Unibastore
Unibastore
Scuola e Lavoro

E’ nato l’UnibaStore nel segno di Matera 2019

All’interno anche sala convegni e spazi per co-working

E' stato inaugurato questa mattina, 30 luglio, un polo in-formativo che tiene insieme lo sviluppo urbano e lo sviluppo socio economico del territorio. È il frutto di un accordo il Comune di Matera, il Comitato Matera 2019 e l'Università degli Studi della Basilicata.
Lo spazio sarà gestito insieme da Matera 2019 e dall'UnibaStore+, il primo Community Information Center che vuole, cioè, offrirsi alla città come punto di riferimento per servizi, meeting, spazi di coworking per associazioni ed attività culturali in cui capire come Matera cambia e per partecipare insieme al progetto di Matera 2019, ma anche come centro servizi per gli studenti universitari che frequentano l'Unibas di Matera. E' collocato nell'ex casello delle Fal in piazza Matteotti.

Questa mattina si è tenuta all'interno degli spazi, un'apposita conferenza stampa di presentazione del progetto, nella quale sono intervenuti: l'amministratore della società Universo Sud che ne curerà la gestione, Antonio Candela, il giovane laureato, Luca Tamborrino che per conto di Universo Sud si occuperà di accogliere gli studenti e la cittadinanza, il sindaco di Matera Salvatore Adduce, il rettore dell'Università degli Studi della Basilicata, Mauro Fiorentino, in carica fino a novembre e il direttore del Comitato Matera 2019, Paolo Verri, via skype.

Adduce ha dichiarato: "Avremmo dovuto inaugurare questo luogo già tempo fa, ma la burocrazia farraginosa di questo Paese ci ha ammazzato. Si tratta certamente di un luogo di innovazione molto alta e averlo affidato a giovani laureati che hanno girato per l'Europa è un segnale molto importante". Ha anche annunciato che presto verrà attivato negli stessi spazi un punto di informazione turistica della città di Matera a cura dell'APT Basilicata.

Fiorentino ha detto: "Ricordo che siamo partiti a Matera tanti anni fa con la Scuola di Specializzazione in Archeologia e siamo andati avanti anche in maniera piuttosto confusa". Ha concluso poi l'intervento affermando: "Dobbiamo far capire che Matera non è un elemento isolato nella regione e nel sistema universitario regionale. Al contrario, Matera è una delle poche città in Italia in cui si sorride ancora e il fatto di aver dato opportunità lavorative a dei giovani in un momento critico del genere, lo dimostra ulteriormente".

Paolo Verri, infine, ha detto: "La collaborazione con i giovani è fondamentale per il percorso di Matera 2019. Per quanto ho visto in questi giovani, sono convinto che daranno una grossa mano alla candidatura".

Nell'UnibaStore+ è possibile trovare spazi di aggregazione anche per anziani e co-working per le associazioni e le imprese, programmi europei e di mobilità internazionale, opportunità di lavoro per giovani e disabili, orientamento universitario e formazione.
UnibastoreUnibastore
  • Matera 2019
  • Università degli studi della Basilicata
  • Unibastore
Altri contenuti a tema
Matera 2019, danza inclusiva con attori abili e disabili Matera 2019, danza inclusiva con attori abili e disabili E' l'esito performativo del laboratorio condotto dalla compagnia inglese Stopgap Dance Company
"Matera Pride", la prima parata arcobaleno per la città dei Sassi "Matera Pride", la prima parata arcobaleno per la città dei Sassi Tra gli ospiti il cantante Marco Carta e la trans Elenoire Ferruzzi
Matera2019, dalla Sinfonia per l'Europa al grande jazz di Bollani Matera2019, dalla Sinfonia per l'Europa al grande jazz di Bollani Due altri grandi appuntamenti musicali alla Cava del Sole il 24 e il 25 luglio
Il giardino di Zyz: l'installazione di Gianfranco Meggiato Il giardino di Zyz: l'installazione di Gianfranco Meggiato Dal 15 luglio al 10 settembre al Belvedere del Parco della Murgia
UniBas: "Crescono gli iscritti" UniBas: "Crescono gli iscritti" Mille studenti in più per l'Ateneo lucano
UniBas, comunicate date per domande e test UniBas, comunicate date per domande e test Tra le novità per il 2019-2020 la laurea in “Tecniche per l’edilizia e la gestione del territorio”
Matera vista dalla luna, dal 15 al 24 luglio ricco programma di iniziative Matera vista dalla luna, dal 15 al 24 luglio ricco programma di iniziative Anteprime mondiali, concerti, allestimenti urbani, presentazioni di libri e film ricordando il primo uomo sulla luna
Festa di "Avvenire" a Matera Festa di "Avvenire" a Matera Un nutrito programma di incontri fino a venerdì
© 2001-2019 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.