app io
app io
Vita di città

Il Comune sbarca sull'app dei servizi pubblici “io”

Il vicesindaco Acito: “Prosegue il processo di innovazione"

"Se oggi i cittadini hanno l'abitudine di comprare on line un libro, ordinare una pizza o prenotare una camera d'albergo, allo stesso modo e con la stessa facilità deve essere possibile comunicare con il Comune e usufruire dei servizi pubblici". Ad affermarlo è il vicesindaco con delega all'Innovazione, Alberto Acito.
Da oggi, infatti, il Comune di Matera è presente su "IO", l'app della Presidenza del Consiglio che porta sugli smartphone i servizi della Pubblica Amministrazione locale e nazionale. Il primo servizio attivato riguarda il rilascio dei certificati anagrafici, che va ad integrarsi con l'attività già disponibile sul sito web del Comune.
Nelle prossime settimane l'app "IO" offrirà agli utenti materani una serie di nuove possibilità: iscrivere i bambini all'asilo, effettuare pagamenti della mensa o del trasporto scolastico, contravvenzioni e tributi locali, ricevere avvisi Tari o di scadenza della carta di identità.

La piattaforma dei servizi pubblici è scaricabile gratuitamente sul proprio smartphone dagli store Android e Apple. Per iniziare a utilizzare "IO", è sufficiente registrarsi con le credenziali Spid o, in alternativa, con la Carta d'identità elettronica.

"L'Amministrazione comunale sta lavorando per permettere a tutti i cittadini di avere un nuovo e unico punto di accesso telematico ai servizi, alle informazioni e alle comunicazioni della Pubblica amministrazione – spiega Acito -. Abbiamo conseguito questo primo obiettivo in anticipo rispetto ai tempi stabiliti nel decreto Semplificazione e Innovazione digitale, ed oggi Matera è il primo Comune della Basilicata ad aver avviato la migrazione dei servizi online sull'applicazione 'IO'. Quello che stiamo cercando di realizzare è un cambiamento nei rapporti tra cittadino e PA, incentrato su tre aspetti chiave: semplicità, rapidità e trasparenza. L'obiettivo finale è avvicinare il cittadino all'Amministrazione, rendendo semplici meccanismi che spesso si rivelano ancora complessi e macchinosi".
"Al tempo stesso – prosegue il vicesindaco - è anche il Comune ad ottenere benefici importanti: l'Ente può sfruttare la piattaforma 'IO' per l'invio di notifiche e messaggi ai cittadini, transazioni economiche, invio e richiesta di documenti dell'utente".

Il processo di modernizzazione e di crescita, tuttavia, non trascura la possibilità di accedere facilmente ai servizi comunali anche attraverso canali e modalità non digitali: "Tra alcuni giorni, grazie ad apposite convenzioni – afferma Acito – i cittadini potranno accedere ai servizi del Comune anche recandosi alle edicole e ai Caf".
Nella giornata odierna, l'app IO risulta in fase di aggiornamento, pertanto i servizi di tutte le Amministrazioni torneranno disponibili non appena saranno state espletate le scadenze alle quali i Comuni sono tenuti.

L'assessorato all'Innovazione informa, infine, che nel corso dei trenta giorni di attivazione del servizio di anagrafe on line sono stati scaricati oltre 214 certificati, 197 dei quali in esenzione.
  • Comune di Matera
  • Tecnologia
Altri contenuti a tema
Cinghiali tra le giostrine, il Comune di Matera chiede aiuto Cinghiali tra le giostrine, il Comune di Matera chiede aiuto Richiesta di interventi urgenti alla Regione
Comune di Matera: altri fondi a favore delle famiglie Comune di Matera: altri fondi a favore delle famiglie A favore dei figli minori impegnati nei centri estivi
Attivati nuovi servizi digitali per la sanità lucana Attivati nuovi servizi digitali per la sanità lucana Prenotazioni, fascicolo elettronico e campagne di prevenzione
Presentata la Matera Academy al polo (hub) di San Rocco Presentata la Matera Academy al polo (hub) di San Rocco Firmato il protocollo di intesa tra Regione e Comune
Punto impresa digitale, accordo tra Comune e Camera di commercio Punto impresa digitale, accordo tra Comune e Camera di commercio Coinvolta la Casa delle tecnologie emergenti
Una cordata di imprenditori rileva l'area ex Padula-Barilla Una cordata di imprenditori rileva l'area ex Padula-Barilla Per quasi quattro milioni di euro. Il Comune: "Regione non ci ha aiutato"
Distretto del mobile imbottito: si punta a innovazione digitale Distretto del mobile imbottito: si punta a innovazione digitale Su modelli, strumenti e tecnologie per il controllo di gestione
Carta d'identità, notifica di scadenza anche sull'app IO Carta d'identità, notifica di scadenza anche sull'app IO Attivo anche per il comune di Matera
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.