Tamponi per monitoraggio sanitario
Tamponi per monitoraggio sanitario
Ospedale e sanità

Contagi Covid, due Comuni della provincia di Matera ancora in area rossa

In tutta la regione sono 5

Con il miglioramento degli indicatori sanitari dell'emergenza epidemiologica in Basilicata, si dimezza quasi il numero dei Comuni a cui sono applicate le misure dell'area rossa per l'elevata incidenza settimanale dei contagi, passando da 9 a 5.

Il presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi, ha firmato l'ordinanza n. 25 con la quale, a partire da domani, dispone la zona rossa nel Comune di Ripacandida, in provincia di Potenza, fino al 16 maggio. Inoltre sono confermate, sempre fino al 16 maggio, le misure previste dall'area rossa nei Comuni di Balvano e Rionero in Vulture, in provincia di Potenza; Garaguso e Rotondella, in provincia di Matera.

Con la stessa ordinanza è stata disposta, a partire da domani, la revoca di tali misure nei Comuni di Castelluccio Inferiore, Castelluccio Superiore, Lavello e Craco che quindi passano alla fascia gialla della regione.

Ristori in area rossa
I consiglieri del Movimento 5 stelle Gianni Leggieri, Gianni Perrino e Carmela Carlucci chiedono al Presidente della Giunta regionale di "reperire immediatamente le risorse necessarie a sostenere le attività economiche e professionali con sede all'interno dei comuni interessati"

"Il persistere della pandemia - affermano . sta drammaticamente affaticando non solo la salute dei lucani, ma anche la loro stabilità economica. Tantissimi sono infatti i professionisti e i commercianti che stentano a mantenere in piedi le proprie imprese e, di conseguenza, le proprie famiglie. Il disagio si acuisce in quei comuni interessati dalla zona rossa, in cui la maggior parte delle attività economiche è sospesa. In alcuni comuni, infatti, la zona rossa è stata prolungata anche per più settimane, senza che fosse prevista, tuttavia, alcuna forma di ristoro per tutte le attività temporaneamente chiuse né altre forme di esenzione da quelle tasse che, comunque, commercianti e professionisti sono tenuti a pagare".

Poi aggiungono: "Ora, sebbene non sia messa in discussione la necessità di tutelare la salute dei cittadini e il benessere della collettività istituendo il massimo livello di protezione, non possiamo dimenticare che non si muore solo di Covid, ma anche di stenti economici. Non possiamo affamare intere famiglie. Pertanto, abbiamo chiesto al Presidente della Giunta regionale di reperire immediatamente le risorse necessarie a sostenere le attività economiche e professionali con sede all'interno dei comuni interessati dalla zona rossa".

"Il momento è critico – concludono - e il nostro spirito è e vuole essere collaborativo: invitiamo la Giunta regionale a non dimenticare che, se da un lato, è necessario aumentare il livello di allerta laddove cresce il numero dei contagi da Covid, dall'altro, è altresì necessario adottare tutte le possibili misure economiche per sostenere e accompagnare commercianti e professionisti la cui attività è stata momentaneamente sospesa. Il livello di tensione sociale si fa sempre più alto, è dovere delle Istituzioni quello di evitare la rottura e l'altrimenti inesorabile scontro tra le parti sociali".
  • Emergenza Coronavirus - Covid19
Altri contenuti a tema
"Massima trasparenza sulla raccolta fondi in periodo Covid-19" "Massima trasparenza sulla raccolta fondi in periodo Covid-19" Richiesta del consigliere Cifarelli (PD)
Covid-19: poche vaccinazioni, cambia l'organizzazione Covid-19: poche vaccinazioni, cambia l'organizzazione Comunicazioni della ASM per i punti vaccinali di Matera e provincia
Riceve contributi Covid ma senza avere requisiti, denunciato Riceve contributi Covid ma senza avere requisiti, denunciato Indagine della Guardia di finanza di Matera
ASM: i nuovi orari dei centri vaccinali ASM: i nuovi orari dei centri vaccinali Per le somministrazioni anti-Covid. Ecco il nuovo calendario
Chiude il centro vaccinale in via Sallustio Chiude il centro vaccinale in via Sallustio Lunedì ultimo giorno di somministrazioni presso la sala consiliare "Pasolini"
Asm: parte la somministrazione dei farmaci antivirali Asm: parte la somministrazione dei farmaci antivirali Per la cura del Covid dei pazienti non ricoverati
Bardi: "Nessun privilegio per i tamponi, ero obbligato a farli" Bardi: "Nessun privilegio per i tamponi, ero obbligato a farli" Il governatore interviene sul caso sollevato dopo l'inchiesta di Potenza
Casi Covid e ripercussioni sulle scuole, i numeri restano elevati Casi Covid e ripercussioni sulle scuole, i numeri restano elevati Il punto della situazione in una riunione in Prefettura
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.