Alessandro Smerilli
Alessandro Smerilli
Associazioni

Legalità e attività antiusura: educare alla "benedetta economia"

Due incontri con suor Alessandra Smerilli (Università pontificia)

Parlare di economia "altra" si può, anzi si deve. Una voce fuori dal coro per un argomento che quotidianamente investe le nostre vite. Questa opportunità è data dall'incontro con suor Alessandra Smerilli. La monaca dell'ordine delle figlie di Maria Ausiliatrice terrà una "lectio magistralis" sul tema della "Benedetta economia".

Una iniziativa fortemente voluta dall'associazione "Famiglia e Sussidiarietà" e dal suo Presidente Angelo Festa, per ricordare l'esplosione che 25 anni orsono devastò la chiesa di sant'Agnese, spingendo alla nascita della Fondazione Lucana Antiusura Mons. Vincenzo Cavalla, sodalizio paladino della legalità.

Ma anche per ricordare- sottolinea il presidente Festa- "che, 15 anni fa (primo marzo 2004), dopo 6 anni di processo, Mons. Vincenzo Cavalla e padre Basilio Gavazzeni furono assolti (perché il fatto non sussiste) dall'improvvida accusa di malversazione e stornamento".

Suor Alessandra, docente di Economia Politica alla Pontificia Facoltà Auxilium e Consigliere di Stato della Città del Vaticano, sarà a Matera per due distinti appuntamenti.

Il primo aperto alla città, in programma il 27 maggio, presso la sala Ratzinger, in Piazza S. Agnese, alle ore 17; il secondo, invece, riservato alle scuole, il giorno successivo, il 28 maggio, nell'Aula Magna Salvatore Scardillo dell'Istituto Tecnico Commerciale e Geometri Loperfido-Olivetti, con inizio alle ore 10,30.

Nella circostanza, oltre alla distribuzione di un opuscoletto dal titolo "Idee per la legalità", si terrà anche la premiazione degli studenti degli istituti Bramante e Loperfido-Olivetti di Matera e del IIS Pitagora di Montalbano, che si sono distinti nella realizzazione di contenuti, foto e disegni inerenti il tema di un concorso sulla legalità, sull'antiracket, l'antiusura e il denaro responsabile.
  • Fondazione lucana antiusura
Altri contenuti a tema
Sovraindebitamento, sostegno dall’ass. "Famiglia e Sussidiarietà" Sovraindebitamento, sostegno dall’ass. "Famiglia e Sussidiarietà" Una campagna informativa per evitare il rischio di usura
Servono scuole e non opere faraoniche Servono scuole e non opere faraoniche Appello di Fondazione Antiusura e “Famiglia e Sussidiarietà”: mancano spazi per studenti
Fondazione Antiusura, oltre 400.000 euro di prestiti nel 2014 Fondazione Antiusura, oltre 400.000 euro di prestiti nel 2014 Don Basilio traccia un bilancio dell'attività di prevenzione e soccorso
© 2001-2020 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.