Paella spagnola - Gnam Fest
Paella spagnola - Gnam Fest
Turismo

“Esternazioni denigratorie nei confronti di professionalità della ristorazione”

Confesercenti e Confcommercio replicano alle dichiarazioni del sindaco

Le associazioni di categoria, Confesercenti e Confcommercio, ribattono senza esclusione di colpi alle dichiarazioni infuocate del sindaco, Raffaello De Ruggieri, rivolte ai commercianti durante l'ultimo consiglio comunale.

Circa una settimana fa, il primo cittadino – nel corso del suo intervento in merito al tema del turismo - aveva puntato il dito contro le attività commerciali cittadine colpevoli di non offrire servizi adeguati: "Non possiamo vantarci dei numeri moltiplicatori se i servizi non sono all'altezza dei prezzi che hanno scandalizzato i visitatori".

Un'affermazione, di certo, non piaciuta al presidente della sezione ristoratori di Confcommercio, Gianni Genco, e al presidente di Confesercenti, Francesco Lisurici. "Le esternazioni del Sindaco De Ruggieri – hanno commentato i vertici locali delle due confederazioni - sulla professionalità della ristorazione cittadina ci lasciano perplessi per la ingenerosa ed incondivisibile impronta denigratoria".

Le attività del settore della ristorazione materana, secondo le due associazioni, applicano prezzi diversificati, malgrado incertezze da parte della macchina amministrativa: "L'offerta è, peraltro, molto ampia ed è possibile acquisire pasti in fasce diversificate a partire da meno di 10 Euro. Ciò nonostante gli eccessi di incrementi tariffari addebitabili all'Amministrazione Comunale e ad una politica tesa a complicare la gestione delle imprese della ristorazione".
Non si esclude la presenza di coloro che non lavorano in favore della ricezione turistica, come osservano i due presidenti, "persone che poco hanno compreso delle dinamiche di mercato e della necessità di mantenere l'immagine dell'accoglienza materana, al fine di trasformare l'ospite in messaggero di pubblicità positiva".

"In questo quadro i ristoratori – rilanciano Confesercenti e Confcommercio - attendono di potersi confrontare su tutta la tematica con il loro Sindaco".
  • Sindaco di Matera
  • Confesercenti
  • Attività commerciali
  • Confcommercio
  • ristorazione
Altri contenuti a tema
Nasce a Matera Emangio.it Nasce a Matera Emangio.it Lanciato un portale per la ristorazione Covid-free
Associazioni di categoria contro l'amministrazione comunale Associazioni di categoria contro l'amministrazione comunale Duro atto di accusa: l'operato è stato giudicato "fallimentare"
Console Usa in visita a Matera Console Usa in visita a Matera Mary Avery è stata ricevuta a Palazzo di Città dal sindaco De Ruggieri
Coronavirus, ztl e raccolta differenziata: incontro del settore ristorazione Coronavirus, ztl e raccolta differenziata: incontro del settore ristorazione Malcontento degli operatori sugli orari per il conferimento dei rifiuti
Antonio Cirigliano è il “Miglior allievo di Cucina” Antonio Cirigliano è il “Miglior allievo di Cucina” L’iniziativa dell’Unione regionale cuochi lucani con gli studenti degli istituti alberghieri
Imprese: tanta voglia di crearle ma durano poco Imprese: tanta voglia di crearle ma durano poco I dati della Basilicata commentati dalla Confcommercio
Presentata mozione di sfiducia per il sindaco Presentata mozione di sfiducia per il sindaco Depositata da 14 consiglieri comunali
De Ruggieri a Milano marcia per la senatrice a vita Segre De Ruggieri a Milano marcia per la senatrice a vita Segre Per ribadire il dissenso della città dei Sassi all’odio razziale. Proposta la cittadinanza onoraria
© 2001-2020 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.