Cna servizio civile
Cna servizio civile
Vita di città

Cna, al via il servizio civile

A Matera sei giovani impegnati nei progetti dell'associazione di categoria

In Basilicata sono 12 in tutto, tra Potenza e Matera. Sono queste le unità impegnate nel servizio civile (sei per ogni provincia) dalla Cna, attraverso la sua onlus "Impresa Sensibile".

A Matera, il bando sul servizio civile predisposto dall'associazione di promozione sociale, prevede progettualità che non potevano essere esenti da riferimenti con la Capitale Europea della Cultura.

Tre le linee guida delle progettualità in corso per il servizio civile della Cna: rafforzamento della cittadinanza culturale, crescita delle competenze culturali e incremento dell'accessibilità al patrimonio artistico e culturale meno conosciuto, legato "all'artigianato tradizionale".

Infatti, spiegano dalla sede della Confederazione Artigianale di Matera "i temi portanti del progetto sono quello di rafforzare la cittadinanza culturale, attraverso un'azione di audience development (ovvero sopprimere la lontananza tra le persone e la cultura) nei confronti dei pubblici più difficili da raggiungere (anziani, immigrati) in modo da far conoscere le iniziative culturali al più vasto pubblico possibile promuovendone l'accesso anche ai gruppi sottorappresentati."

Inoltre, si intende perseguire lo scopo di far crescere la competenza "attraverso la consapevolezza ed espressione culturale, identificata come l'ottava competenza fra quelle competenze chiave di cittadinanza europea, indispensabili per realizzarsi, trovare un lavoro e partecipare alla vita sociale".

Non da ultimo la volontà di riporre al centro i mestieri artigiani del territorio, "attraverso azioni di ricerca e mappatura dei mestieri artigiani presenti e favorire uno scambio di buone prassi e la creazione di un network delle buone pratiche degli artigiani. Detti mestieri "dell'artigianato tradizionale" sono peraltro inseriti nell'elenco dei settori che a pieno titolo entrano nel patrimonio culturale intangibile dell'umanità"- come tengono ad evidenziare dalla sede Cna di Matera.

Un'esperienza altamente formativa e di grande prospettiva, anche dopo che sarà trascorso l'anno che vede la città dei Sassi ricoprire il ruolo di Citta Europea della cultura. I progetti sono iniziati ieri e avranno la durata di 12 mesi.
  • Servizio civile nazionale
Altri contenuti a tema
Matera Sensibile: 6 posti per il servizio civile dal Cna Matera Sensibile: 6 posti per il servizio civile dal Cna Emanato il nuovo bando riservato ai giovani interessati a svolgere il Servizio Civile Nazionale
Servizio civile Anas, prorogata scadenza presentazione domande Servizio civile Anas, prorogata scadenza presentazione domande Termine ultimo: 23 aprile. L’Associazione seleziona 132 volontari.
Garanzia Giovani, al via i primi 10 progetti di servizio civile Garanzia Giovani, al via i primi 10 progetti di servizio civile In Basilicata coinvolti 236 volontari per tutto il 2015
Asm, pubblicato il bando per il servizio civile Asm, pubblicato il bando per il servizio civile La presentazione della domanda scade il 16 aprile 2015
Servizio Civile Nazionale, bando per 236 giovani Servizio Civile Nazionale, bando per 236 giovani Azienda Sanitaria Locale e Sportello Immigrati tra i progetti presentati
© 2001-2019 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.