delle famiglie lucane. Così si costruiscono le basi del futuro della Basilicata. Voglio ringraziare i consiglieri regionali di maggioranza e minoranza che stanno illustrando i provvedimenti sul territorio, le tante associazioni, i Caf e tutti coloro che stanno aiutando i lucani ad accedere a un beneficio senza precedenti''.
  • Gas
  • bonus
Altri contenuti a tema
Arrivate le prime bollette con lo sconto sul gas Arrivate le prime bollette con lo sconto sul gas Applicata l'agevolazione della Regione Basilicata
Bonus gas, 15mila registrazioni in due giorni Bonus gas, 15mila registrazioni in due giorni Le istruzioni della Regione per presentare l'autocertificazione
© 2001-2022 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.