Matera 5G
Matera 5G
Vita di città

Diritto alla salute e innovazione, il 5G fa discutere

In piazza a Matera manifestazione per chiedere chiarezza sui rischi della nuova tecnologia

Una manifestazione non contro l'innovazione tecnologica ed il progresso, ma per chiedere garanzie e chiarezza sulla tutela della salute. La tecnologia 5G fa discutere a Matera, una delle cinque città scelte per la sperimentazione e dove in piazza, oggi, è stata realizzata una iniziativa su impulso del locale comitato contro il 5G, proprio per chiedere chiarezza circa i rischi che accompagnano questa nuova tecnologia. "Non c'è sviluppo senza salute. Non siamo cavie". Questo uno dei tanti cartelli comparsi nel corso della iniziativa #stop5G.

I timori per la salute sono alla base delle resistenze di una parte della popolazione sull'applicazione del 5G. Paure che finora non hanno trovato risposte certe.

Dalla piazza è emersa la richiesta rivolta all'amministrazione comunale di avere maggiori informazioni circa il posizionamento delle antenne e le modalità di rilevamento dei campi elettromagnetici. Richieste emerse anche in alcune interrogazioni nel corso dello scorso consiglio comunale che, nonostante le rassicurazioni del primo cittadino, non hanno convinto i manifestanti.

Dai Verdi-Matera arriva la richiesta di tracciare una linea: stabilire un punto zero dell'inquinamento elettromagnetico, così da avere dei parametri per il futuro. Il timore è che non ci siano abbastanza garanzie che possano rassicurare i cittadini circa la nocività della nuova tecnologia.
  • Verde
Altri contenuti a tema
Gestione aree verdi anche alle associazioni Gestione aree verdi anche alle associazioni La decisione è della giunta Bennardi
Bando verde pubblico, soddisfazione del M5s Bando verde pubblico, soddisfazione del M5s “Un punto in favore delle politiche di programmazione e pianificazione dell’Amministrazione Bennardi”
Manutenzione verde pubblico, via libera al bando Manutenzione verde pubblico, via libera al bando Il Comune di Matera assegnerà il servizio per tre anni
Montemurro (Verdi): “Matera città verde ad impatto positivo” Montemurro (Verdi): “Matera città verde ad impatto positivo” Per il consigliere comunale: “la cura degli alberi migliora la qualità della vita dei materani”
Verde pubblico, potatura degli alberi a Matera Verde pubblico, potatura degli alberi a Matera Operai al lavoro sulle principali strade della città
Festa degli alberi nel parco di Macamarda Festa degli alberi nel parco di Macamarda Piantumazione di 15 piante
Più verde nelle città, Regione stanzia fondi per i Comuni Più verde nelle città, Regione stanzia fondi per i Comuni Interventi di compensazione e mitigazione ambientale
Matera Civica: “Il verde immaginario del M5s e dell’ass. Nicoletti” Matera Civica: “Il verde immaginario del M5s e dell’ass. Nicoletti” Il movimento politico risponde ai pentastellati
© 2001-2023 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.