uscita carro della madonna
uscita carro della madonna
Eventi e cultura

Festa della Bruna 2016, ecco le misure di sicurezza

Il sindaco emette l’ordinanza ad hoc per la 627esima edizione

Cresce l'attesa per la 627esima edizione della Festa di Maria SS della Bruna, tanto amata dai materani. Come ogni anno la manifestazione del 2 luglio sarà caratterizzata dalle celebrazioni religiose, sin dalle prime ore del mattino, e dalla parte folkloristica che culminerà in serata con lo "strazzo" del Carro Trionfale in cartapesta.

In particolar modo riguardo la seconda fase della Festa, i riflettori saranno puntati sul dibattuto tema, soprattutto recentemente, della sicurezza pubblica. Nel merito le prime misure provengono da un'ordinanza a firma del sindaco per il regolare svolgimento della celebrazione e il rispetto dell'incolumità dei cittadini.

"Il 29 giugno, l'1, 2 e 5 luglio – si legge nell'ordinanza - in tutte le aree pubbliche o di uso pubblico in città, interessate dal percorso della cavalcata in costume e del Carro trionfale, sia vietato: avvicinarsi agli animali, attraversare, sostare e procedere tra i cavalli e i muli; percorrere a piedi il percorso della sfilata nelle immediate vicinanze dei cavalli, dei muli e del Carro trionfale, con esclusione del personale autorizzato; interrompere, impedire, rallentare e arrecare intralcio al procedere della sfilata dei cavalieri e del Carro trionfale con qualsiasi mezzo, tranne che per cause d'urgenza o forza maggiore".

Al pubblico, l'ordinanza impone di utilizzare i marciapiedi e le aree delimitate durante i cortei. In tal senso "l'assalto al carro deve intendersi quale atto volontario compiuto a rischio esclusivo del singolo partecipante".

Ai cavalieri, l'ordinanza impone di procedere al passo, per raggiungere il percorso della sfilata, durante la stessa e al rientro; di adottare ogni prudenza e cautela necessaria a salvaguardare l'incolumità dei partecipanti e del pubblico; di attenersi scrupolosamente alle disposizione impartite dalle forze dell'ordine, dagli organizzatori e dal veterinario; di segnalare immediatamente al personale preposto alla sicurezza, eventuali inconvenienti di qualsiasi natura che possano causare pericolo o danni alle cose, alle persone e al benessere dell'animale.

Infine, lungo i percorsi impegnati dai cavalieri, dai cortei per il simulacro di Maria SS della Bruna e il Carro trionfale è vietato il transito e la sosta a tutti i veicoli a trazione animale condotti da persone non accreditate dal Comitato promotore dei festeggiamenti o dall'Associazione dei Cavalieri della Madonna della Bruna.
  • Festa della Bruna
  • Ordinanza comunale
  • Sicurezza
Altri contenuti a tema
Anteprima della festa della Bruna Anteprima della festa della Bruna Tutti i protagonisti di questa edizione. Saluto del sindaco Nicoletti
La festa della Bruna presentata a Roma La festa della Bruna presentata a Roma Presentato il programma della nuova edizione
Festa della Bruna: concorso per le scuole Festa della Bruna: concorso per le scuole Per disegni ed elaborati scritti, premiazione degli alunni
Scuole chiuse a Matera per il Giro d'Italia Scuole chiuse a Matera per il Giro d'Italia Arrivo di tappa il 14 maggio
Disagi per mancanza di acqua: domani scuole chiuse a Matera Disagi per mancanza di acqua: domani scuole chiuse a Matera Ordinanza del Comune
Minacce a imprenditore per essere assunto in una ditta di rifiuti Minacce a imprenditore per essere assunto in una ditta di rifiuti Uomo arrestato dalla Polizia
Festa della Bruna, presentato il bozzetto del carro trionfale Festa della Bruna, presentato il bozzetto del carro trionfale Sarà realizzato da Francesca Cascione
Concorso per il carro della Bruna, decretati i vincitori Concorso per il carro della Bruna, decretati i vincitori Organizzata la presentazione dei bozzetti presentati
© 2001-2025 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.