bovini
bovini
Territorio

In provincia di Matera debellata la brucellosi bovina

Decisione della Commissione europea su richiesta di Asm e Regione

La Commissione Europea, con Regolamento UE 2023/1071 del 1° giugno 2023, ha dichiarato la provincia di Matera indenne dalla Brucellosi Bovina. Il riconoscimento è avvenuto a seguito della valutazione favorevole da parte della Commissione della domanda, presentata dall'ASM per il tramite della Regione Basilicata e del Ministero della Salute, che è risultata conforme ai criteri di cui alla parte II, capo 4, del regolamento delegato (UE) 2020/689 per la concessione dello status di indenne da malattia. Pertanto, l'intero territorio provinciale di competenza dell'ASM è stato dichiarato indenne dall'infezione da "Brucella abortus, B. melitensis e B. suis" nei bovini.

"Siamo orgogliosi – afferma il Direttore del Dipartimento di prevenzione sanità e benessere animale dell'ASM, Vincenzo Nola - di aver raggiunto per primi questo obiettivo in collaborazione con tutto il Personale del Dipartimento, medici veterinari, dirigenti e specialisti, tecnici della prevenzione e personale amministrativo. Un ringraziamento va alla Direzione Strategica dell'ASM per le risorse messe a disposizione e all'Ufficio Veterinario Regionale per la relativa attività di coordinamento espletata. Un ruolo importante è stato svolto, inoltre, dall'Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Puglia e della Basilicata, dai responsabili degli stabilimenti che detengono gli animali e da tutte le strutture dell'ASM, che a vario titolo hanno collaborato con il personale del Dipartimento Veterinario".

"L'obiettivo raggiunto- dichiara l'assessore alla Salute e Politiche della Persona, Francesco Fanelli- ha una grande rilevanza sanitaria, in quanto conferma l'avvenuta eradicazione sul territorio della Provincia di Matera di una malattia grave, sia per l'uomo che per gli animali". "Ciò evidenzia - continua Fanelli - che il servizio sanitario ASM e Regionale è adeguatamente organizzato per poter operare in modo capillare su tutto il territorio di competenza e per poter garantire livelli di prestazioni elevati. L'acquisizione della qualifica di provincia indenne, oltre ad avere una grande valenza nell'ambito della sicurezza alimentare e della tutela della salute pubblica, ha un'importante ricaduta economica, in quanto favorisce la commercializzazione degli animali e dei prodotti di origine animale, con ripercussioni positive sull'economia degli stabilimenti che operano sul territorio provinciale".
  • Regolamento sulla tutela e il benessere degli animali
Altri contenuti a tema
Amici a quattro zampe: Comune aderisce ad "Animal days" Amici a quattro zampe: Comune aderisce ad "Animal days" Per promuovere le adozioni dai canili
Visite in ospedale con gli animali, ora si può Visite in ospedale con gli animali, ora si può Dopo la legge della Regione, la Asm consente l'accesso
Benessere animale, assessore Digilio promuove tavolo istituzionale Benessere animale, assessore Digilio promuove tavolo istituzionale Intesa tra Amministrazione e ordine dei veterinari
Tutela e benessere degli animali, i dubbi di Cotugno Tutela e benessere degli animali, i dubbi di Cotugno “Mancano politiche e un piano di gestione per applicare il regolamento”
Tutela e benessere degli animali, approvato il regolamento Tutela e benessere degli animali, approvato il regolamento Il consiglio comunale approva all’unanimità
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.