Coldiretti
Coldiretti
Territorio

Cambiamenti climatici e crisi commerciale, le proposte della Coldiretti

Presentate alla Regione Basilicata

Coldiretti Basilicata è pronta ad affrontare la sfida dei cambiamenti climatici e la crisi commerciale, con il supporto della Regione, soprattutto per ciò che riguarda il comparto ortofrutticolo, settore trainante dell'economia agricola regionale.

L'associazione degli agricoltori ha presentato un manifesto con delle proposte concrete all'assessore regionale alle Politiche Agricole, Francesco Fanelli. "Gli agricoltori lucani stanno facendo i conti con difficoltà di natura produttiva a causa principalmente delle avverse condizioni climatiche sulla quale gravano fenomeni commerciali di natura speculativa e processi di dumping economico e sociale attraverso l'importazione di prodotti esteri con prezzi finali al di sotto dei costi di produzione dell'area lucana"– ha dichiarato il presidente di Coldiretti, Antonio Pessolani.

E per non perdere sul terreno della competitività delle aziende lucane, la Coldiretti chiede alla Regione un carico di responsabilità, con delle politiche agricole che intervengano a supportare, anche finanziariamente, le colture e le scelte degli agricoltori lucani, improntate al mantenimento della qualità ed al legame con il territorio.

E per questo la Coldiretti Basilicata ritiene necessario sbloccare quanto prima i pagamenti delle misure a superficie del PSR, e nella presa d'atto degli avvenuti cambiamenti climatici, mettere in atto misure di contrasto alle calamità naturali, così da proteggere l'agricoltura lucana.

Le proposte, nel dettaglio, riguardano un più facile accesso delle imprese agricole al mercato assicurativo, un rafforzamento del Consorzio di Bonifica e una maggiore diffusione delle colonnine per il rilevamento dei dati meteorologici. Inoltre, si chiede alla Regione di mettere in cantiere la realizzazione di una più efficiente rete di infrastrutture che consentano un più facile trasporto dei prodotti agricoli lucani, sia sui mercati nazionali che su quelli internazionali.
Tutte misure- secondo Coldiretti Basilicata- che dovrebbero riuscire a rilanciare il comparto agricolo lucano.
  • Coldiretti
Altri contenuti a tema
Vino: produzione in calo in Basilicata ma "ottima qualità" Vino: produzione in calo in Basilicata ma "ottima qualità" Il bilancio di Coldiretti: -30% a causa della peronospera (dovuta al clima)
Piogge abbondanti danneggiano le primizie Piogge abbondanti danneggiano le primizie Coldiretti Basilicata segnala il fenomeno del "cracking", la rottura della bucca
Coldiretti: morto direttore provinciale Pietro Greco Coldiretti: morto direttore provinciale Pietro Greco Aveva 63 anni. In lutto la sigla agricola
Convenzione tra Epaca Coldiretti e Fials Convenzione tra Epaca Coldiretti e Fials Presentata nell'auditorium dell'ospedale di Matera
Grano duro: prezzo è crollato del 30 per cento Grano duro: prezzo è crollato del 30 per cento Coldiretti: "Calo di oltre 200 euro a tonnellata, ora costi produzione insostenibili"
Oggi il mercato di Campagna amica Oggi il mercato di Campagna amica Tanta frutta per "Vitamina C... piace". Presenti anche studenti
Educazione alimentare per la scuola Torraca Educazione alimentare per la scuola Torraca Gli alunni dell’Istituto Comprensivo ospiti del mercato campagna amica della Coldiretti di Matera
Proroga dei permessi per gli stagionali, soddisfazione di Coldiretti Proroga dei permessi per gli stagionali, soddisfazione di Coldiretti L'associazione apprezza la decisione del Ministero dell'Interno
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.