G20 del 2021
G20 del 2021
Vita di città

G-20: "tradite le aspettative della città"

Delusione a Matera per l'accoglienza delle delegazioni a Bari

La decisione di assegnare alla città di Bari l'ospitalità delle 31 delegazioni del G-20 Esteri, in programma a giugno a Matera, lascia l'amaro in bocca a Matera, soprattutto al comparto ricettivo e dell'accoglienza.

Sul tema interviene il Partito democratico. "Il G20 Esteri - Matera, altro non sarà che il G20 Esteri –Bari"- affermano i Dem, delusi per la decisione di lasciare al capoluogo pugliese tutte le attività che ruotano intorno all'indotto dell'ospitalità, che rappresentano un ottimo volano per la ripartenza delle attività di ristorazione e del settore turistico più in generale: una opportunità di cui Matera è stata privata.

Nonostante le innumerevoli promesse e aspettative che attorno al primo eventi internazionale in presenza del 2021 erano state poste, a partire dal Ministro Di Maio. "Ricordiamo a noi stessi che in tanti si sono avvicendati ad illustrare le infinite ricadute economiche post pandemia, di portare ed avere un evento politico e mediatico di quella portata, in una città come quella di Matera e a poco sono valse, le nostre legittime perplessità, conseguenti all'esperienza maturata negli anni relativa alle difficoltà logistiche e strutturali di realizzare un evento come il G20 a Matera"- affermano dal coordinamento cittadino del Pd.

La parola d'ordine adesso dovrebbe essere quella di salvare il salvabile, magari -propongono i Dem- coinvolgendo anche i territori lucani più interni "in un'ottica di sostenibilità ed evitando che per l'ennesima volta Matera si trasformi e si confonda con una delle tante sedi escursionistiche della Puglia. Una meta del turismo mordi e fuggi, di cui 'quasi' non sentiamo la mancanza".

Il Partito Democratico di Matera, comunque non dispera, lanciando un appello al ministro Di Maio, affinché tenga in giusta considerazione le aspettative del territorio materano, "altrimenti vi è il concreto rischio che il G20 Esteri Matera, si trasformi in una bella passeggiata istituzionale di Ministri - a carico dei cittadini materani- con qualche selfie e poco più e con buona pace delle tante aspettative dei nostri imprenditori che hanno investito nel settore turistico di alta fascia"- concludono i Democratici.
  • Partito democratico
  • G-20 Esteri Matera
Altri contenuti a tema
Elezioni regionali: centrosinistra ancora in cerca del candidato Elezioni regionali: centrosinistra ancora in cerca del candidato Pd conferma Chiorazzo. Divisioni nel Movimento 5 stelle
Pd: "Regione non ha capito nulla, per biblioteca serve rilancio serio" Pd: "Regione non ha capito nulla, per biblioteca serve rilancio serio" Comunicato del Partito Democratico dopo finanziamento alla "Stigliani"
Pd: "In Basilicata la sanità peggiore d'Italia" Pd: "In Basilicata la sanità peggiore d'Italia" I trasferimenti di pazienti in altri regioni costano 83 milioni di euro
Antenna in via Gravina: "nessuna informazione ai cittadini" Antenna in via Gravina: "nessuna informazione ai cittadini" L'affondo del Pd al Comune per la vicenda di via Gravina
L'Amministrazione Bennardi vuole penalizzare le famiglie del PEEP? L'Amministrazione Bennardi vuole penalizzare le famiglie del PEEP? Il comunicato del Capogruppo PD, Carmine Alba
I segretari provinciali del Pd chiedono un incontro a Letta I segretari provinciali del Pd chiedono un incontro a Letta "Bisogna approfondire la situazione del partito in Basilicata"
Ex Scuola Volta, il Pd solleva la questione Ex Scuola Volta, il Pd solleva la questione Il Partito Democratico apre il dibattito sull’utilizzo delle strutture comunali
Pd Basilicata: “Bardi di nuovo spalle al muro” Pd Basilicata: “Bardi di nuovo spalle al muro” Per i Dem lucani la maggioranza di centrodestra “tira a campare”
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.