Visita al centro vaccinale
Visita al centro vaccinale
Enti locali

Covid e vaccini, tappa a Matera del commissario Figliuolo

L'annuncio delle prossime forniture. Positivo il giudizio sulla Basilicata

Giornata lucana per il commissario del Governo per l'emergenza Covid e per il piano vaccinale, il generale Francesco Paolo Figliuolo. Per un giorno nella sua terra (è originario di Potenza).

Nel primo pomeriggio tappa a Matera, subito dopo a Potenza per visitare i centri vaccinali.

Previsioni della campagna vaccinale
"Con il dottor Curcio, capo della Protezione civile – ha detto il Commissario straordinario per l'emergenza Covid-19, generale Francesco Figliuolo - stiamo facendo un giro di verifica del buon andamento della campagna vaccinale e degli aspetti organizzativi. A parte le dosi che sono già arrivate, 1 milione e mezzo di Pfizer e le prime 180.000 Johnson & Johnson, dal 27 al 29 aprile arriveranno a livello nazionale oltre due milioni e mezzo di dosi e poi dal 30 aprile fino al 4-5 maggio arriveranno ulteriori quasi 2,6 milioni di dosi. E per maggio sono molto, molto positivo perché le stime mi danno oltre 15 milioni''.

''La campagna - ha aggiunto - va avanti, procede in maniera regolare. I target sono quelli fissati, ho molto battuto con tutte le regioni. Bisogna andare in modo costante e continua, così da incrociare le capacità vaccinali con il numero di dosi in arrivo''. Sulla Basilicata, Figliuolo ha detto che ieri ''ha fatto un ottimo stress test, arrivando a 3700. Per gli over 80 questa regione sta andando molto bene, è in pieno obiettivo, superiore all'80 per cento. Dobbiamo continuare con un ritmo un po' più spedito sui fragili. Anche sugli over 70 la Basilicata è sopra la media''.

Commenti
Queste, invece, le parole del presidente Vito Bardi: "Desidero ringraziare il generale Figliuolo e il dottor Curcio che oggi sono venuti in Basilicata, una terra molto vicina al commissario perché è lucano e questo ci onora. È uno stimolo in più per la nostra regione a far bene, ed io mi sento di ringraziare soprattutto la disponibilità di tutte le forze che sono in campo: i medici, i paramedici, la protezione civile, i tanti volontari che si stanno cimentando in questa attività. Cercheremo di fare anche più vaccini, ci stiamo organizzando, stiamo organizzando altri punti vaccinali, stanno arrivando i vaccini grazie all'opera che il commissario sta portando avanti, il che ci sprona a fare ancora meglio e daremo delle risposte soprattutto con la vaccinazione delle persone più fragili e che hanno più bisogno. Per gli over 80 abbiamo toccato il picco di oltre l'80 per cento, stiamo procedendo bene anche per gli over 70 e ce la metteremo tutta perché la nostra regione possa essere fra le prime ad uscire fuori da questa pandemia".

Per il Capo Dipartimento della Protezione Civile, Fabrizio Curcio "il messaggio è questo: fiducia, caparbietà, costanza. Siamo una squadra unita, vogliamo che questo messaggio sia chiaro, lo Stato c'è, a fianco alle Regioni, alle strutture sanitarie sul territorio, alle strutture di protezione civile ed io approfitterò anche di questo incontro per fare un ragionamento con il presidente per vedere come e quanto il sistema di protezione civile è coinvolto e come possiamo coinvolgerlo di più se ritenuto utile".

Per l'assessore regionale alla Salute Rocco Leone "oggi presentiamo una bella Basilicata al generale Figliuolo: stiamo andando bene, facciamo una media di circa 4 mila vaccini al giorno, il nostro obiettivo è quello di arrivare a 5 mila e oltre". Rispondendo alle domande dei giornalisti Leone ha detto che "la terapia con gli anticorpi monoclonali è partita in provincia di Potenza e sta partendo in questi giorni anche in provincia di Matera, con un lieve ritardo perché c'è stato il cambio della gestione", e che "il portale delle Poste fra le varie piattaforme italiane è quella che funziona meglio, chi ha scelto di fare altro poi si è ripiegato sulla piattaforma delle Poste, se c'è qualche criticità che viene fuori, man mano la stiamo sistemando".
  • Emergenza Coronavirus - Covid19
Altri contenuti a tema
"Massima trasparenza sulla raccolta fondi in periodo Covid-19" "Massima trasparenza sulla raccolta fondi in periodo Covid-19" Richiesta del consigliere Cifarelli (PD)
Covid-19: poche vaccinazioni, cambia l'organizzazione Covid-19: poche vaccinazioni, cambia l'organizzazione Comunicazioni della ASM per i punti vaccinali di Matera e provincia
Riceve contributi Covid ma senza avere requisiti, denunciato Riceve contributi Covid ma senza avere requisiti, denunciato Indagine della Guardia di finanza di Matera
ASM: i nuovi orari dei centri vaccinali ASM: i nuovi orari dei centri vaccinali Per le somministrazioni anti-Covid. Ecco il nuovo calendario
Chiude il centro vaccinale in via Sallustio Chiude il centro vaccinale in via Sallustio Lunedì ultimo giorno di somministrazioni presso la sala consiliare "Pasolini"
Asm: parte la somministrazione dei farmaci antivirali Asm: parte la somministrazione dei farmaci antivirali Per la cura del Covid dei pazienti non ricoverati
Bardi: "Nessun privilegio per i tamponi, ero obbligato a farli" Bardi: "Nessun privilegio per i tamponi, ero obbligato a farli" Il governatore interviene sul caso sollevato dopo l'inchiesta di Potenza
Casi Covid e ripercussioni sulle scuole, i numeri restano elevati Casi Covid e ripercussioni sulle scuole, i numeri restano elevati Il punto della situazione in una riunione in Prefettura
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.