Week end
Week end
Eventi e cultura

Cultura e spettacoli nel weekend a Matera

Tutti gli appuntamenti da non perdere

Prima di partire con la nostra consueta panoramica di eventi in programma a Matera e nei dintorni, vi ricordiamo che potete segnalarci i vostri eventi all'indirizzo info@materalife.it.

Ad aprire il fine settimana materano, è il celebre violinista Valeriy Sokolov, protagonista con l'Orchestra ICO "Magna Grecia" diretta da Luigi Piovano, di "Brahms in forma di danza". Il Concerto in re maggiore per violino e orchestra, op. 77 di Johannes Brahms, con il quale torna al grande repertorio classico la XV Stagione "Matera in Musica", si terrà presso l'Auditorium "Gervasio" di Matera alle ore 21.00 di questa sera.

Torna all'opera in questo weekend l'Open Design School che organizza laboratori per sabato 21 e domenica 22 gennaio che si terranno presso le Botteghe del mercato di Piccianello, in Via Marconi, dalle ore 10.00 alle ore 18.00: il primo "Responsive Spaces, applicazione di sistemi Arduino ed installazioni interattive" diretto da Luca Acito e Costantino Rizzuti in collaborazione con Open Lab Matera, l'altro "Mental Mapping – Processi partecipativi e rigenerazione urbana" diretto da Fedele Congedo.

Parte sabato da Matera la Stagione Teatrale tanto attesa del consorzio "Teatri Uniti" di Basilicata, che propone alle ore 10:30, presso l'Auditorium R. Gervasio, un appuntamento per i più piccoli intitolato "Di fiaba in fiaba…il teatro ricomincia dai bambini", dedicata ai ragazzi dai 3 ai 10 anni e "La Scena della Gioventù", per ragazzi dagli 11 ai 14 anni, ed entrambe vedranno in scena spettacoli delle migliori compagnie nazionali, mentre, presso l'Istituto Commerciale "Loperfido-Olivetti" prenderà il via il programma, nell'ambito del Progetto Martina, degli incontri formativi di prevenzione primaria e secondaria agli studenti delle terze classi delle scuole secondarie di 2° grado. Incontri organizzati dai Lions Club Matera Host e Città dei Sassi, in collaborazione con la LILT, che promuovono l'educazione alla salute nelle scuole.

L'Associazione Talita Kum terrà in serata, alle ore 19.00, presso l'Auditorium della parrocchia Maria Madre della Chiesa, la serata conclusiva della mostra-concorso "Sassi di Natale! Il Festival dellAlbero di Natale non Tradizionale". Scopri di più.

Domenica 22 gennaio alle ore 18.30 presso Casa Cava, l'associazione Asd Oltredanza presenta una performance di teatro/danza targata "Autentica pelle". In scena, nove fra danzatori, performer e attori che hanno maturato una nuova consapevolezza di sé attraverso uno studio sul movimento e sui colori. I loro corpi, divenuti tavolozza e tela, si rivestiranno di colori come una "nuova pelle".

Riapre i battenti in questo fine settimana il Teatro Vida di Gravina che, dopo la pausa natalizia, è pronto a ripartire con nuovi spettacoli tutti da vivere. Sabato 21 (Botteghino ore 20.30; Sipario ore 21.00) e domenica 22 gennaio (Botteghino ore 17.00; Sipario ore 17.30) la Compagnia teatrale dell'Eclisse porterà in scena un'opera del buon vecchio e inimitabile Luigi Pirandello, "O di uno o di nessuno". Una sfida tutta maschile quella che ingaggiano Carlino Sanni e Tito Morena, amici per la pelle che, dopo aver condiviso a lungo e in perfetto accordo l'amore della giovane Melina, si trovano di fronte all'impossibilità di stabilire chi l'abbia messa incinta. Alla gretta inquietudine dei due amici-rivali si contrappone la nobile dignità di Melina – icona della maternità perenne – che si dimostra capace di sacrificare sé stessa per il figlio dato alla luce, riscattando così un passato non proprio casto. Si concluderà con un apologo sulla condizione umana, con una particolare riflessione sul ruolo genitoriale.

Altamura invece suggerisce la presentazione di un libro, "La mossa del teschio" dell'autore Federico Pirro, la storia del giornalista Franco che, dopo l'esumazione del padre, fa una scoperta sconvolgente: il teschio non appartiene al padre. Di chi sarà? L'evento si terrà questa sera, venerdì 20 gennaio, alle ore 19.00 presso la Feltrinelli Point Altamura.

La Redazione di MateraLife vi augura un buon weekend!
  • Week end
Altri contenuti a tema
Nel weekend a Matera, non ci sarà tempo per annoiarsi Nel weekend a Matera, non ci sarà tempo per annoiarsi Tantissimi eventi in programma in città
E' l'ora del weekend a Matera E' l'ora del weekend a Matera Tutti gli appuntamenti del fine settimana
Matera: tutti gli appuntamenti per il fine settimana Matera: tutti gli appuntamenti per il fine settimana Tutto quello che c'è da sapere
A Matera, ecco che arriva il weekend A Matera, ecco che arriva il weekend Tutti gli eventi in programma dal 13 al 15 aprile
Nel weekend a Matera, eventi per tutti i gusti Nel weekend a Matera, eventi per tutti i gusti Tutto quello che potrebbe interessarvi
Vivi la Pasqua e Pasquetta a Matera Vivi la Pasqua e Pasquetta a Matera Ecco gli appuntamenti in programma il prossimo weekend
Weekend a Matera, tra passione e bellezza Weekend a Matera, tra passione e bellezza Tutti gli appuntamenti del prossimo fine settimana
Weekend in arrivo Weekend in arrivo Ecco tutte le iniziative in programma nel territorio
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.