Don Basilio Gavezzeni
Don Basilio Gavezzeni
Associazioni

Fondazione Antiusura, oltre 400.000 euro di prestiti nel 2014

Don Basilio traccia un bilancio dell'attività di prevenzione e soccorso

La Fondazione Lucana Antiusura Monsignor Vincenzo Cavallo costituisce un'importante realtà, sia materana che regionale, operante da tempo sul territorio ma della quale istituzioni e privati "sembrano quasi non accorgersi o riservare un'ammirazione lontana". A parlare è il presidente Don Basilio Gavezzeni che, in prossimità del Natale e di fine dell'anno, si sente in dovere di fornire i numeri definitivi riguardanti l'attività di prevenzione e soccorso antiusura e antidebito, dati di cui la fondazione "va fiera ma deve gridare ai quattro venti".

"Nel 2014 la Fondazione ha ascoltato 281 richiedenti, di cui 59 sono stati giudicati meritevoli di aiuto, cioè il 20,99 per cento. I prestiti erogati con la garanzia del Patrimonio Statale, presso le tre Banche convenzionate con la Fondazione, sono stati 30 per complessivi euro 439.821,64. I prestiti erogati direttamente, senza interesse di sorta, dalla Fondazione con il proprio Patrimonio privato, sono stati 29 per complessivi euro 32.209,22. Fuori di tali prestiti la Fondazione è intervenuta in 27 casi di povertà per complessivi euro 9.703,99 dati, ovviamente, a fondo perduto".

"Quest'anno, quasi nel silenzio, la Fondazione ha celebrato il 20° anniversario del suo Atto Costitutivo - racconta Don Basilio - sfruttando la benevolenza dell'Associazione Macondo Onlus di Vicenza e ha diffuso mille copie di una preziosa strennetta natalizia, un piccolo libro con le riflessioni "a proposito del Pater" di Simone Weil, a cura di Domenico Canciani e Maria Antonietta Vito e con disegni di Paul Klee. Giusto per ritornare ai numeri, la Fondazione Lucana Antiusura che, per ragioni esterne, non è ancora riuscita a portare a termine la revisione del suo Atto Costitutivo come sollecita la Prefettura, ha tuttavia meritato – rimarca il presidente - il rifinanziamento da parte del ministero dell'Economia e delle Finanze per Euro 269.705,24 che vanno ad accrescere il suo Patrimonio Statale. E l'usura? e il sovraindebitamento? e il gioco d'azzardo che li alimenta? Rilanciamo la domanda e il lamento ad altri. Si potrebbe disperare nella battaglia, ma la Fondazione non può tirarsi indietro".
  • Fondazione lucana antiusura
  • Don Basilio Gavezzeni
Altri contenuti a tema
50 anni sacerdozio di padre Gavazzeni, messaggio di Angelo Festa 50 anni sacerdozio di padre Gavazzeni, messaggio di Angelo Festa “Famiglia e Sussidiarietà” fa gli auguri al presidente della Fondazione antiusura “Cavalla”
Sovraindebitamento, sostegno dall’ass. "Famiglia e Sussidiarietà" Sovraindebitamento, sostegno dall’ass. "Famiglia e Sussidiarietà" Una campagna informativa per evitare il rischio di usura
Servono scuole e non opere faraoniche Servono scuole e non opere faraoniche Appello di Fondazione Antiusura e “Famiglia e Sussidiarietà”: mancano spazi per studenti
Legalità e attività antiusura: educare alla "benedetta economia" Legalità e attività antiusura: educare alla "benedetta economia" Due incontri con suor Alessandra Smerilli (Università pontificia)
© 2001-2021 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.