Maria Antezza
Maria Antezza
Politica

Disabilità, approvata la legge sul "dopo di noi"

La soddisfazione dell'onorevole Maria Antezza

"Esprimo soddisfazione per l'approvazione alla Camera, a larga maggioranza della legge di iniziativa parlamentare che mi ha vista firmataria, sul "dopo di noi", in favore delle persone affette da disabilità grave e delle loro famiglie.

Una legge che inciderà direttamente e concretamente nella vita di migliaia di famiglie, mettendo a disposizione strumenti e risorse per incrementare il sistema di protezione sociale per le persone affette da grave disabilità e prive del sostegno familiare, attraverso: regimi fiscali agevolati per le erogazioni liberali; un Fondo triennale di 180 milioni di euro per l'assistenza pubblica; iniziative volte ad agevolare la sottoscrizione di polizze previdenziali e assicurative; progetti volti alla creazione di famiglie – comunità e di case – famiglia; l'attivazione di progetti e di possibili percorsi per la vita indipendente o assistita con la massima cura delle persone affette da grave disabilità, integrando le risorse a cui hanno diritto.

Una cura – dichiara la deputata Maria Antezza, che metta al centro i bisogni affettivi e di socializzazione delle persone con disabilità, prima ancora di quelli sanitari. La legge sul "dopo di noi" è una garanzia di assistenza pubblica nel tempo. L'assicurazione che ci sarà qualcuno ad occuparsi delle persone con disabilità grave nel momento della scomparsa dei genitori e familiari o quando gli stessi non saranno più in grado di assisterli.

Quindi non solo "dopo di noi" ma anche "durante noi".

Per questo conclude – l'onorevole Antezza, nel ringraziare il governo Renzi, che con lungimiranza ha trovato le risorse per finanziare una legge di civiltà ispirata dalle famiglie che quotidianamente si fanno carico e si prendono cura di figli e fratelli disabili, auspico una rapida approvazione della legge al Senato".
  • Maria Antezza
  • Dopo di noi
Altri contenuti a tema
Gli Onorevoli Ventricelli, Vico e Antezza: comportamento scorretto dei 5 stelle al question time Gli Onorevoli Ventricelli, Vico e Antezza: comportamento scorretto dei 5 stelle al question time Seduta interrotta prima dell'interrogazione sul Pertusillo (bacino idrico di Basilicata e Puglia)
1 Confermato dal governo Renzi il finanziamento di 210 milioni di euro per la Matera-Ferrandina Confermato dal governo Renzi il finanziamento di 210 milioni di euro per la Matera-Ferrandina Lo comunicano gli Onorevoli Antezza e Vico (PD)
1 La Matera-Ferrandina si farà La Matera-Ferrandina si farà 210 milioni di euro dal governo centrale
On. Maria Antezza (PD) sulle infrastrutture ferroviarie in Basilicata On. Maria Antezza (PD) sulle infrastrutture ferroviarie in Basilicata Il Ministro Del Rio comunica dossier aperto sul tema, in corso approfondimenti
Renzi: finanziati tutti i progetti dei Sindaci per le periferie entro il 2017 Renzi: finanziati tutti i progetti dei Sindaci per le periferie entro il 2017 Le dichiarazioni dei deputati PD Antezza e Vico
Reddito minimo d’inserimento e social card, a breve incontro tra le parti Reddito minimo d’inserimento e social card, a breve incontro tra le parti Lo annuncia l’onorevole Maria Antezza (Pd)
Renzi a Matera entro gennaio Renzi a Matera entro gennaio Accolto dal presidente l'invito dell'onorevole Antezza
Zone Franche Urbane, via libera ai 40 milioni di euro Zone Franche Urbane, via libera ai 40 milioni di euro Riattivati i fondi destinati alle PMI
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.