La Città e il Cinema - tutti i film girati a Matera
La Città e il Cinema - tutti i film girati a Matera
Vita di città

Cinema: i Sassi pronti ad abbracciare James Bond

Tutti i numeri sulla produzione: cinque settimane di riprese, centinaia di persone impegnate

Numeri da capogiro per il 25esimo appuntamento con la saga di James Bond. La produzione del prossimo film dell'agente segreto 007 con licenza di uccidere è sbarcata a Matera ed è stata ospitata nella sala Mandela, a Palazzo di Città, dal sindaco Raffaele De Ruggieri, dall'assessore alla cultura, Giampaolo D'Andrea e dal responsabile dell'ufficio comunale dedicato al cinema, Ivan Moliterni, per fare il punto della situazione e illustrare alcuni aspetti tecnico-organizzativi della produzione.

Ad accogliere lo Unit Production Manager, Matt Jones e i responsabili della produzione per la parte girata in Italia, Enzo Sisti, Robin Melville e Serena Peleggi, c'era anche il direttore della Lucania Film Commission, Paride Leporace.

I convenuti hanno dato alcune indicazioni sul giro di affari che ruota intorno alla realizzazione della pellicola e sul ritorno economiche di cui beneficerà il territorio.

Saranno circa 12 i milioni di euro che verranno investiti sulla città dei Sassi: un centinaio le strutture recettive interessate, con oltre 400 operatori impegnati nella produzione del film, che solo nelle sale cinematografiche, senza contare il circuito dell'home cinema -hanno confermato i produttori -verrà visto da oltre 150 milioni in tutto il mondo.

Con un ritorno di immagine per la città dei Sassi di notevole valore.

Infatti, -ha dichiarato Enzo Sisti -"Prevediamo che questo film possa avere un impatto terribilmente favorevole per la città. I film di Bond vengono visti in tutto il mondo e la vetrina mediatica sarà enorme".

Impressione confermata dal Sindaco De Ruggieri che parla dei benefici economici e mediatici che la location materana del nuovo Bond porterà con sé.

"E' un'opportunità incredibile per la città che avrà un impatto economico stimato nell'ordine di un punto di Pil dell'intera Basilicata e valenza mediatica difficilmente calcolabile"- ha detto De Ruggieri, che ha bacchettato chi ha voluto polemizzare sui disagi dovuti alla presenza della produzione in città.

"Un'opportunità del genere non può essere svilita da polemiche sul parcheggio o sull'accessibilità momentanea di alcuni luoghi. Bisogna essere consapevoli della portata di quello che sta accadendo sotto il profilo culturale, sociale ed economico" – ha ribadito il primo cittadino.

E comunque- gli ha fatto eco il responsabile dell'ufficio cinema comunale Moliterni- "E' in corso un processo di partecipazione e coinvolgimento della comunità che ci consentirà di far emergere soprattutto le opportunità e i valori offerti da questo film".

Le riprese, che si protrarranno per circa 5 settimane, inizieranno, nella città dei Sassi, alla metà di agosto. L'uscita del film è prevista nelle sale per aprile 2020.
  • James Bond 007
Altri contenuti a tema
Cinema: Daniel Craig a Matera per le riprese del nuovo "James Bond" Cinema: Daniel Craig a Matera per le riprese del nuovo "James Bond" La produzione sta girando nei Sassi con la famosa Aston Martin
Bond 25, le riprese si spostano in piazza Duomo Bond 25, le riprese si spostano in piazza Duomo Modifiche alla sosta e alla circolazione dei veicoli
Riprese del film su James Bond, chiude chiesa Santa Maria de Idris Riprese del film su James Bond, chiude chiesa Santa Maria de Idris Tre giorni ad agosto e tre a settembre
Riprese del film James Bond, novità per i bus e per la sosta dei veicoli Riprese del film James Bond, novità per i bus e per la sosta dei veicoli Altre informazioni di servizio pubblico
Primo ciak a Matera del 25° film di James Bond Primo ciak a Matera del 25° film di James Bond Già svolte alcune riprese a Gravina in Puglia
Da domani i ciak del film "James Bond" Da domani i ciak del film "James Bond" Ecco le disposizioni per la sosta e il transito dei veicoli nel Sasso Barisano
Matera confermata come set di James Bond Matera confermata come set di James Bond Il regista Cary Fukunaga è in città
James Bond arriva ad aprile? Nuove indiscrezioni sul film James Bond arriva ad aprile? Nuove indiscrezioni sul film Matera sarà uno dei set principali
© 2001-2019 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.