Pace
Pace
Politica

“Ferma condanna per l’invasione dell’Ucraina”

Solidarietà da Anci Basilicata. Pd Matera chiede di convocare il consiglio comunale

Solidarietà al popolo ucraino e condanna per l'attacco militare sono state espresse dall'Anci Basilicata. L'associazione dei Comuni lucani ha manifestato "la più viva preoccupazione per la crisi" e ha condannato la guerra, "atto contrario a tutte le convenzioni internazionali e alle libertà democratiche di autodeterminazione dei popoli.

La guerra - ha detto il presidente Andrea Bernardo - non deve essere uno strumento per la risoluzione delle controversie internazionali, è necessario riaprire subito la strada della diplomazia e del negoziato''. Quindi la richiesta al Governo italiano di ''attivarsi in tutte le sedi internazionali affinché venga assunta ogni iniziativa utile a fermare la guerra in corso e costruire un percorso di pacificazione per quei territori''. L'Anci ha espresso la ''più sincera solidarietà e vicinanza al popolo ucraino per le sofferenze che sta vivendo in queste ore''. A Matera il Pd ha chiesto la convocazione del consiglio comunale con l'obiettivo di ''far sentire al popolo ucraino la reazione e la vicinanza dei cittadini italiani insieme a una forte condanna morale e politica delle scelte di Putin e delle sue azioni di guerra''.

Pd Matera chiede consiglio comunale
"Il Partito Democratico di Matera esprime la più ferma condanna per l'invasione dell'Ucraina e i bombardamenti delle città, avvenuti in spregio ad ogni regola del diritto internazionale per sottomettere uno stato sovrano, rifiutando ogni tentativo d'intesa negoziale e minando la pace e la stabilità dell'Europa". Lo si legge in un comunicato del segretario cittadino Luigi Gravela.

"Il Partito Democratico di Matera - aggiunge - chiede a tutte le forze politiche, associative e alle istituzioni di impegnarsi ed esprimersi in un'iniziativa forte di contrasto a questa aggressione affinché questa barbara invasione venga fermata e l'Ucraina liberata. Chiediamo con una voce corale il rispetto degli accordi di Minsk e di Helsinki, ribadendo il principio fondamentale dell'inviolabilità delle frontiere.

Chiediamo che il Consiglio Comunale venga convocato con la massima URGENZA e ci si impegni a far sentire al popolo ucraino la reazione e la vicinanza dei cittadini italiani insieme a una forte condanna morale e politica delle scelte di Putin e delle sue azioni di guerra.

Chiediamo l'impegno ad attivarsi, a creare ogni possibile mobilitazione per la pace e la garanzia del diritto internazionale in concorso con le altre istituzioni locali e con la società civile. Opponiamoci tutti al sopruso delle armi e alla sfida lanciata alla democrazia e alla civile e pacifica convivenza dei popoli", conclude.
  • Partito democratico
  • Luigi Gravela
Altri contenuti a tema
Elezioni regionali: centrosinistra ancora in cerca del candidato Elezioni regionali: centrosinistra ancora in cerca del candidato Pd conferma Chiorazzo. Divisioni nel Movimento 5 stelle
Pd: "Regione non ha capito nulla, per biblioteca serve rilancio serio" Pd: "Regione non ha capito nulla, per biblioteca serve rilancio serio" Comunicato del Partito Democratico dopo finanziamento alla "Stigliani"
Pd: "In Basilicata la sanità peggiore d'Italia" Pd: "In Basilicata la sanità peggiore d'Italia" I trasferimenti di pazienti in altri regioni costano 83 milioni di euro
Antenna in via Gravina: "nessuna informazione ai cittadini" Antenna in via Gravina: "nessuna informazione ai cittadini" L'affondo del Pd al Comune per la vicenda di via Gravina
L'Amministrazione Bennardi vuole penalizzare le famiglie del PEEP? L'Amministrazione Bennardi vuole penalizzare le famiglie del PEEP? Il comunicato del Capogruppo PD, Carmine Alba
I segretari provinciali del Pd chiedono un incontro a Letta I segretari provinciali del Pd chiedono un incontro a Letta "Bisogna approfondire la situazione del partito in Basilicata"
Ex Scuola Volta, il Pd solleva la questione Ex Scuola Volta, il Pd solleva la questione Il Partito Democratico apre il dibattito sull’utilizzo delle strutture comunali
Pd Basilicata: “Bardi di nuovo spalle al muro” Pd Basilicata: “Bardi di nuovo spalle al muro” Per i Dem lucani la maggioranza di centrodestra “tira a campare”
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.