Progetto Teatro Tenda a Venusio
Progetto Teatro Tenda a Venusio
Vita di città

Comune di Matera dichiara il pubblico interesse per il teatro tenda di Venusio

La struttura privata avrà 2000 posti. E intanto il 10 gennaio si tiene la vendita all'asta dello storico Teatro Duni

Con delibera della giunta il Comune di Matera ha preso atto del progetto di "Realizzazione di un'area a servizi destinata a teatro tenda, teatro all'aperto e centro fiera al Borgo Venusio di Matera" ed ha dichiarato il pubblico interesse.

Si tratta di un'iniziativa privata, promossa dalla "GestInn Matera" (gruppo Castellano).

L'area proposta per la localizzazione, di proprietà dei richiedenti, ricade in "Ambito Extraurbano del vigente PRG"; si colloca al confine di Borgo Venusio, con accesso da via Belgio, in adiacenza ad una struttura alberghiera esistente e prevede una capienza al coperto di circa 2000 posti.

Nella considerazione del pubblico interesse, si dichiara - così come motivato nella narrativa del deliberato - che "il Comune di Matera non è dotato di una struttura teatrale al coperto di adeguata capienza" e che "l'intervento si rende ancor più improcastinabile se si considera che al momento attuale la città di Matera risulta carente se non priva di contenitori culturali che possano rispondere alle numerose esigenze in vista dell'imminente avvio degli eventi di Matera Capitale Europea della Cultura 2019".

"Obiettivo dell'Amministrazione - si legge ancora nella delibera - è quindi il potenziamento dei contenitori culturali volto al consolidamento di attività per la promozione di un'offerta turistica plurale e durevole, che superi il 2019, attraverso il coinvolgimento degli operatori privati, in coerenza peraltro con la programmazione regionale in materia".

Per tali ragioni l'intervento "ha le caratteristiche di pubblico interesse richieste dalla legislazione urbanistica regionale per consentire la localizzazione dello stesso".

Com'è noto, ad oggi Matera ha una carenza di contenitori culturali. E proprio in questi giorni si è appreso che il Tribunale di Matera ha pubblicato una procedura di esecuzione immobiliare di vendita all'asta senza incanto dello storico Teatro Duni. Il valore stimato in una perizia è di oltre 3,3 milioni di euro e la base d'asta è di quasi 2,5 milioni di euro (per la precisione 2.499.510 euro). La procedura si terrà il 10 gennaio mentre al giorno prima è stabilito il termine per la presentazione delle offerte presso lo studio del legale incaricato.
  • Borgo Venusio
  • Teatro
Altri contenuti a tema
A Venusio il progetto di un teatro tenda da 2000 posti A Venusio il progetto di un teatro tenda da 2000 posti Presentata un'iniziativa privata per dotare Matera di una struttura polifunzionale
Appello dell’associazione “Un teatro per Matera 2019” Appello dell’associazione “Un teatro per Matera 2019” Un nuovo contenitore culturale è una lacuna da colmare per la Capitale Europea della Cultura
Donne, dignità della libertà e teatro di ricerca Donne, dignità della libertà e teatro di ricerca Presentati gli spettacoli del “Consorzio Teatri Uniti di Basilicata”
“Pi...Pi... Pinocchio" è un omaggio alla figura del burattinaio per eccellenza: Mangiafuoco “Pi...Pi... Pinocchio" è un omaggio alla figura del burattinaio per eccellenza: Mangiafuoco Questa sera l’ultimo spettacolo della sezione teatro ragazzi “Di fiaba in fiaba. Il teatro ricomincia dai ragazzi”
Teatro Ludovico Quaroni di La Martella aperto per la presentazione del 12° Rapporto di Federculture Teatro Ludovico Quaroni di La Martella aperto per la presentazione del 12° Rapporto di Federculture Appuntamento venerdì 7 aprile 2017
Venerdì 17 il “France Théâtre” ospite dell’alberghiero di Matera Venerdì 17 il “France Théâtre” ospite dell’alberghiero di Matera Per loro un menù speciale con piatti tipici del territorio
Parte da Matera e Policoro la Stagione di “Teatri Uniti” Parte da Matera e Policoro la Stagione di “Teatri Uniti” A Matera sabato 21 ore 10:30, presso l’Auditorium R. Gervasio
Contenitori culturali, Matera Capitale annuncia incontri aperti al pubblico Contenitori culturali, Matera Capitale annuncia incontri aperti al pubblico Saranno esaminate proposte su “nuovo teatro e struttura temporanea”
© 2001-2018 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.