La Città e il Cinema - tutti i film girati a Matera
La Città e il Cinema - tutti i film girati a Matera
Vita di città

Cinema: i Sassi pronti ad abbracciare James Bond

Tutti i numeri sulla produzione: cinque settimane di riprese, centinaia di persone impegnate

Numeri da capogiro per il 25esimo appuntamento con la saga di James Bond. La produzione del prossimo film dell'agente segreto 007 con licenza di uccidere è sbarcata a Matera ed è stata ospitata nella sala Mandela, a Palazzo di Città, dal sindaco Raffaele De Ruggieri, dall'assessore alla cultura, Giampaolo D'Andrea e dal responsabile dell'ufficio comunale dedicato al cinema, Ivan Moliterni, per fare il punto della situazione e illustrare alcuni aspetti tecnico-organizzativi della produzione.

Ad accogliere lo Unit Production Manager, Matt Jones e i responsabili della produzione per la parte girata in Italia, Enzo Sisti, Robin Melville e Serena Peleggi, c'era anche il direttore della Lucania Film Commission, Paride Leporace.

I convenuti hanno dato alcune indicazioni sul giro di affari che ruota intorno alla realizzazione della pellicola e sul ritorno economiche di cui beneficerà il territorio.

Saranno circa 12 i milioni di euro che verranno investiti sulla città dei Sassi: un centinaio le strutture recettive interessate, con oltre 400 operatori impegnati nella produzione del film, che solo nelle sale cinematografiche, senza contare il circuito dell'home cinema -hanno confermato i produttori -verrà visto da oltre 150 milioni in tutto il mondo.

Con un ritorno di immagine per la città dei Sassi di notevole valore.

Infatti, -ha dichiarato Enzo Sisti -"Prevediamo che questo film possa avere un impatto terribilmente favorevole per la città. I film di Bond vengono visti in tutto il mondo e la vetrina mediatica sarà enorme".

Impressione confermata dal Sindaco De Ruggieri che parla dei benefici economici e mediatici che la location materana del nuovo Bond porterà con sé.

"E' un'opportunità incredibile per la città che avrà un impatto economico stimato nell'ordine di un punto di Pil dell'intera Basilicata e valenza mediatica difficilmente calcolabile"- ha detto De Ruggieri, che ha bacchettato chi ha voluto polemizzare sui disagi dovuti alla presenza della produzione in città.

"Un'opportunità del genere non può essere svilita da polemiche sul parcheggio o sull'accessibilità momentanea di alcuni luoghi. Bisogna essere consapevoli della portata di quello che sta accadendo sotto il profilo culturale, sociale ed economico" – ha ribadito il primo cittadino.

E comunque- gli ha fatto eco il responsabile dell'ufficio cinema comunale Moliterni- "E' in corso un processo di partecipazione e coinvolgimento della comunità che ci consentirà di far emergere soprattutto le opportunità e i valori offerti da questo film".

Le riprese, che si protrarranno per circa 5 settimane, inizieranno, nella città dei Sassi, alla metà di agosto. L'uscita del film è prevista nelle sale per aprile 2020.
  • James Bond 007
Altri contenuti a tema
In piazza l'auto e la moto dell'inseguimento a James Bond In piazza l'auto e la moto dell'inseguimento a James Bond Prosegue il programma "Sulla scia di No time to die"
Matera sfrutta l'effetto mediatico di James Bond Matera sfrutta l'effetto mediatico di James Bond Organizzati vari eventi a tema
"No time to die": premiati Cucinotta, Giannini e Lollobrigida "No time to die": premiati Cucinotta, Giannini e Lollobrigida Ieri l'anteprima nazionale con gli attori italiani che hanno recitato nella saga di Bond
No time to die, anteprima nazionale a Matera il 29 settembre No time to die, anteprima nazionale a Matera il 29 settembre Prestigiosi ospiti alla speciale proiezione
No time to die, James Bond finalmente in sala No time to die, James Bond finalmente in sala A fine mese l'uscita in Italia
Cinema: un altro rinvio per l'uscita del nuovo film di James Bond Cinema: un altro rinvio per l'uscita del nuovo film di James Bond Posticipata all'8 ottobre
Film di James Bond rinviato ad aprile 2021 Film di James Bond rinviato ad aprile 2021 Slitta ancora l'uscita nei cinema di "No time to die" girato a Matera e Gravina
James Bond 007, rinviata l'uscita nei cinema James Bond 007, rinviata l'uscita nei cinema Per l'emergenza sanitaria mondiale il film girato pure a Matera slitta a novembre
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.