In cammino per Matera 2019
In cammino per Matera 2019
Territorio

​In cammino per Matera 2019

Paesi lucani verso la città dei Sassi per il 7 Ottobre

La Basilicata si mette in cammino verso il 2019 e lo fa fisicamente con una passeggiata che partirà il 1 Ottobre da ogni angolo della regione per giungere a Matera il 7, giorno della visita della Commissione Europea che decreterà la città vincitrice del titolo di Capitale Europea. Una carovana allegra e festante, ornata dei simboli della ruralità, delle tradizioni arboree dei boschi lucani e munita di bandierine di Matera 2019, attraverserà la regione per sostenere la candidatura della città dei Sassi.

L'iniziativa "in cammino per il 2019" è stata ideata dalla rivista "Al Parco Lucano" e ha in seguito coinvolto la Community Matera 2019 e diverse altre realtà culturali sparse per il territorio.

"L'idea nasce dalla volontà di far sapere alla Commissione che esiste una Basilicata rurale che è viva e sostiene la candidatura - spiega Rocco Perrone, direttore responsabile della rivista Al Parco – è un progetto spontaneo, partito dal basso e aperto a chiunque voglia aggregarsi".

"Inizialmente avevamo pensato di partire esclusivamente da Satriano, ma poi ci siamo detti 'perché non allargare l'iniziativa a tutto il territorio?" – continua Perrone – e così altri paesi lucani, come Potenza e la Val d'Agri, hanno deciso di aderire e ci auguriamo che se ne aggiungano ancora tanti altri".

Ogni gruppo si radunerà nel proprio paese per intraprendere il pellegrinaggio culturale verso Matera. Sono previsti diversi punti di partenza in tutta la Basilicata e diversi percorsi che convergeranno verso la stessa meta. L'appuntamento è al Borgo La Martella, il pomeriggio del 6 Ottobre, dove sarà organizzata una grande manifestazione cui i cittadini materani sono invitati per poi compiere, tutti insieme, gli ultimi 7 km e arrivare a Matera la mattina del 7 Ottobre.

Ogni percorso sarà costituito da diverse tappe. "La nostra camminata prenderà il via da Satriano per poi attraversare Pignola, Anzi, Castelmezzano, Accettura, Grassano, Borgo La Martella. Nel nostro viaggio saremo accompagnati dal 'Rumìt', la maschera simbolo del carnevale di Satriano, un uomo vegetale completamente ricoperto di edera – spiega Perrone – in ogni paese riceveremo ospitalità dalle comunità locali che potranno decidere di unirsi al pellegrinaggio o solamente donarci un simbolo della propria tradizione da portare in viaggio con noi".

Un progetto che punta ad unire, fisicamente e moralmente, l'intera regione non può non coinvolgere i lucani fuori sede. Grazie all'idea di Giulia Viggiani di Scouting For, anche coloro che vivono fuori dalla Basilicata, ovunque si trovino, potranno scegliere un percorso da intraprendere e testimoniare la propria camminata postando foto sui social network con l'hashtag #incamminoperMatera2019.

"Naturalmente sono invitati a partecipare anche i sindaci di tutti i paesi coinvolti. Il sindaco Adduce ha già dimostrato il proprio sostegno condividendo l'iniziativa sui social network" conclude l'organizzatore.
  • Matera 2019
  • In cammino per Matera 2019
  • Al Parco
  • Rocco Perrone
Altri contenuti a tema
Fondazione Matera 2019, completato consiglio di indirizzo Fondazione Matera 2019, completato consiglio di indirizzo Designati i consiglieri regionali Braia e Quarto
Bennardi nuovo presidente della Fondazione Matera2019 Bennardi nuovo presidente della Fondazione Matera2019 Nominato anche il direttore, è Giuseppe Padula
Matera 2019, chiusura del progetto europeo “Night Light” in Ungheria Matera 2019, chiusura del progetto europeo “Night Light” in Ungheria Conclusa la cooperazione dedicata alla riduzione dell'inquinamento luminoso
Braia: Matera 2019, rifinanziare Fondazione Braia: Matera 2019, rifinanziare Fondazione Per il capogruppo regionale di Italia Viva occorre progetto di rilancio
Prevenzione rischio idrogeologico, realizzato progetto “okkio all’acqua” Prevenzione rischio idrogeologico, realizzato progetto “okkio all’acqua” Idrometri nei torrenti sono stati installati dal Gruppo Volontari per l’Ambiente di Matera
Matera 2019 in audizione al Parlamento Europeo Matera 2019 in audizione al Parlamento Europeo La manager sviluppo e relazioni della Fondazione Matera Basilicata 2019, Rossella Tarantino, ricevuta dalla Commissione cultura e istruzione dell’Unione Europea
Lezione di scienza con Chris Ferrie Lezione di scienza con Chris Ferrie Il fisico e matematico canadese ideatore della fortunata serie di libri “Baby scienziati”
Braia: “Necessario proseguire le attività promozionali post Matera 2019” Braia: “Necessario proseguire le attività promozionali post Matera 2019” Il consigliere di Avanti Basilicata sollecita la Regione per iniziative culturali ed eventi
© 2001-2022 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.