giovani creativi
giovani creativi
Scuola e Lavoro

Stage in Inghilterra per studenti lucani

Solo 10 giorni per candidarsi al bando regionale

Una selezione "lampo" quella indetta dalla Regione Basilicata per l'assegnazione di 20 borse di studio per stage all'estero destinate agli studenti lucani. Solo 10 giorni di tempo per presentare domanda e nessuna menzione sul sito ufficiale dedicato ai bandi e agli avvisi pubblici. Una questione alquanto misteriosa che ha destato più di qualche sospetto nel gruppo consiliare regionale del Movimento 5 Stelle e portato il consigliere Gianni Perrino a presentare formale interrogazione alla Giunta.

"Siamo a luglio e la quasi totalità degli studenti è in vacanza, compresi coloro che hanno appena terminato gli esami di maturità. Proprio in questi giorni di improvvisa calura la Regione Basilicata ha pensato bene di indire un Bando di concorso per l'attribuzione di 20 borse di studio per la frequenza all'estero di stage socio-culturale e linguistico per l'anno 2015", esordisce così il comunicato stampa inviato da Gianni Perrino, capogruppo del Movimento 5 Stelle Basilicata in Consiglio Regionale.

"Una gran bella opportunità per gli studenti di II, III e IV di scuola media superiore - continua Perrino - gli stage saranno realizzati in Gran Bretagna, presso scuole accreditate, sono previsti 120 euro giornalieri per gli studenti selezionati. Gli altri requisiti per partecipare alla selezione: la promozione alla classe successiva con una votazione media non inferiore a 8/10; l' appartenenza a un nucleo familiare con un indicatore della situazione economica equivalente (ISEE), valido alla data di scadenza del bando, non superiore a € 21.000,00".

Sino a qui nulla da eccepire, ma la denuncia del consigliere grillino punta ad evidenziare i criteri poco trasparenti con cui il bando è stato indetto e diffuso. "Il bando in questione sembra esser stato espletato in maniera fulminea, "lampo": 10 giorni per la presentazione delle domande con termine di scadenza perentorio fissato al 10 Luglio 2015; il bando non ha ricevuto la necessaria pubblicità al fine di consentire la massima partecipazione degli studenti: solo un timido annuncio datato 6 Luglio 2015 sul sito della Giunta Regionale, ma nessun annuncio sul sito ufficiale della Regione Basilicata dedicato ai bandi e agli avvisi pubblici (http://portalebandi.regione.basilicata.it)".

"Travolti (e sconvolti) da cotanta rapidità abbiamo ritenuto opportuno chiedere, attraverso una interrogazione, quali sono gli atti ed i provvedimenti urgenti che la Giunta intende adottare per sospendere la procedura concorsuale in oggetto, al fine di prorogare i termini di scadenza per la presentazione delle domande di partecipazione alla stessa procedura, permettendo ad altri studenti, in particolare appartenenti a nuclei familiari a basso reddito, di parteciparvi. Abbiamo anche chiesto quali sono i motivi della mancata pubblicazione dell'avviso pubblico sul portale regionale dedicato e quali i canali di pubblicità utilizzati per dare adeguata informazione dell'avviso in oggetto".

Contestualmente all'interrogazione il Movimento pentastellato ha inviato una lettera a chi ha firmato il bando in questione, la dottoressa Patrizia Minardi, dirigente dell'Ufficio Sistemi Culturali e Turistici, chiedendole di disporre, in autotutela, una ripubblicazione che proroghi la scadenza di presentazione delle domande. "Quanti, tra studenti, presidi e professori erano a conoscenza di questa bellissima opportunità di formazione completamente finanziata dalla nostra regione? Quanti bravi studenti, soprattutto di famiglie non abbienti, hanno potuto inviare la propria candidatura?"

"Perchè in Basilicata è così difficile aprire a tutti la partecipazione alle selezioni e ai concorsi pubblici? - conclude il comunicato - eppure è proprio nell'interesse delle pubbliche amministrazioni scegliere i migliori, far vincere uguaglianza di opportunità, trasparenza e meritocrazia!".
  • Regione Basilicata
  • Bandi
  • Borse di studio
  • Stage
Altri contenuti a tema
Elezioni regionali: tre candidati a presidente e 13 simboli Elezioni regionali: tre candidati a presidente e 13 simboli Inizia la campagna elettorale per il voto del 21 e del 22 aprile
Lunedì Giorgia Meloni in Basilicata per firma accordo coesione Lunedì Giorgia Meloni in Basilicata per firma accordo coesione Incontro a Potenza, nell'Università
Elezioni regionali: finora quattro i candidati a presidente (salvo altre sorprese) Elezioni regionali: finora quattro i candidati a presidente (salvo altre sorprese) La situazione a cinque giorni dalla presentazione delle liste
Pd e M5S si ricompattano: Marrese candidato del centrosinistra Pd e M5S si ricompattano: Marrese candidato del centrosinistra Il presidente della Provincia mette tutti d’accordo
Elezioni regionali: in Basilicata si vota il 21 e il 22 aprile Elezioni regionali: in Basilicata si vota il 21 e il 22 aprile Decreto del presidente Bardi. Non c'è accorpamento con le Europee
Basilicata e Puglia, firmato accordo sull'acqua Basilicata e Puglia, firmato accordo sull'acqua Bardi: "Porterà maggiori vantaggi ai lucani"
Iniziano i concorsi per la Regione, le informazioni utili Iniziano i concorsi per la Regione, le informazioni utili Una sede delle prove è a Matera (Venusio)
Sgombero in via don Sturzo, saranno fatte indagini geologiche Sgombero in via don Sturzo, saranno fatte indagini geologiche I fondi donati dal gruppo regionale del Movimento 5 stelle
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.